Lavaggio dei componenti sempre più digitalizzato e connesso

Requisiti di qualità crescenti, richieste più rigorose sulla tracciabilità, progetti più specifici per il cliente e tempi di consegna più brevi – le sfide per le aziende manufatturiere stanno diventando sempre più diverse. Per superarle, l’automazione, la digitalizzazione e il networking sono prerequisiti essenziali. Nel campo del lavaggio industriale dei componenti, Ecoclean supporta la trasformazione digitale con l’innovativa soluzione cloud Ecoclean Connect. 

La competitività e la viabilità futura delle aziende dipendono in modo cruciale da quanto efficacemente e rapidamente possono rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti e dei mercati. Questi includono l’aumento dei requisiti di qualità, la completa tracciabilità, una consegna affidabile, la flessibilità e l’efficacia dei costi. Il solo sviluppo tecnico delle macchine necessarie per la produzione non è sufficiente per soddisfare questi compiti complessi. Sono necessarie soluzioni software adattate che riducano al minimo gli interventi manuali e le interfacce, assicurino un alto grado di trasparenza e permettano un collegamento continuo. 

Acquisizione ottimizzata dei dati di lavaggio 

Questi requisiti sono stati incorporati nell’innovativa soluzione cloud Ecoclean Connect, disponibile nei pacchetti “Comfort”, “Premium” e “Premium Plus”, adatti alle diverse esigenze e necessità degli utenti. I dati definiti generati dal controllo della macchina di lavaggio sono trasmessi in modo criptati al cloud aziendale attraverso una connessione sicura. Sono memorizzati, valutati, analizzati e collegati in modo intelligente nella piattaforma IoT secondo le ultime tecnologie e infrastrutture. Lo strumento di digitalizzazione crea così un valore aggiunto nelle seguenti aree:

– Monitoraggio delle condizioni: visualizzazione delle condizioni dell’impianto in base ai dati online; visualizzazione del processo, comprese le preimpostazioni e la visualizzazione degli step produttivi della cronologia dei dati operativi; panoramica degli indicatori key performance (KPI) come l’utilizzo e l’efficacia; archivio dei messaggi e statistiche. 

– Documentazione: panoramica di tutti i processi di lavaggio eseguiti; rapporti individuali per i processi di lavaggio compresi i parametri di processo; gestione dei programmi di lavaggio con lo storico delle versioni e dei rapporti; biblioteca per tutti i documenti importanti relativi al sistema; timeline per eventi importanti. 

– Pianificazione della produzione: visualizzazione dell’Overall Equipment Effectiveness (OEE) così come della disponibilità e dell’utilizzo; panoramica del tempo di funzionamento e della produttività; monitoraggio indipendente dal luogo e dal tempo di tutte le attrezzature nel sistema (fleet management); statistiche dei messaggi. 

– Manutenzione predittiva: visualizzazione dello stato del sistema in un momento futuro; previsione di manutenzione mirata per pompe, elementi di riscaldamento, valvole e filtri; raccomandazioni di manutenzione per creare piani di manutenzione e istruzioni di manutenzione automatizzate. 

– Connettività: connessione a strutture di controllo di livello superiore tramite protocolli di interfaccia comuni; interfaccia ottimizzata per Ecoclean Service; servizio di notifica automatica via e-mail. 

La visualizzazione è semplice e chiara tramite un dashboard su un desktop o un tablet.