Nella Giornata della tecnologia le aziende incontrano gli studenti

Lo scorso 29 ottobre Elesa ha aperto le porte a 25 studenti dell’I.T.I.“P. Hensemberger” di Monza in occasione della prima edizione della Giornata della Tecnologia, organizzata da Assolombarda.

La Giornata della Tecnologia è un nuovo format di orientamento che si inserisce nel più ampio ciclo di eventi “Orientagiovani” di Assolombarda. Inoltre, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle diverse manifestazioni create per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, artista poliedrico di grande talento di cui è possibile ammirare, ancora oggi, lo suo spiccato e avanguardista/ lungimirante genio tecnologico.

Dalla “Giornata” è nato un incontro tra Elesa e gli studenti delle scuole superiori che ha permesso di: stimolare un approccio di apertura alle opportunità fornite dalle tecnologie e all’innovazione; sensibilizzare le nuove generazioni sulla natura e la portata di cambiamenti in atto nell’economia industriale, nonché su uno scenario delle professioni in continua evoluzione, basato su nuove competenze; orientare i ragazzi e le ragazze verso l’educazione tecnologica, matematica e digitale, anche in un’ottica di proseguimento dei percorsi di studio STEM a livello di formazione terziaria e contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’impresa, nell’ambito di un processo culturale di legittimazione del ruolo delle aziende e del loro impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale.

Per Elesa la “Giornata” ha rappresentato una nuova occasione di condivisione con i giovani del proprio impegno nella diffusione della cultura d’impresa e dell’innovazione.

L’overview sull’azienda, con i suoi numeri e le dimensioni internazionali, unitamente alla presentazione dedicata al servizio di vendita online, recentemente introdotto; la visita all’ufficio tecnico, al nuovissimo centro produzione stampi IRCS, con le sue più avanzate tecnologie e automazioni, al nuovo centro logistico automatizzato hanno offerto ai 25 studenti di meccanica, meccatronica ed energia l’opportunità di vedere da vicino una realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che in Elesa vengono custoditi e promossi ogni giorno.

La giornata si è conclusa con il discorso dell’Ingegner Carlo Bertani, Managing Director di Elesa, per sensibilizzare la futura generazione di lavoratori, sui cambiamenti in atto nell’economia industriale e sulla necessità delle aziende di avere figure professionali tecniche e capaci di adattarsi a tali cambiamenti.