Alte prestazioni per la lavorazione di alluminio e acciaio

Mapal ha ampliato il suo assortimento nel campo delle frese ad alte prestazioni introducendo sul mercato la serie OptiMill destinata alla fresatura dal pieno di alluminio e acciaio. Tre le varianti disponibili: OptiMill-SPM Rough, OptiMill-SPM Finish e OptiMill-Uni-Wave.

di Francesca Fiore

Il pieno potenziale delle nuove e potenti macchine di ultima generazione può essere ulteriormente esaltato se si utilizzano i giusti utensili, come le nuove frese OptiMill-SPM Rough e Finish di Mapal, concepite per la lavorazione di componenti strutturali in alluminio.
Nello specifico, OptiMill-SPM-Rough assicura elevate profondità di lavorazione e alti avanzamenti durante le operazioni di sgrossatura. Ciò è possibile grazie alla nuova geometria dedicata a questa applicazione che garantisce un assorbimento inferiore della potenza in fase di lavorazione rispetto a quello richiesto da utensili con tagliente dritto. Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare lavorazioni a tuffo, l’apporto di calore al pezzo in lavorazione è ridotto al minimo.
Per la finitura di profili e pareti delle tasche – anche in caso di grandi profondità da gestire in un’unica fase di lavoro – Mapal propone invece la fresa OptiMill-SPM-Finish. La speciale geometria che identifica l’utensile consente di operare senza alcun problema anche in presenza di elevate asportazioni assicurando grande stabilità anche in caso di lavorazioni di angoli con un grande arco di presa e carichi elevati. Degna di nota è inoltre la geometria dei taglienti, studiata per impedire il formarsi di vibrazioni durante la lavorazione. Le cavità per i trucioli sono perfettamente levigate e lucidate, sinonimo di un funzionamento ottimale in fase di asportazione truciolo.

Indicata per la fresatura di scanalature nell’acciaio

La serie OptiMill di Mapal comprende anche la fresa OptiMill-Uni-Wave indicata per eseguire scanalature complete con una profondità fino a 2xD per la lavorazione dei più diversi materiali. La sua speciale geometria permette di raggiungere alti volumi di asportazione.
Nella lavorazione di scanalature con una profondità ≥ 1,5xD di componenti realizzati in acciaio, alcuni operatori hanno l’esigenza di garantire un processo pulito e sicuro. In risposta a tali esigenze, Mapal ha sviluppato una versione di OptiMill-Uni-Wave con adduzione interna e centrale di refrigerante. Con questo sistema di raffreddamento non solo viene garantita l’asportazione ottimale dei trucioli ma anche una vita utensile superiore.
OptiMill-Uni-Wave è disponibile anche in versione extra lunga per assicurare una maggiore efficienza di sgrossatura anche in presenza di cavità particolarmente profonde. Nonostante la sua lunghezza, OptiMill-Uni-Wave è estremamente stabile grazie anche allo speciale collo di forma conica.

0 Condivisioni