Soluzioni di lubrificazione avanzate

Combinando oltre 100 anni di competenze di SKF e Lincoln, SKF offre una gamma completa di soluzioni di lubrificazione innovative, dai lubrificatori e strumenti manuali ai sistemi di lubrificazione centralizzata e automatica più avanzati sul mercato.

di Elena Magistretti

Grazie alla sinergia con Lincoln, SKF è oggi in grado di offrire una gamma completa di soluzioni di lubrificazione: pompe, pignoni di lubrificazione, dosatori, filtri, fino alle unità di monitoraggio in remoto: una varietà di gamma che consente di offrire soluzioni dedicate in molteplici campi d’impiego.

Nuova versione di pompa elettrica con serbatoio in plastica ricaricabile
SKF ha annunciato l’aggiornamento della sua pompa elettrica compatta (ECP) per sistemi di lubrificazione a linea singola. Introdotta nel 2016, la pompa ECP è ora disponibile sia con serbatoi in plastica per agevolare il rabbocco, sia con cartucce pronte all’uso.
La ECP è stata disegnata per lubrificare cuscinetti e guide lineari con olio o grasso fluido in sistemi con un numero di punti di lubrificazione fino a 20 e una linea principale di circa 15 metri di lunghezza. L’unità comprende una valvola limitatrice e di rilascio pressione integrata che ne consente l’impiego con i sistemi di lubrificazione a linea singola automatica. La ECP è disponibile con cartucce di lubrificante pre-riempite o con serbatoi in plastica di tre differenti grandezze per olio o grasso fluido. I serbatoi dell’olio sono dotati di filtri standard. Le versioni della pompa con una capacità di serbatoio da 1,0 e 1,7 litri possono essere dotate di un sistema di monitoraggio del livello di riempimento.
Per eliminare il rischio di contaminazione del lubrificante, SKF consiglia la versione ECP con cartucce da 380 ml. Queste cartucce di facile sostituzione sono disponibili con uno strumento opzionale per il monitoraggio del livello di lubrificante. Le cartucce standard sono pre-riempite con grasso fluido della classe 00. Definendo nuovi standard per quanto riguarda design e flessibilità, la ECP è una soluzione di lubrificazione economicamente vantaggiosa e semplice da utilizzare, perfettamente abbinabile ai distributori SKF a linea singola in macchine di piccole e medie dimensioni.

Pignone di lubrificazione per ingranaggi aperti e cremagliere
Un’altra soluzione di lubrificazione nel campo degli organi di trasmissione è il pignone di lubrificazione Lincoln LP2 per ingranaggi aperti e cremagliere, caratterizzato da un’esecuzione modulare e dalla capacità di lubrificare applicazioni con alte velocità di rotazione fino a 80 giri/min.
Non necessitando di aria compressa, il suo utilizzo esclude la formazione di nebulizzazioni che potrebbero contaminare l’ambiente. È anche possibile impiegare lubrificanti a più alta viscosità come il grasso di classe NLGI 2.
Rispetto alla lubrificazione di tipo manuale, l’impiego dei pignoni LP2 offre un livello di lubrificazione qualitativamente superiore e riduce i costi, i tempi manutentivi e il rischio di incidenti.
L’esecuzione modulare del pignone di lubrificazione Lincoln LP2 consente una configurazione rispondente a requisiti specifici. La soluzione è idonea per applicazioni dei settori eolico, minerario, navale, delle costruzioni e della movimentazione dei materiali, nonché per ralle di orientamento e cuscinetti per movimenti di beccheggio.

Dosatore compatto per i sistemi di lubrificazione a linea singola
Il dosatore per grasso Lincoln SLC è progettato per l’impiego con i sistemi di lubrificazione a linea singola. Questo dispositivo è caratterizzato da un’esecuzione compatta e modulare che richiede il minor numero di giunzioni, riducendo così il rischio di trafilamento. Dotato di un pistone dosatore e un pistone di comando con ritorno a molla, il dispositivo offre un’elevata capacità di ricarica che lo rende compatibile con i grassi di grado fino a NLGI 2. Inoltre, opera in modo affidabile in condizioni gravose e alle basse temperature. L’erogazione può essere sia variata tramite apposite viti di regolazione sia dosata con viti a portata fissa. Entrambe le opzioni garantiscono il giusto apporto di lubrificante verso ogni punto di lubrificazione. Sono disponibili due modelli, rispettivamente l’SLC1, che ha da 1 a 12 uscite, e l’SLC2, che ha da 1 a 6 uscite. Entrambi dispongono di filettature BSP o NPT e sono classificati secondo la classe di corrosività C3. Le connessioni in entrata e in uscita sono disponibili in unità metriche e imperiali.
Con un’esecuzione che è la più compatta della sua categoria, l’SLC è idoneo per applicazioni quali quelle dell’energia rinnovabile, dell’edilizia e del settore minerario, così come per sostituire sistemi di lubrificazione a linea doppia, per media pressione e con ingombri inferiori.

Unità di monitoraggio in remoto per sistemi di lubrificazione automatica
L’unità di monitoraggio in remoto per la lubrificazione LRM2, compatibile con olio o grasso, è stata concepita per l’impiego con sistemi di lubrificazione che non possono essere controllati regolarmente a causa della natura o posizione dell’applicazione specifica.
L’unità LRM2 può essere utilizzata su sistemi di lubrificazione a linea singola, doppia e progressiva e può comunicare con una singola pompa o con un gruppo di pompe in un sistema dello stesso tipo. Il sistema di monitoraggio utilizza una scheda SIM simile a quella dei telefoni cellulari per inviare e ricevere messaggi di testo tramite dispositivi mobili iOS o Android o per email su un computer.
Dotato di due ingressi e uscite digitali, l’LRM2 invia sia messaggi di basso livello che messaggi di errore. Il sistema di monitoraggio può essere utilizzato per avviare un ulteriore ciclo di lubrificazione e, per effettuare il reset, basta inviare un messaggio da un dispositivo mobile o da un computer. Inoltre, non è richiesto alcun software specifico in quanto è possibile accedere alle informazioni del sistema tramite un comune browser web.
L’LRM2 è idoneo per applicazioni nei settori dell’energia eolica, funivie e per il trattamento dei residui, così come per altri settori industriali. Infine, il modulo LRM2 è disponibile senza alloggiamento per applicazioni che richiedono il montaggio in armadi di controllo già esistenti.

Filtro per il riempimento del grasso nei sistemi di lubrificazione automatica
Parte della famiglia di prodotti di filtraggio SKF, il filtro compatto Lincoln per il riempimento dei serbatoi di grasso aiuta a ridurre al minimo l’ingresso degli agenti contaminanti nei sistemi di lubrificazione automatica durante il processo di riempimento dei serbatoi di ridotte dimensioni.
Installato come componente in linea nella linea di riempimento del serbatoio, il filtro di riempimento aiuta a garantire che nel serbatoio e nel sistema possa entrare soltanto il grasso pulito. Quando il grasso viene introdotto attraverso l’ingresso, passa attraverso il filtro e quindi esce in un tubo collegato all’innesto di riempimento del serbatoio del grasso. Quando l’elemento filtrante si ostruisce, il perno indicatore dell’unità inizia a ritrarsi, segnalando che il filtro è ostruito e che è necessario pulirlo. Se l’elemento filtrante ostruito non viene pulito, il grasso viene raccolto in sicurezza in un contenitore apposito senza raggiungere il serbatoio. Il filtro per il riempimento dei serbatoi di grasso di piccole dimensioni Lincoln è facile da installare e prevede un elemento filtrante anti-schiacciamento semplice da pulire, disponibile da 250 o 500 micron. Può lavorare ad una velocità di riempimento di 8 litri al minuto, con una pressione di esercizio di 344 bar (5.000 psi). Le dimensioni compatte del filtro ne consentono il montaggio remoto dal serbatoio. Il filtro per il riempimento dei serbatoi di grasso Lincoln è adatto per applicazioni movimento terra, piccole attrezzature minerarie, applicazioni industriali generiche, energia eolica, trasporti su strada, edilizia e applicazioni agricole.