E le punte fanno l’upgrade…

Dormer Pramet presenta Force, una nuova generazione di punte multi-applicazione in metallo duro che offre una maggiore durata e prestazioni superiori.

di Sara Rota

La nuova serie Force, che comprende le punte Force X e Force M, va a sostituire la linea MPX. Tutti i codici prodotto esistenti sono stati mantenuti per garantire una transizione senza problemi. Diverse però sono le prestazioni che nella nuova linea sono state notevolmente migliorate, grazie anche a una nuova geometria, a una nuova forma dell’angolo tagliente e a una nuova preparazione del tagliente. I miglioramenti riguardano le 3xD R457 e R458 e le 5xD R453 e R454, e le adeguano alla nuova 8xD R459. Tutte le punte conservano il rivestimento in Nitruro di titanio e alluminio (TiAlN) e continuano quindi a essere adatte per una vasta gamma di macchine e materiali, come acciaio inossidabile, acciai legati, ghisa e materiali non ferrosi. Ciò rende la gamma Force X la scelta ideale nell’ambito della meccanica generale e per i contoterzisti.

Geometria modificata del nocciolo divisa in quattro faccette
La serie Force si caratterizza per il tagliente particolarmente curato, che protegge l’area di taglio e impedisce una scheggiatura e una frammentazione prematura. Un elevato angolo di taglio in tutta la gamma aumenta la stabilità e riduce le resistenze all’uscita del pezzo. Il metallo duro micrograna, in associazione al rivestimento TiAlN, offre elevata resistenza all’usura e maggiore durata dell’utensile, mentre la geometria split point a 140° fornisce buone capacità di centraggio e forze di spinta ridotte. La nuova gamma Force X è disponibile con e senza adduzione del liquido refrigerante in modo da migliorare l’efficienza di taglio e l’evacuazione dei trucioli, offrendo così una maggiore produttività e migliori prestazioni. Le punte Force M garantiscono un elevato livello di produttività anche su un’ampia varietà di macchine e applicazioni. Ciò le rende ideali per applicazioni generiche specialmente in lavorazioni di subfornitura. L’intero programma di punte Force presenta una geometria modificata del nocciolo divisa in quattro faccette concepita per migliorare l’auto centraggio e la qualità del foro.
In questo modo è possibile anche ottimizzare la formazione del truciolo, la resistenza dell’utensile e la resistenza all’usura. Una caratteristica distintiva delle punte Force è la riduzione continua del nocciolo centrale con tecnologia CTW. Tutto questo porta ad avere un nocciolo molto resistente e, allo stesso tempo, a ridurre gli sforzi durante la foratura. Combinato con una preparazione accurata del tagliente che rende l’usura controllabile, CTW offre un vantaggioso e affidabile processo di foratura. Ogni punta della serie Force è realizzata con carburi micro-grana premium che offre una combinazione ottimale tra durezza e tenacità, che si traduce in elevata resistenza all’usura per una prolungata vita utensile. Il rinforzo degli spigoli aumenta la stabilità e riduce le forze che si generano durante lo sfondamento all’uscita del materiale, sia in forature generiche che nell’esecuzione di fori incrociati.
Con la possibilità di eseguire forature con profondità di 3xD (R467) e 5xD (R463), la punta Force M presenta i fori per il passaggio di refrigerante in dimensioni da 3 fino a 16 mm e 1/8 fino a 5/8 inch.

Anche punte da centro e punte per prefori di maschiatura in metallo duro
Dormer Pramet ha inoltre lanciato nuove punte da centro e punte per prefori di maschiatura in metallo duro. Sviluppata per una centratura veloce e precisa, la punta R6011 può essere utilizzata in portautensili idraulici o con calettamento a caldo. È stata sviuppata per la lavorazione di una serie di materiali e offre una geometria autocentrante a 90° e rivestimento TiAlN per una maggiore durata dell’utensile. La versione R7131 realizza contemporaneamente foro e smusso e riduce il tempo ciclo, diminuendo anche gli utensili in catena macchina. Disponibile in misure di pre-foro di maschiatura specifiche per i filetti metrici, è dotata di fori per l’adduzione del refrigerante in modo da migliorare le prestazioni e il controllo dei trucioli, mentre il rivestimento TiAlN aumenta la durata dell’utensile.✔

0 Condivisioni