Importante partnership in campo industriale

Un connubio storico per quanto riguarda le soluzioni riguardanti l’automazione industriale, pneumatica ed elettrica, ha vissuto nei mesi scorsi una tappa fondamentale nel suo percorso di crescita. Bianchi Industrial e Luigi Bianchi, due società appartenenti all’omonimo gruppo attivo nel campo della distribuzione di prodotti industriali, hanno ottenuto il riconoscimento di Official Partner da Festo spa. Si tratta della prima volta in Italia, e tra le primissime al mondo, che Festo concede a un gruppo esterno il prestigioso titolo.

Un riconoscimento molto importante che arriva al culmine di un percorso avviato nella prima metà degli anni ’70 quando – come ha affermato Bruno Cornigliani, Distribution Manager di Festo – “La filiale italiana di Festo fu tra le prime a credere nella logica dei distributori, quando ancora prevaleva quella della vendita diretta”.

Negli anni successivi anche l’approccio della casa madre tedesca è diventato quello di agire sul piano della vendita di soluzioni per l’automazione attraverso diversi canali integrati tra loro, da quello diretto a quello tramite distributori selezionati con attenzione – a quello più recente dell’e-commerce.

La nostra casa madre – ha proseguito Cornigliani – ha fissato una serie di parametri, uniformi a livello mondiale, per scegliere gli Official Partner, coloro i quali nella fase di proposta delle nostre soluzioni si avvicinino alla nostra Unique Sell Proposal, per sintetizzare il nostro ‘valore aggiunto’. Per arrivarci occorre, sintetizzando, avere un approccio alla vendita di tipo consulenziale, con competenze tecniche per consigliare i clienti nel migliore dei modi. Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale in questo senso disporre di una copertura geografica significativa, con almeno una persona dedicata esclusivamente a Festo e un magazzino che possa fornire i prodotti a maggior rotazione nel minor tempo possibile. Infine, è indispensabile avere la disponibilità ad integrarsi efficacemente a livello operativo e a condividere dati, per costruire l’attività in modo strutturato e coordinato tra piani d’azione e attività di controllo condivisi”. Il sodalizio prevede anche iniziative di co-branding, quali l’utilizzo di un logo specifico, la definizione di uno spazio dedicato sul sito web Festo, la partecipazione comune a fiere ed eventi per la promozione reciproca.