Il lavoro “sporco” non è più un problema

Con l’utilizzo del tappeto assorbiolio MEWA Multitex, la tedesca Ruhfus Systemhydraulik GmbH e la francese Chandioux hanno migliorato in maniera significativa il livello di pulizia e sicurezza all’interno della propria azienda. I tappeti Multitex possono assorbire fino a 3 l di liquido e una volta sporchi vengono raccolti da un incaricato MEWA, ricondizionati e riconsegnati puliti all’azienda.

Dove si taglia il legno cadono i trucioli e dove si fresa si utilizzano lubrificanti. Lo sa bene Uwe Kühn, direttore dello stabilimento della Ruhfus Systemhydraulik GmbH di Neuss, in Germania. In azienda si effettuano costantemente lavori di fresatura, di laminazione e di foratura, ed è grazie a queste tecniche che gli enormi cilindri idraulici riescono ad ottenere la robustezza necessaria per poter essere utilizzati in dighe, chiuse e turbine eoliche. In particolare, come riferisce Kühn, per le trivellazioni in profondità vengono utilizzate grandi quantità di olio. “La produzione di cilindri idraulici è un lavoro “sporco” perché richiede un ampio uso di oli e lubrificanti, con il risultato che ovunque gocciola olio che si attacca alle scarpe e lascia tracce un po’ in tutto il reparto produttivo. Abbiamo provato a utilizzare le vasche di raccolta dell’olio, ma non erano la soluzione più adatta: sono ingombranti e non si possono usare dove realmente servono. La soluzione al problema è arrivata con i tappeti assorbiolio MEWA. Da allora, in fabbrica c’è ordine”.
Il tappeto assorbiolio MEWA Multitex viene posizionato come base di lavoro per effettuare riparazioni e manutenzioni di macchine e impianti. Può assorbire fino a 3 l di liquido, che equivale a cinque volte il proprio peso. Semplice il procedimento: il liquido assorbito passa immediatamente dalla parte esterna a quella interna e viene trattenuto al centro, lasciando asciutto lo strato esterno. La forma e le dimensioni di un asciugamano ne permettono l’uso con la massima flessibilità: per le aree piccole e strette si può utilizzare un unico tappetino, mentre per le aree più grandi si possono posizionare più tappetini uno accanto all’altro. Anche le aree ingombranti, dove sarebbe impossibile posizionare una coppa dell’olio, possono essere protette con il tappetino flessibile.

Il tappeto assorbiolio MEWA Multitex viene posizionato come base di lavoro per effettuare riparazioni e manutenzioni di macchine e impianti.
Il tappeto assorbiolio MEWA Multitex viene posizionato come base di lavoro per effettuare riparazioni e manutenzioni di macchine e impianti.

Una soluzione utilizzabile nei più diversi ambiti produttivi

Il tappeto assorbiolio trova impiego in tutti quei settori produttivi in cui si ha ripetutamente a che fare con perdite di liquidi oleosi e acquosi, come l’industria metallurgica, l’industria automobilistica, il settore idrotermosanitario, le officine di riparazione e manutenzione. Il tappetino protegge da oli motore e da oli trasmissione, oltre che da solventi e lubrificanti. In questo modo, l’ambiente di lavoro rimane pulito e si riduce al minimo il rischio di scivolamento. Quando il tappeto assorbiolio ha esaurito il suo compito, non finisce nella spazzatura ma in un contenitore di raccolta che MEWA allestisce presso l’azienda del proprio cliente. “Gettiamo i tappetini usati nel contenitore di stoccaggio, così non rimane niente in giro e tutto è sempre in ordine”, spiega Uwe Kühn. I contenitori (sviluppati da MEWA) contenenti i tappetini usati vengono raccolti dall’incaricato MEWA secondo un calendario concordato con il cliente che ha il compito di riconsegnare all’azienda i tappeti puliti. L’autista MEWA Peter Schroer fornisce da molti anni alla Ruhfus i prodotti tessili MEWA e conosce bene l’operazione. “Dopo tanto tempo, so dove sono collocati i contenitori all’interno dell’azienda. In questo modo possono essere sostituiti senza disturbare l’attività produttiva”, spiega Schroer. “È un grande sollievo perché in questo modo possiamo concentrarci sul nostro lavoro effettivo senza interruzioni”, ha aggiunto Uwe Kühn.

Quando il tappeto assorbiolio ha esaurito il suo compito, non finisce nella spazzatura ma in un contenitore di raccolta che MEWA allestisce presso l’azienda del proprio cliente.
Quando il tappeto assorbiolio ha esaurito il suo compito, non finisce nella spazzatura ma in un contenitore di raccolta che MEWA allestisce presso l’azienda del proprio cliente.

MEWA offre quindi un servizio di fornitura a tutto tondo. I tappeti assorbiolio puliti vengono consegnati dall’incaricato MEWA nei pratici container, il cliente li utilizza secondo le proprie necessità e, una volta usati, li getta nel container. Una volta che i tappetini sporchi sono raccolti qui, vengono puntualmente ritirati dall’autista e trasportati nella sede MEWA dove vengono lavati con procedimenti ecologici. Una volta puliti, i tappetini vengono chiusi negli appositi container e riconsegnati al cliente. MEWA svolge anche operazioni di controllo e sostituzione del prodotto se danneggiato.
Con questo modus operandi, anche la delicata questione dello smaltimento viene risolta. I tappeti che hanno assorbito oli e solventi sono infatti considerati merci pericolose nella fase di trasporto e devono essere trattati in conformità alle norme. “MEWA garantisce il rispetto di tutte le normative”, spiega Michael Ballermann, responsabile della sicurezza sul lavoro e delle merci pericolose presso MEWA. Le elevate temperature impiegate da MEWA per il lavaggio dei propri tappeti assorbiolio garantiscono un’igiene completa dei tessili, un dettaglio importante soprattutto in periodi critici dal punto di vista della sicurezza sanitaria come quello attuale.

Per le aree più grandi si possono posizionare più tappetini uno accanto all’altro.
Per le aree più grandi si possono posizionare più tappetini uno accanto all’altro.

Impiegare gli oli e i grassi contenuti nei tappeti sporchi per produrre energia

Il lavaggio dei tappeti assorbiolio MEWA avviene nel pieno rispetto dei requisiti di legge in materia di tutela ambientale e di smaltimento, così come il lavaggio dei contenitori di sicurezza (anche i contenitori infatti sono pieni di sporcizia dopo l’uso). Per evitare che si sporchino i tappetini puliti, è stata creata una linea di lavaggio ad hoc proprio per i contenitori. Oltre allo sviluppo di queste soluzioni, MEWA ha messo a punto particolari tecnologie di processo che permettono di riutilizzare gli oli e i grassi contenuti nei tappeti sporchi per la produzione di energia: vengono infatti separati, lavorati e utilizzati per riscaldare le linee di lavaggio e di asciugatura. Ciò permette di ridurre il consumo di energia primaria: un processo circolare di cui tutti beneficiano.

Il riutilizzo dei materiali di scarto e l’approccio sostenibile è particolarmente apprezzato dalla Ruhfus, come spiega Uwe Kühn. “Questo approccio è in linea con la nostra filosofia aziendale, perché anche noi ci stiamo impegnando a proteggere l’ambiente e a ridurre i rifiuti. MEWA rappresenta quindi il partner più giusto per un’azienda come la nostra. Un risparmio delle risorse si ottiene anche con un utilizzo razionale dell’acqua: grazie ad uno speciale sistema di riutilizzo dell’acqua di risciacquo e di lavaggio, MEWA è in grado di risparmiare i consumi fino al 50% rispetto ai processi di lavaggio tradizionali. La cosiddetta “tecnica a cascata” filtra dai cicli di risciacquo finali l’acqua di lavaggio ancora utilizzabile che può poi essere riutilizzata per ulteriori cicli di lavaggio, effettuati con detergenti biodegradabili in dosi particolarmente ridotte. Il servizio di fornitura, ritiro, pulizia e rifornimento dei tappeti assorbiolio (così come di tutti i prodotti del catalogo MEWA) viene garantito in tutta Europa. Ad esempio, anche la francese Chandioux, azienda familiare fondata nel 1980 specializzata nella meccanica industriale e produttrice – su richiesta – di ingranaggi e organi di trasmissione, utilizza con successo i tappeti assorbiolio MEWA. I vantaggi sono parsi subito evidenti anche all’amministratore delegato della società, Arnaud Chandioux: “Abbiamo provato i tappeti assorbiolio MEWA e ci siamo subito resi conto che è possibile migliorare in maniera importante il modo di lavorare: è sufficiente stendere i tappetini davanti alle macchine e non c’è più olio sotto le scarpe né in giro per l’officina come in passato. Da quando usiamo i tappetini di sicurezza MEWA, abbiamo meno sporcizia e un ambiente di lavoro più pulito”.

0 Condivisioni