Ridurre i tempi di set-up per le misure di forma

Se è vero che la sostituzione manuale e il relativo riposizionamento di pezzi diversi o per diversi punti di misura richiede tempi di allestimento lunghi, è vero anche che questi ultimi possono essere ridotti al minimo utilizzando i giusti strumenti come il sistema di misura della rotondità CNC ad alta precisione RONDCOM NEX 200/300 di Accretech che prevede un allineamento del pezzo completamente automatico.

Nei processi di misura della forma, il set-up e il preallineamento richiedono tempi lunghi, perché ogni singolo pezzo deve essere posizionato con precisione prima di effettuare una misura. Ciò può portare a ritardi, soprattutto nel controllo della qualità di diversi pezzi o su più punti di misura. Per questo motivo, gli specialisti degli uffici qualità sono sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre i tempi di allestimento.
Se è vero che la sostituzione manuale e il relativo riposizionamento di pezzi diversi o per diversi punti di misura richiede tempi di allestimento lunghi, è vero anche che questi ultimi possono essere ridotti al minimo utilizzando i giusti strumenti. In questo modo, si riducono i tempi di inattività delle macchine e si aumenta al tempo stesso la produttività. Con la tavola di posizionamento automatica CNC XY per RONDCOM NEX di Accretech è possibile misurare in modo efficiente diversi pezzi di dimensioni contenute su un solo pallet. Con lo stesso strumento è inoltre possibile effettuare controlli su diversi punti di misura di un unico pezzo, ad esempio in una biella o un corpo valvola.

La tavola di posizionamento CNC può essere montata in qualsiasi momento anche su macchine preesistenti.
La tavola di posizionamento CNC può essere montata in qualsiasi momento anche su macchine preesistenti.

Automazione: un prezioso alleato

Per ridurre i tempi di allestimento, Accretech si affida all’automazione: i singoli componenti sono impostati su punti di riferimento fissi, preimpostati tramite il software ACCTee integrato. La tavola di posizionamento si sposta automaticamente sugli assi X e Y nelle posizioni corrette dei rispettivi componenti in modo che siano sempre centrati e possano essere misurati con precisione.
Il processo può essere ripetuto con più pallet o con pezzi identici senza riprogrammazione. Ciò consente di bloccare i pezzi in lavorazione lontano dal dispositivo di misura e prima della misurazione. Non appena il pallet viene sostituito, il processo di misura inizia automaticamente nella posizione corretta e non è necessario un nuovo allineamento.

Estesa la corsa degli assi e misure più veloci

La tavola di posizionamento automatizzata XY per i misuratori di forma ha una corsa pari a 200 mm sull’asse X e di 100 mm sull’asse Y con la possibilità di misurare a una velocità dell’asse di 20 mm/s. Il peso massimo del carico è pari a 5 kg.
La tavola di posizionamento CNC è disponibile sia per il modello RONDCOM NEX 200/300 che per il RONDCOM NEX RS 200/300 e può essere montata in qualsiasi momento anche su macchine preesistenti. La tavola può essere inserita e rimossa dalla macchina direttamente sul posto, in modo assolutamente flessibile. RONDCOM NEX 200/300 è un sistema di misura della rotondità CNC ad alta precisione che prevede un allineamento del pezzo completamente automatico. Con esso non solo la forma, ma anche i parametri di superficie possono essere misurati con elevata precisione secondo le norme ISO. RONDCOM NEX RS misura anche la forma e la rugosità sia nella direzione R e Z sia nell’asse di rotazione.

0 Condivisioni