L’industria 4.0 e produzione utensili

Dormer Pramet ha iniziato ad applicare i concetti di Industria 4.0 nei suoi processi produttivi in collaborazione con IBM, azienda attiva nel mondo dell’analisi dei dati e impegnata su molti progetti.

Ciò comprende l’elaborazione di grandi quantità di dati per mappare la catena dei valori in ogni reparto di unità produttiva in Sumperk, Repubblica Ceca, con l’impiego di un software per individuare eventuali difetti negli utensili durante i primi stadi dei processi produttivi.

Due progetti in fase di sviluppo

Nel primo progetto, Dormer Pramet ha impiegato un algoritmo avanzato ed un metodo statistico per tracciare tutti gli ordini di prodotti intercambiabili degli ultimi due anni e di come ogni item è transitato nell’unità di produzione, creando così un network modello dell’intera fabbrica. Nella seconda fase del progetto, Dormer Pramet ha preso in esame la definizione delle metriche quantificate come un problema, come la qualità, i tempi di fermo per manutenzione o le conformità dei piani di produzione. Queste metriche sono state di nuovo analizzate per identificare ulteriori aree di cambi operazionali e suggerire miglioramenti specifici.

Nel frattempo, Dormer Pramet sta impiegando una stazione di ispezione IBM, implementata in una pressa, dove si scannerizzano gli inserti impiegando una serie di telecamere, luci e movimenti meccanici. Questo avviene nella prima fase del processo di produzione e può aiutare a migliorare la qualità dei prodotti nelle fasi iniziali di produzione.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/newsmec/2018/09/20/materiali-difficili/

0 Condivisioni