Una tecnologia per spostare carichi elevati

La madrevite in polimero dryspin JGRM di igus stampata ad iniezione rappresenta un’alternativa economica alle madreviti a ricircolo di sfere. Grazie alla sua struttura innovativa, è in grado di spostare carichi elevati senza l’aggiunta di lubrificanti e senza segni di usura.

Ha commentato Thorben Hendricks, responsabile della tecnologia viti/madreviti presso igus GmbH: “Il design innovativo della madrevite ha l’obiettivo di distribuire i carichi radiali e assiali in modo tale che, a differenza delle più comuni madreviti flangiate, siano in grado di assorbire forze maggiori”. Questo design risulta intercambiabile dimensionalmente alle soluzioni a ricircolo di sfere e quindi si può sostituire facilmente.

Disponibile anche una versione heavy duty

Per carichi assiali maggiori, igus ha sviluppato la madrevite JGRM anche come versione heavy duty con una piastra in acciaio inossidabile, mantenendo invariate le dimensioni della flangia. La piastra in acciaio inossidabile viene montata sulla madrevite, ampliando così la superficie di supporto per la distribuzione della forza. Con questo design, le teste delle viti non poggiano più sulla plastica. Un test eseguito nel laboratorio di prova aziendale da 3.800 m2 ha messo in evidenza che la versione heavy duty può assorbire fino a 6 MPa e, quindi, un carico maggiore del 50% rispetto a una normale madrevite flangiata in plastica. Tale versione è disponibile per tutti i tipi di filettatura con un diametro da 14 a 20 mm.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/newsmec/2020/06/29/igus-assegna-il-vector-award/

0 Condivisioni