Il modello MC600plus di Moog è pensato per l’uso con tecnologia elettromeccanica, idraulica e ibrida.

Controllo di precisione pronto per Industry 4.0

MC600plus è il nuovo controllore Moog, dotato di hardware e software potenziati e utilizzabile con tecnologia elettromeccanica, idraulica e ibrida. La sua capacità di calcolo è maggiorata. Inoltre, questo controllore risponde all’esigenza sempre più sentita di soluzioni compatibili con i bus di campo più diffusi.

Moog potenzia la sua gamma di controllori MC600 con l’introduzione della nuova release MC600plus, che vanta hardware e software potenziati per anticipare le necessità di un mercato in continua evoluzione. L’MC600plus è un progetto tutto italiano, nato dal talento dell’equipe di ingegneri Moog del sito produttivo di Presezzo (BG) che si è occupata dell’hardware, firmware e software applicativo per il PLC. La nuova release, come le altre soluzioni di questa linea di componenti modulari, è in grado di dialogare con le infrastrutture pre-esistenti e si distingue per prestazioni, precisione, digitalizzazione, flessibilità e tempi di ciclo rapidi. È quindi ideale per numerose applicazioni industriali quali, ad esempio, presse per stampaggio a iniezione e a soffiaggio delle materie plastiche, confezionatrici, macchine utensili e per la formatura dei metalli, oltre che per il segmento testing e powergen.
A riprova della sua versatilità, l’MC600plus è ideato per l’uso con tecnologia elettromeccanica, idraulica e ibrida e per essere integrato con componenti che presentano tempi di risposta estremamente rapidi, come quelli della Total Solution Moog.

MC600plus risponde alle esigenze di soluzioni compatibili con i bus di campo più diffusi.
MC600plus risponde alle esigenze di soluzioni compatibili con i bus di campo più diffusi.

Il progetto meccanico consente di operare anche in condizioni critiche

Tra i plus che differenziano l’ultima versione dell’MC600 spicca la potenza di calcolo maggiorata e la connettività della CPU principale. In dettaglio, l’introduzione di un processore quad core permette una computazione ad alta frequenza e la gestione contemporanea di processi complessi, anche in virtù del sistema operativo real-time Linux. Grazie al protocollo OPC-UA (Open Platform Communications Unified Architecture) e Euromap 77/83, la soluzione è Industry 4.0 Ready, a favore di un trasferimento dati più semplice tra il controllore e il MES (Manufacturing Execution System). L’MC600plus si configura altresì come la risposta alle esigenze crescenti di soluzioni compatibili con i bus di campo più diffusi, come EtherCAT, CANopen e Modbus-RTU (master fieldbus) e Profinet (slave fieldbus). La progettazione meccanica è stata appositamente studiata per rendere i componenti robusti, di dimensioni ridotte (7,5×12,6×13,5 cm) e in grado di operare anche in condizioni critiche, con temperature di esercizio tra -25 e +70°C. Lo strumento per la programmazione di MC600plus è MASS (Moog Application Software Suite), di facile utilizzo, basato sull’ultima versione (3.x) di CoDeSys e sullo standard IEC61131-3, per lo sviluppo di programmi applicativi personalizzati. Sono infatti disponibili software creati ad hoc, come quelli per i settori del testing o della plastica o la libreria customizzata per l’EAS (Sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica) di Moog, sinonimo di riduzione dei costi di sviluppo e dei tempi di integrazione.