Piattaforma di controllo per precisione di movimento e posizionamento assoluta

Alla fiera di SPS di Norimberga, Aerotech ha presentato Automation1, la sua soluzione per il controllo uniforme di velocità, posizione e forza, pensata in particolare per tutte le applicazioni che richiedono alta precisione.

di Marta Bonaria

In occasione della fiera SPS – Smart Production Solutions di Norimberga, Aerotech ha presentato la sua nuova piattaforma di controllo Automation1, dotata di un sistema dimostrativo di controllo della forza con l’attuatore lineare ad alte prestazioni ACT115DL. Questa piattaforma di motion control fornisce un controllo completo della macchina con tutti i componenti offrendo, quindi, molto più di un semplice controllo del movimento.

Il controllo dei sistemi di posizionamento è più semplice
I sistemi di posizionamento e di motion control, e relativi software sviluppati da Aerotech sono utilizzati ovunque sia richiesta un’alta produttività unita alla precisione assoluta, per esempio nelle lavorazioni laser. Utilizzando una piattaforma di controllo ottimizzata si riducono i tempi di sviluppo ed è possibile fornire più velocemente i componenti ai propri clienti. La piattaforma può essere utilizzata per controllare servomotori e motori passo-passo, scanner galvanometrici, attuatori piezoelettrici e vari altri dispositivi. Gli azionamenti sono collegati tramite il bus HyperWire, tra i più potenti bus di comunicazione nel settore del motion control.
Presso lo stand Aerotech ha mostrato un esempio concreto di come il controllo della forza con Automation1 può essere impostato e utilizzato. L’attuatore lineare ad alte prestazioni ACT115DL viene installato in combinazione con un sensore di forza. È facilissimo avviare la modalità di posizionamento, utilizzare la forza dolcemente, senza scosse, per poi ritornare alla modalità di posizionamento.
La rigida struttura meccanica dell’attuatore lineare consente ottime prestazioni dinamiche con settling time significativamente ridotto. Poiché il rotore non magnetico è privo di ingranaggi e dispone di forza sufficiente, è possibile garantire un controllo estremamente uniforme di velocità, posizione e forza.

L’esperienza nel motion control unita alla tecnologia più recente
Secondo Aerotech, la nuova piattaforma
Automation1 supporta i mercati in crescita dei macchinari di precisione e del controllo del movimento ed è ideale per i sistemi di automazione, le lavorazioni laser di precisione, le operazioni di collaudo e ispezione e altre applicazioni in cui il controllo di processo è strettamente legato al controllo del movimento. Il nuovo sviluppo del controllo e dell’azionamento consente quindi un potenziale di ottimizzazione ancora maggiore dei tempi di movimento e di settling, una migliore stabilità di posizione e una maggiore precisione del profilo.