Digital Thread

Dal Digital Twin al Digital Thread

Aras Systems Architecture collega il MBSE (Model-Based Systems Engineering) attraverso il Digital Thread all’intero ciclo di vita del prodotto. La nuova applicazione riunisce i modelli dei sistemi provenienti da diversi strumenti in una systems architecture globale.

Aras, specializzata nel campo delle piattaforme PLM per applicazioni industriali, ha lanciato Systems Architecture, una nuova applicazione che coordina la definizione dei modelli dei sistemi con i dati presenti in tutte le aree ingegneristiche, indipendentemente dagli strumenti, tra cui meccanica, software, elettronica, simulazione e altro ancora. Per la prima volta, una visione uniforme di tutti modelli di sistemi correlati e il loro intento progettuale sono direttamente collegati con altri aspetti del processo di ingegneria per realizzare il digital thread, migliorando la collaborazione e riducendo il rischio.
Le organizzazioni possono ora fornire una visione uniforme e complessiva dei modelli di sistemi e del loro intento progettuale trasversale all’intera azienda. L’approccio di Aras permette un’analisi olistica nella progettazione di sistemi per ottimizzare le prestazioni e identificare quelle caratteristiche indesiderate che possono emergere tra i confini dei sotto sistemi. Facendo diventare l’architettura dei sistemi un tessuto connettivo centrale nel Digital Thread del prodotto, i rischi di progettazione e business sono mitigati più facilmente.

L’applicazione Systems Architecture, rilasciata da Aras, riunisce i modelli dei sistemi provenienti da diversi strumenti in una systems architecture globale.
L’applicazione Systems Architecture, rilasciata da Aras, riunisce i modelli dei sistemi provenienti da diversi strumenti in una systems architecture globale.

Una soluzione scalabile, flessibile ed aperta

I Systems Engineers possono selezionare la loro metodologia di modellazione e lo strumento MBSE di loro preferenza. Aras Systems Architecture provvede ad armonizzare metodologie, linguaggi e strumenti di modeling di sistema incompatibili tra loro – sopravvenendo ai silos di dati – consentendo così libertà creativa nel Model-Based Systems Engineering (MBSE). Così facendo Aras accoglie le tendenze emergenti nella modellazione dei sistemi come SysML 2.0 insieme alle future innovazioni nelle metodologie e strumenti MBSE.
Aras offre una soluzione scalabile, flessibile e aperta per la gestione dei modelli di sistemi. Aras Systems Architecture raccoglie le componenti descrittive del system model – spesso indicate come scomposizione funzionale e logica di un prodotto – e le collega con altri aspetti del progetto come la definizione dei requisiti e le rappresentazioni fisiche del prodotto, congiuntamente note come RFLP (Requirements/Functional/Logical/Physical).

Visione dei prodotti incentrata sull’architettura di sistema

Con la crescente complessità dei prodotti smart connessi, le organizzazioni possono ora affrontare la collaborazione interdisciplinare attraverso la supply chain. Così le aziende hanno la possibilità di focalizzare la loro attenzione oltre le strutture fisiche orientate alla meccanica e alle rappresentazioni convenzionali date dalle distinte dei materiali. Aras fornisce una visione dei prodotti incentrata sull’architettura di sistema con la tracciabilità di tutti i dettagli correlati, indipendentemente dallo strumento utilizzato per realizzare il modello.
I teams di lavoro presenti a livello globale hanno la possibilità di tracciare le scomposizioni funzionali e logiche di un prodotto, così come le relazioni ai requisiti, le parti fisiche e altri dati del prodotto attraverso uno schema personalizzabile di system model semanticamente ricco.