Soluzioni tecniche R+W per macchine utensili

Nella nuova concezione delle macchine utensili la scelta del giusto elemento di collegamento in termini di trasmissione di coppia e di smorzamento delle vibrazioni  rappresenta una fase particolarmente delicata. R+W Italia, azienda leader nella produzione di giunti di precisione e di trasmissione, grazie all’esperienza decennale accumulata ha elaborato una serie di soluzioni ad hoc in base alle diverse esigenze specifiche nel panorama delle macchine utensili.

In particolare l’azienda con sede a Cinisello Balsamo (MI) propone due serie di giunti:

– giunti a soffietto metallico, serie BK;

– giunti elastomerici, serie EK;

Giunti serie BK

Si contraddistinguono per la presenza di un soffietto in acciaio inossidabile, realizzato per lo più a doppio strato. Caratteristica che li rende particolarmente funzionali nei contesti in cui viene richiesta una elevata rigidità torsionale, ed in particolare dove è necessario compensare i disallineamenti presenti tra gli alberi da collegare: una funzione fondamentale per garantire ed aumentare la durata dell’intero cinematismo.

Altro elemento strutturale la cui configurazione è di particolare rilevanza è la  definizione dei mozzi, che garantisce il collegamento del giunto al lato di comando e al lato condotto, e che possono essere realizzati in diversi materiali:  alluminio, acciaio o acciaio inox.

Con i giunti a soffietto metallico torsionalmente rigidi è possibile coprire range di coppia compresi tra 0,1 e 10.000 Nm e diametri dei fori compresi tra 3 e 180 mm.

Giunti serie EK.

La presenza di una stella in elastomero è la caratteristica strutturale che permette ai giunti della serie EK di ridurre e compensare i picchi di coppia grazie alle caratteristiche smorzanti del materiale. è proprio nei contesti dove si prevede un’elevata presenza di vibrazioni e sollecitazioni che i giunti elastomerici di R+W trovano applicazione. Il range di coppia, coperto da un giunto elastomerico, parte da 2 Nm e termina soltanto a 25.000 Nm. Si possono collegare alberi con diametri da 3 mm a 170 mm.