John Guest produce una gamma di soluzioni per uso alimentare, distribuzione bevande e trattamento acqua.

Installazione più efficace e veloce con gli innesti rapidi

Con oltre 70 anni di esperienza nella realizzazione di raccordi, valvole e tubi per uso alimentare e trattamento acqua, John Guest – azienda del gruppo RWC – è pioniere nel campo della Fluid Technology. In particolare, le soluzioni a innesto rapido push-fit sviluppate dall’azienda sono in grado di rendere più efficienti le prestazioni del sistema su cui vengono installate.

Dal primo raccordo push-fit per uso alimentare negli anni ’80 fino all’ultima gamma sviluppata, JG PolarClean con tecnologia tubo coassiale per il raffreddamento della birra, John Guest un’azienda del gruppo RWC, vanta oltre 70 anni di esperienza nella realizzazione di raccordi, valvole e tubi per uso alimentare e trattamento dell’acqua. Ci concentriamo in particolare sulla gamma di soluzioni a innesto rapido push-fit rivolte a queste applicazioni: dal punto di ingresso al punto di utilizzo fino ai collegamenti all’interno delle apparecchiature, queste soluzioni migliorano le prestazioni del sistema fornendo efficienza di installazione e di funzionamento senza comprometterne la qualità o l’integrità. La gamma John Guest si adatta a molteplici applicazioni: distributori d’acqua e refrigeratori, apparecchi per la produzione di birra a caldo, distributori automatici di bevande, macchine per la produzione di gelato e sistemi di spillatura della birra. Inoltre, in termini di trattamento dell’acqua sia domestica che negli edifici commerciali, è ideale per addolcimento, refrigerazione, filtraggio, osmosi, pulizia, sanificazione e altro.

Valvole di intercettazione per impiego con acqua potabile

Il portfolio prodotti include valvole d’intercettazione, valvole di non ritorno, tubi LLDPE e accessori vari. Le valvole di intercettazione a T di John Guest sono realizzate in resina acetalica con O-ring in EPDM, incorporano una valvola di non ritorno che impedisce il reflusso dei liquidi e una valvola a sfera in plastica da 1/4 di giro con leva all-in-one. In grado di sopportare una pressione idrica di 12 bar a 20oC e di 6 bar a 65oC, le valvole di intercettazione a T sono adatte per impiego con acqua potabile: la leva fa corpo unico con la valvola a sfera, annullando il rischio di rottura, più comune nei prodotti in cui la leva è separata. Inoltre il prodotto è realizzato interamente in plastica, si evitano così problemi di corrosione, accumulo di calcare e ogni rischio di presenza di piombo nella fornitura idrica.

Tra le soluzioni rivolte alle applicazioni con acqua potabile, vi è anche un kit di installazione acqua che include, oltre alla valvola di intercettazione con valvola di non ritorno integrata, anche un tubo alimentare dal diametro interno di 6,35mm, un raccordo per elettrovalvola a filetto ¾ BSP femmina con guarnizione e un gomito con codolo girevole per il raccordo per elettrovalvola. Il kit è disponibile con attacco 3/8”x 3/8” BSP e 3/8”x 1/2” BSP. Grazie a questo kit, è possibile beneficiare di una connessione push-fit a tenuta stagna, in grado di sostenere una portata superiore, e di un’estrema semplicità di installazione anche in spazi ristretti senza l’utilizzo di attrezzi, contando sulla massima sicurezza di non inquinare l’impianto dell’acqua a monte. Tutti i componenti possiedono certificazione alimentare quindi non sono tossici per gli alimenti.

Robustezza e compatibilità con pressioni e temperature variabili

I tubi LLPDE, realizzati in Polietilene Lineare a Bassa Densità, vanno a completare la gamma rispondendo alle esigenze di applicazioni con acqua fredda e calda a intermittenza. Realizzati in materiale non contaminante e compatibili con i raccordi JG Super Speedfit, con le valvole di intercettazione JG e con tutti i raccordi per tubi standard, i tubi LLPDE offrono una soluzione più robusta rispetto alle soluzioni tradizionali; la materia prima è approvata FDA e certificata dall’ente americano NSF, con un’ottima compatibilità chimica, per un ampio campo di applicazioni con pressione e temperatura variabile, fino ai 65oC. I casi d’uso più comuni sono, oltre a tutti i sistemi di erogazione acqua e bevande, la depurazione dell’acqua, i raffreddatori ad acqua, i produttori di ghiaccio e gli umidificatori.