Ottimizzare la gestione delle macchine

Ottimizzare la gestione delle macchine

Alsiter_The automation mover è diventata una realtà concreta. L’azienda, dedicata alla system integration nel mondo dell’automazione industriale e dell’elettrificazione degli impianti, offre molteplici servizi dedicati a diversi settori. In particolare, Alsiter esegue una serie di attività specifiche per la manutenzione predittiva, nell’ottica di ottimizzare i processi.

Il progetto di Sadas Group e Sei Sistemi si è definitivamente concretizzato e il 30 novembre 2020 è nata Alsiter_The automation mover. L’idea alla base di Alsiter è quella di coniugare la flessibilità e il know-how di processo di Sadas Group con l’approccio tailor-made e la grande esperienza che Sei Sistemi ha sviluppato in tutti i settori industriali e manifatturieri, allo scopo di creare un grande player dell’automazione industriale in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Alsiter_The automation mover si rivolge a numerosi settori industriali: cartario, filo metallico, siderurgico, gomma e plastica, distribuzione elettrica, energie alternative e garantisce un servizio di assistenza continuo 24/7 in Italia e all’estero. Grazie al suo know-how e all’expertise di personale altamente qualificato, Alsiter è in grado di affrontare lavori complessi in qualsiasi fase dello sviluppo, incluso il reverse engineering di impianti obsoleti.

Ottimizzare i processi con la manutenzione predittiva

Con l’obiettivo di ottimizzare i processi manutentivi e incrementare l’efficientamento delle linee di produzione, Alsiter offre soluzioni tecniche avanzate per la gestione ottimale delle macchine. Attraverso l’applicazione della manutenzione predittiva, Alsiter esegue una serie di attività specifiche per la manutenzione di impianti e macchinari. Basandosi sulla verifica dei parametri di funzionamento dei macchinari e sulla successiva pianificazione della manutenzione in funzione delle condizioni della macchina (CBM – Condition Base Maintenance), la manutenzione predittiva offre numerosi vantaggi: incremento dei ricavi, riduzione dei costi di manodopera, minori tempi di manutenzione, costo inferiore dei macchinari, aumento della sicurezza, maggiore efficienza del personale manutentore e, infine, la creazione di ordini di lavoro ben definiti sulle tempistiche e le modalità operative.
Mediante l’applicazione di sensori, è possibile monitorare e raccogliere i dati in tempo reale come la temperatura, la pressione, le vibrazioni, i parametri elettrici di funzionamento (motori e azionamenti) e la produzione dei macchinari. I sensori inviano i dati a un’unità di elaborazione, registrando eventuali scostamenti dai valori di riferimento prestabiliti o dai modelli di apprendimento della macchina (AI). Inoltre, attraverso la possibilità di replicare e centralizzare dati nel suo cloud server, Alsiter può fornire supporto da remoto con personale qualificato e certificato. Attraverso l’applicazione della manutenzione predittiva, Alsiter esegue una serie di attività specifiche per la manutenzione di impianti e macchinari: indagini termografiche per individuare le situazioni critiche e monitorare l’efficienza di un impianto; analisi delle reti elettriche per la verifica, la pianificazione e la gestione ottimale degli assetti di impianto; identificazione dei disturbi e verifiche di integrità dei segnali; analisi delle vibrazioni generate dagli impianti; analisi elettriche statiche e dinamiche su motori, generatori e trasformatori, al fine di individuare eventuali differenze che potrebbero indicare o portare al danneggiamento; equilibrature in campo degli organi rotanti, al fine di diminuire gli effetti della vibrazione sulla struttura e sugli organi meccanici/elettrici connessi.