L’ergonomia secondo Bosch Rexroth

L’ergonomia è la scienza che si occupa dell’interazione tra uomo e tecnologia negli ambienti di lavoro con l’obiettivo di individuare le soluzioni più idonee alle esigenze psicofisiche dei lavoratori e al contempo alle esigenze di produzione. Qual è quindi il legame tra ergonomia e industria 4.0? In che modo la “fabbrica del futuro” trasformerà la postazione di lavoro?

L’esperienza quotidiana nei 250 siti di produzione del gruppo Bosch e i suoi numerosi progetti già avviati riguardanti la fabbrica del futuro dimostrano che gran parte della flessibilità di una realtà industriale deriva dalla straordinaria capacità di adattamento degli esseri umani. Bosch Rexroth da sempre ha in mente un modello rivoluzionario di “fabbrica uomo-centrica” con la convinzione che la digitalizzazione dei processi produttivi metterà ulteriormente in evidenza il grande valore aggiunto offerto dall’intervento umano in termini di pensiero, reattività e qualità. Solo avendo maturato questa consapevolezza e grazie alle innumerevoli opportunità offerte dalle nuove tecnologie, un’azienda come Bosch Rexroth può oggi adottare un approccio proattivo all’ergonomia e compiere il grande passo avanti verso la “lean production” con i vantaggi che ne conseguono a livello di benessere psicofisico delle persone, sicurezza e qualità delle performance.

Uomo ed ergonomia al centro della digitalizzazione

Robotica collaborativa, realtà aumentata, sistemi di assistenza sensoriale sono tecnologie legate all’implementazione dell’industria 4.0 che necessitano di standardizzazione e per le quali gli indispensabili requisiti tecnici di sicurezza non possono prescindere dalle peculiarità fisiche, sensoriali e psicologiche dell’uomo e da aspetti quali la fruibilità e l’accettabilità di tali tecnologie nello svolgimento del proprio lavoro.

Nel panorama della quarta rivoluzione industriale, la necessità di un approccio incentrato sul fattore umano come elemento cardine del ciclo produttivo, ha portato Bosch Rexroth ad avvalersi, nelle attività di assemblaggio, dei principi dell’ergonomia. Il legame tra ergonomia e industria 4.0 è, infatti, molto forte, le sue declinazioni abbracciano in egual misura sia l’aspetto culturale sia quello tecnico e il focus è appunto sull’uomo. L’ergonomia esisteva già prima della digitalizzazione ma grazie ad essa ha potuto compiere un salto di qualità davvero straordinario rendendo la postazione di lavoro più flessibile, intelligente e, soprattutto, interattiva.

Se sei curioso di conoscere il parere di Ernesto Di Pietro, Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale e divulgatore televisivo, sul tema dell’Ergonomia guarda i video dell’intervista: https://expertise.boschrexroth.it/ergonomia-i-consigli-del-professor-di-pietro/