Centro di fresatura a portale a cinque assi

Diamond 30 Linear di Parpas è un centro di fresatura a portale a cinque assi in cui i movimenti degli assi X, Y e Z avvengono tramite motori lineari all’interno di una rigida struttura gantry con “ponte alto”.

Tale concezione permette di ottenere grande velocità e precisione in lavorazione. Il basamento è costituito da una doppia struttura monolitica in fusione di ghisa ad alta resistenza. La traversa è costituita da una struttura in acciaio elettrosaldato opportunamente nervata in azione Gantry. Lo slittone è rigidamente guidato e scorre su due guide lineari profilate con pattini a rulli. La macchina è provvista di un cinematismo “stabilizzatore flesso-torsionale”, brevettato, che garantisce un assetto geometrico e dinamico della macchina in qualsiasi zona nel campo di lavoro.

I movimenti degli assi sono realizzati tramite motori lineari ad azione diretta. I movimenti degli assi rotativi A e C sono realizzati tramite motori coppia ad azione diretta. Il centro di fresatura a portale a cinque assi Diamond 30 Linear è mantenuto a temperatura costante grazie all’impiego di sistemi brevettati, sinonimo di una precisione continua nel tempo. La macchina è equipaggiata con una testa ortogonale TOE 29T, in grado di assicurare un regime di rotazione pari a 20.000 giri/min, una coppia massima di 115 Nm e una potenza pari a 37 kW. Le corse sono X 3.000 mm, Y 2.600 mm e Z 1.400 mm. L’avanzamento rapido è pari a 60 m/min.

0 Condivisioni