Riduttori al passo con i tempi: pochi errori e poco rumore

La new entry nel programma di distribuzione del Gruppo Mondial è la gamma di riduttori Apex Dynamics, in grado di adeguarsi alle specifiche esigenze delle diverse applicazioni. Questi riduttori garantiscono gioco e rumorosità ridotti, unitamente a un’alta coppia di trasmissione. Il Gruppo Mondial, inoltre, racconta ciò che presenterà alle prossime fiere di settore.

di Aldo Biasotto

Apex Dynamics è un’azienda taiwanese specializzata nella produzione di riduttori epicicloidali a gioco ridotto, rinvii angolari, pignoni e cremagliere. Condivide gli stessi principi del Gruppo Mondial in termini di orientamento alla soddisfazione del cliente, sia dal punto di vista tecnico che del servizio di assistenza, oltre che la grande capacità di innovazione sul prodotto. Queste caratteristiche hanno portato Apex Dynamics a ritagliarsi una posizione di rilievo nel settore della trasmissione di potenza. Ecco perché la linea di riduttori Apex è la new entry del programma di distribuzione Mondial.
I prodotti Apex Dynamics sono abbinabili ai più noti e comuni servomotori e intercambiabili con i sistemi di altri costruttori.
L’attitudine di Mondial per l’innovazione continua le permette di stare al passo con i tempi per soddisfare le richieste delle applicazioni, sempre più esigenti e complesse. La gamma di riduttori Apex Dynamics offre un’ampia scelta di combinazioni, per rispondere in modo puntuale alle necessità applicative. Mondial ha inoltre scelto Apex Dynamics per l’efficiente organizzazione della produzione che consente di garantire consegne rapide sia nel caso di poche unità, sia di volumi importanti.

Riduttori facili da installare e adattabili alle esigenze
I riduttori Apex Dynamics sono organi meccanici che, abbinati a un motore elettrico, ne trasformano la potenza modificandone il numero di giri e la coppia, adeguandoli alle specifiche esigenze dell’applicazione. Sono caratterizzati da alta qualità, grazie anche alle moderne tecnologie di produzione che garantiscono continuità e controlli all’avanguardia.
Inoltre, l’azienda garantisce una presenza a livello mondiale con una rete capillare di rappresentanze che offrono ai clienti la possibilità di valutare le applicazioni speciali, alla quale si aggiunge la consulenza tecnica del team di esperti prodotto. Non ultima, va considerata la facilità di installazione dei riduttori sulla maggior parte dei servomotori.

Garanzia di bassa rumorosità ed errori ridotti
Questi riduttori, costruiti in lega di acciaio ad alta resistenza con cassa in corpo unico, vantano una protezione IP65. Tra le altre caratteristiche segnaliamo: gioco ridotto e stabilità nel tempo; bassa rumorosità; ridotto errore di trasmissione; ridotto riscaldamento; alta coppia di trasmissione. I riduttori Apex Dynamics sono disponibili in un’ampia varietà di taglie e di rapporti di trasmissione.
Apex Dynamics fornisce, oltre ai riduttori, cremagliere a denti dritti e inclinati con relativi pignoni a denti dritti ed elicoidali.
Da segnalare, infine, il sistema brevettato di fissaggio del pignone al riduttore denominato CURVIC PLATE.

Le altre soluzioni proposte dal Gruppo
Alle prossime fiere di settore il gruppo Mondial presenterà svariate soluzioni per applicazioni di automazione e meccatronica. L’innovativo sistema XTS (eXtended Transport System) consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi. Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico. Con Flexim Open Automation Platform Mondial presenta una piattaforma produttiva modulare che consente di manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. La piattaforma è composta da una base macchina, in grado di gestire più di 80 servo assi, comune per tutti gli impianti, ed è già progettata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. Alle prossime manifestazioni fieristiche saranno presentati anche i moduli lineari. L’unità MLM7N si caratterizza per l’elevata capacità di carico e la precisione. Evoluzione più efficiente del modulo MLM7, è un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione. Il modulo lineare MLM4 è anch’esso un’unità di trasporto e posizionamento completa il cui componente base è un estruso in alluminio. Un unico profilo supporta le due configurazioni funzionali previste: a motore lineare e a viti a ricircolo di sfere.