Semplificato il controllo dimensionale del cono macchina

Con Dyna Contact BIG KAISER è riuscita a semplificare il controllo dimensionale del cono macchina. Il suo utilizzo permette infatti di identificare in modo chiaro problemi al mandrino e angoli non corretti, e raggiungere prestazioni di lavorazione ottimali.

di Sara Rota

BIG KAISER presenta Dyna Contact, un tampone conico in ceramica che permette di ispezionare il cono macchina in modo molto pratico. La sua praticità risiede nel fatto che questo strumento consente all’operatore di verificare il contatto tra cono e mandrino applicando un inchiostro color Blu di Prussia sul tampone prima di inserirlo nel mandrino macchina. Successivamente questo viene estratto e si procede all’ispezione per individuare la presenza di sbavature di colore. Si tratta di una procedura semplice che permette di avere informazioni precise riguardo al contatto conico e di determinare la correttezza del contatto tra mandrino e portautensili.

Un riscontro visivo molto chiaro
Se il mandrino è danneggiato o presenta qualche difetto, le conseguenze per la qualità della lavorazione potrebbero essere decisive: aumento delle vibrazioni, perdita di precisione di concentricità e finiture superficiali qualitativamente inadeguate, oltre alla durata ridotta degli utensili e al rischio di dover ripetere la lavorazione su un pezzo nuovo.
Tutti problemi facilmente evitabili con Dyna Contact. Come fa notare Giampaolo Roccatello, Head of Sales South Europe di BIG KAISER: “Dyna Contact è uno strumento di uso semplice e rapido, che fornisce immediatamente un riscontro visivo chiaro della presenza di eventuali problemi. Quando gli operatori effettuano a cadenza regolare le ispezioni dei mandrini, la lavorazione ne guadagna in precisione”. Dyna Contact è realizzato in ceramica, materiale che offre un minor coefficiente di espansione termica rispetto al metallo, quindi più preciso.
La ceramica è dieci volte più resistente all’usura rispetto all’acciaio, non arrugginisce e non si deteriora con il tempo. Inoltre, essendo di colore bianco, la ceramica consente di individuare immediatamente con certezza il colore blu.

Riconosce i danni al mandrino ma anche gli angoli errati
Oltre a riconoscere eventuali danni al mandrino, Dyna Contact può anche indicare gli angoli errati. In questo caso, l’impiego di Dyna Contact al posto di una tradizionale barra rimuove il rischio di causare danneggiamenti o di alterare gli angoli. Dyna Contact è disponibile per mandrini da 30, 40 e 50 mm ed è compatibile con attacchi BBT (BT=JISB6339), BDV (DV=DIN69871) e BCV (CV = ANSI). Viene fornita completa di una custodia in alluminio che ne semplifica il trasporto e la conservazione. BIG KAISER sa bene che l’interazione tra i diversi componenti delle macchine utensili deve essere il più possibile fluida per garantire i migliori risultati in termini di precisione. Per questo motivo, l’azienda fornisce una gamma di strumenti specifici dedicati alla regolazione e alla misura. L’impiego costante di questi strumenti previene l’occorrenza di criticità e migliora in modo sostanziale l’affidabilità dei processi.

0 Condivisioni