Conformità alla certificazione MOCA per otto linee di prodotto

Un nuovo traguardo per Aignep, azienda di Bione (BS) dedicata al settore fluidodinamico che ha ottenuto la conformità alla certificazione MOCA per 8 diverse linee di prodotto. Questo importante raggiungimento ha permesso all’azienda di differenziarsi sui mercati di riferimento sottolineando ancora una volta la propria affidabilità come marchio nel settore.

L’azienda, parte del Gruppo Bugatti, ha una comprovata esperienza nel campo del FluidPower. I suoi prodotti tecnologicamente avanzati nel corso del tempo sono stati supportati da brevetti e certificazioni internazionali, a dimostrazione dell’attenzione che Aignep pone al tema dell’innovazione.

Tra le 8 linee di prodotto presentate, la serie 59000 è già certificata NSF/ANSI 169 – DM 174/2004 e le serie 60000, 61000, 62000 sono già certificate NSF 169. Le altre 4 linee di prodotto sono le serie 69000, 1000-CW, 13000-CW e gli accessori CW.

Recentemente è stata provata la conformità di tutti questi prodotti alla normativa europea. La certificazione MOCA è dedicata a tutti gli oggetti e materiali che entrano a contatto con gli alimenti e che devono rispettare le norme previste dal Regolamento (CE) N. 1935/2004.

Per ottenere la certificazione l’azienda si è appoggiata ad un ente certificatore esterno. Questa scelta nasce dalla consolidata esperienza di quest’ultimo nell’ambito della certificazionedei prodotti e soprattutto nella possibilità di avere un confronto tecnicocon tutte quelle aziende i cui prodotti sono soggetti alle disposizioni MOCA. Altro punto a favore è la sua partnershipcon un laboratorioitaliano affidabile e competente che si occupa dell’indagine qualitativa dei materiali e prodotti delle diverse imprese.

Le 8 linee di prodotto di Aignep sono state sottoposte ad un percorsodi analisi diviso in diversi step, al fine di certificare la loro attinenza alla normativa.

Una doppia analisi, sul fronte documentale e sui materiali utilizzati, ha portato ad un audit in campo che ha permesso a sua volta di esaminare diversi aspetti della realizzazione dei prodotti, vicini per utilizzo all’ambito del Food&Beverage.

Grazie a questo appoggio, Aignep ha potuto comprovare la corretta adozione delle pratiche di fabbricazione nonché il rispetto dei requisiti di sicurezza delle linee esaminate, spesso a contatto con gli alimenti, evitando qualsiasi loro alterazione in un’ottica di protezione della salute umana.