Avvolgere la pellicola in modo controllato con il mototamburo

Avvolgere la pellicola in modo controllato con il mototamburo

Specialista dell’imballaggio di merci, l’azienda tedesca Barsch ha sviluppato una soluzione intelligente, controllata in modo attivo, per un pre-avvolgimento affidabile dei materiali d’imballo. La soluzione utilizza mototamburi Rulmeca e, in particolare, il mototamburo 80LS, un componente di piccole dimensioni, potente e affidabile, ideale per installazione negli spazi ristretti.

Barsch è un’azienda tedesca specializzata nell’imballaggio orizzontale, in particolare nella produzione di macchinari per imballaggio con film e sigillatura. Queste macchine presentano un design modulare che consente di adattarle facilmente a una vasta gamma di prodotti. In ciascuna applicazione, la priorità è il regolare funzionamento delle macchine, ma per Barsch l’ergonomia è altrettanto importante. Per questa ragione, nelle macchine per imballaggio sono integrati diversi sensori per supportare l’utilizzatore durante il funzionamento: ad esempio, la macchina segnala che il rotolo di pellicola sta per esaurirsi o che i prodotti non sono stati posizionati correttamente. Inoltre, mantiene automaticamente la tensione della pellicola costante, indipendentemente dalla dimensione del rotolo, grazie al pre-avvolgimento controllato attivamente, sistema fondamentale a garanzia di un funzionamento regolare, senza problemi.

La soluzione: mototamburi più compatti e motori più leggeri

Per il sistema di pre-avvolgimento della pellicola, così come per tutti gli altri componenti utilizzati, Barsch si affida a componenti di alta qualità in modo da ottenere macchine particolarmente affidabili e di lunga durata. Inoltre, un processo di miglioramento continuo (CIP), premiato dall’associazione per l’assicurazione di responsabilità civile dei datori di lavoro dell’industria metallurgica e del legno, garantisce una costante innovazione. Nell’ambito di questo processo, è emerso il riferimento ai mototamburi Rulmeca per due vantaggi significativi rispetto ai motori attualmente in uso: sono disponibili mototamburi di 200 mm e quindi particolarmente compatti e, allo stesso tempo, motori più leggeri rispetto alle soluzioni impiegate in precedenza. Un mototamburo 80LS con lunghezza pari a 200 mm e 60 W di potenza presenta un design in acciaio inox e protezione IP66/69plus, che permette la pulizia dei mototamburi Rulmeca anche con getti ad alta pressione e a getto di vapore, di grande importanza per l’industria alimentare.

Mototamburo 80LS: ingombro ottimizzato e movimentazione semplificata 

Rulmeca ha fornito un mototamburo estremamente compatto con protezione IP66/69plus; il design leggero è ottenuto grazie alla miscela di materiali utilizzata per le coperture laterali del mototamburo. Rulmeca offre coperture laterali in acciaio inox oppure una variante che prevede una combinazione di alluminio e acciaio inox ultra sottile, che consente di risparmiare diverse centinaia di grammi: questo rappresenta un notevole vantaggio in fase di sostituzione dei rotoli, che richiede la movimentazione del motore stesso, più leggero quindi più facile da movimentare. 

Rulmeca è garanzia di qualità, un prerequisito fondamentale per Barsch: la produzione dell’azienda è gestita nella regione dell’Assia centrale ed è attribuita grande importanza all’alta qualità dei componenti acquistati. 

No Banner to display