Dall’alto verso il basso: Freno NexSafe per il montaggio su guide profilate di assi lineari; servofreno NexSafe per il montaggio tra servomotore e riduttore; bloccastelo NexSafe per il montaggio con o su cilindri pneumatici.

Sicurezza certificata per l’industria

Grazie alla certificazione di sicurezza funzionale fornita da Intertek, i freni industriali Nexen sono ideali nelle applicazioni in cui la sicurezza svolge un ruolo importante. È il caso, per esempio, dei bloccastelo, dei freni per guide e dei freni per servomotori NexSafe, particolarmente adatti per modalità operative come la tenuta, l’arresto di emergenza o il posizionamento. Industria 4.0 è oggi uno standard applicato su tutti i prodotti NexSafe.

Con il marchio NexSafe, Nexen Group offre ora tre dei suoi freni industriali con certificazione di sicurezza funzionale. I bloccastelo, i freni delle guide e i freni dei servomotori certificati per la sicurezza funzionale possono essere utilizzati per modalità operative della macchina come l’arresto, l’arresto di emergenza o il posizionamento. Si tratta di soluzioni ideali per applicazioni in cui la sicurezza svolge un ruolo importante.

Conformità agli standard di sicurezza delle macchine

La sicurezza funzionale riduce il rischio di lesioni dovute a un errore dell’operatore o a un guasto meccanico. A tale scopo, durante la progettazione e la produzione sono necessari dispositivi di protezione che reagiscano in caso di errore umano, guasti all’hardware, stress operativi o ambientali.
Lo standard di sicurezza delle macchine ISO 13849-1 supporta la progettazione e l’integrazione di componenti legati alla sicurezza dei sistemi di controllo o delle installazioni delle macchine. Questo standard include un sistema per classificare il rischio posto da una macchina e le funzioni di sicurezza per mitigare tale rischio.

Programma di certificazione dell’automazione industriale

Intertek, con sede a Londra, fornisce servizi di garanzia della qualità, ispezione, test e certificazione. Nel luglio 2020 Intertek ha lanciato il suo programma di valutazione della conformità della sicurezza funzionale per le macchine automatizzate e le attrezzature robotiche. Il programma fornisce ai produttori la valutazione del design, il test del prodotto e la certificazione con il marchio Intertek Functional Safety (FS) per dimostrare la conformità con i rigorosi standard di sicurezza e performance del prodotto. I freni per guide NexSafe, i freni per servomotori e i morsetti per barre di Nexen sono i primi prodotti a ricevere il marchio FS in Nord America.

Il servofreno NexSafe è dotato di connessioni meccaniche a prova di errore al servomotore e al riduttore.
Il servofreno NexSafe è dotato di connessioni meccaniche a prova di errore al servomotore e al riduttore.

Applicazioni di arresto di emergenza e di mantenimento

I freni NexSafe certificati per la sicurezza funzionale forniscono una soluzione testata e affidabile su cui i costruttori di macchine possono contare. Con la certificazione di sicurezza funzionale secondo ISO 13849-1, i bloccastelo, i freni per guide e i freni per servomotori NexSafe sono particolarmente adatti per modalità operative come la tenuta, l’arresto di emergenza o il posizionamento. Sono ideali per applicazioni in cui la sicurezza è fondamentale. I sensori opzionali della modalità di funzionamento assicurano anche che i prodotti NexSafe si adattino a sistemi multicanale progettati per le categorie da B a 4 della norma ISO 13849-1 e i livelli di prestazione da PLa a PLe. Inoltre, i freni NexSafe sono certificati secondo gli standard IEC 61508, ISO 12100, ISO 13850 e ISO 4414.

Freni per guide: compatibili con la maggior parte dei profili e dei carrelli

Nei sistemi lineari, i freni per guide sono utilizzati per mantenere in posizione le guide nei sistemi motion lineari. Il freno NexSafe è un freno compatto, ad alte prestazioni, compatibile con la maggior parte delle guide e dei carrelli. Questi freni possono essere dotati di sensori per rilevare l’attivazione e il rilascio. I freni con sensori a bordo sono ideali per l’arresto d’emergenza e le applicazioni di frenatura di sicurezza ridondanti come la frenatura degli assi nei portali, l’apertura e la chiusura di portoni industriali, le attrezzature mediche e i letti d’ospedale, l’imballaggio primario e secondario e nella produzione di finestre e porte.

Freni per servomotori: alta coppia di frenatura e prestazioni elevate

I freni per servomotori sono progettati per frenare all’estremità dell’albero di un servomotore o tra il motore e il riduttore. I freni dei servomotori NexSafe arrestano rapidamente il carico azionato aumentando la sicurezza grazie alle caratteristiche di frenata bidirezionale. Tra le applicazioni tipiche troviamo la produzione di parti automobilistiche, i centri di lavoro a portale, operazioni ripetitive e applicazioni nella produzione alimentare (IP67), nell’imballaggio, nella robotica e nell’industria dei semiconduttori.

Bloccastelo: tenuta precisa con guide e cilindri pneumatici

I dispositivi bloccastelo possono essere utilizzati su guide circolari, aste lineari, alberi tondi e sistemi di guide lineari o montati direttamente su un cilindro pneumatico NFPA e ISO. Sono progettati per afferrare e trattenere l’asta del pistone di un cilindro pneumatico o di un’asta di guida con un gioco estremamente ridotto. Sono classificati IP67 e possono essere dotati di sensori per rilevare l’attivazione e il rilascio del freno.
I bloccastelo sono utilizzati per applicazioni che richiedono una tenuta precisa, un’applicazione veloce e un’alta frequenza dei cicli in milioni di pezzi, come la produzione automobilistica, le operazioni ripetitive, la produzione alimentare (IP67), i centri di lavorazione a portale e le macchine da stampa.

Le principali caratteristiche di un freno ad alta sicurezza funzionale

Le caratteristiche di un freno ad alta sicurezza funzionale includono molle di bloccaggio multiple che portano automaticamente il freno nella posizione di blocco. Le superfici d’attrito sono dotate di un rivestimento brevettato che si assottiglia sia sulla superficie d’attrito interna che su quella esterna. Queste superfici applicano simultaneamente la forza frenante (forza di bloccaggio) all’albero rotante e all’alloggiamento del freno tramite molle per impedire la rotazione dell’albero senza gioco. Tre sensori garantiscono l’arresto di emergenza: si tratta di sensori di prossimità induttivi che rilevano tre diversi stati di frenata. Il primo è il rilascio del freno: il sensore di prossimità nel freno si attiva quando la pressione nominale dell’aria entra nel circuito del pistone del freno per staccare la coppia di superfici d’attrito, provocando una condizione di asse disinnestato (coppia motrice libera). Il secondo è l’applicazione del freno: il sensore di prossimità nel freno si attiva quando il pistone e la coppia di superfici d’attrito entrano in contatto e viene applicata la coppia frenante (arresto). Il terzo è l’usura: questo sensore di prossimità si attiva quando il freno è attivo, ma la guarnizione di attrito è consumata al punto da richiedere la sostituzione.

Tecnologia Industria 4.0 collaudata su tutti i prodotti

I freni NexSafe sono caricati a molla e ad aria e si spostano automaticamente nella posizione di blocco, il che li rende ideali per trattenere un carico o per arresti di emergenza. Possono essere utilizzati in qualsiasi situazione di montaggio. Nexen ha prodotto migliaia di freni per guide, freni per servomotori e bloccastelo per una varietà di applicazioni. Industria 4.0 è ormai uno standard applicato su tutti i prodotti NexSafe.