Il Presidente Fausto Villa

Assemblea FEDERTEC: confermati i segnali di ripresa

Nell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria 2021 di FEDERTEC, sono stati confermati i segnali di ripresa del comparto già annunciati nel corso delle Giornata Economica dello scorso Aprile. Nel corso dell’Assemblea, oltre al bilancio 2020, è stata approvata anche la revisione dello Statuto, volta a snellire la struttura della Governance e a semplificare le elezioni degli organi associativi.

di Silvia Crespi

Lo scorso 24 giugno si è svolta, in teleconferenza, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria 2021 di FEDERTEC, preceduta dalle Assemblee delle Associazioni di settore ASSIOT e ASSOFLUID. Oltre alla parte Ordinaria, necessaria per dar seguito alle formalità previste dallo Statuto associativo, è stata convocata anche la parte Straordinaria allo scopo di modificare alcuni articoli dello Statuto. La decisione, condivisa con il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale, è stata quella di rendere più snella la gestione della governance e delle elezioni degli organi sociali, prevedendo un unico Consiglio Direttivo e unificando, ogni tre anni, le elezioni degli organi associativi. Il Presidente Fausto Villa si è rivolto a tutti gli associati con una citazione: La goccia d’acqua del fiume non si chiede quanto sia utile la sua esistenza, essa è il fiume. “Sicuramente – ha affermato -faremo in modo che altre gocce d’acqua si aggiungano al fiume per far sì che FEDERTEC assuma una dimensione sempre più visibile e consolidata di quella che già oggi rappresenta nel settore dei beni strumentali, una posizione che meritiamo perché siamo la più importante associazione in termini di fatturato all’interno di FEDERMACCHINE e il nostro contributo al PIL italiano è sicuramente significativo”. “La revisione dell’assetto organizzativo – ha affermato Di Monte, Presidente ASSOFLUID – fa parte di una strategia volta a garantire la rappresentatività del comparto e a valorizzare le best practice delle singole associazioni e dei gruppi di lavoro, sviluppando una “cultura di sistema”. Mauro Rizzolo, Presidente ASSIOT, ha ribadito: “La revisione della governance, e la conseguente semplificazione delle modalità elettive, erano fondamentali. È importante operare per creare un terreno fertile per ampliare la base associativa”.

I segnali di ripresa sono incoraggianti

Nell’Assemblea Ordinaria sono stati ribaditi i dati incoraggianti, già divulgati durante la Giornata Economica dello scorso Aprile. “L’economia sta evidenziando segnali importanti di crescita – ha affermato Villa – lo dimostrano i dati che raccogliamo dai nostri associati che, giorno dopo giorno, operano sul campo. Per quanto riguarda FEDERTEC possiamo ipotizzare, se il trend di crescita rimarrà costante, un fatturato complessivo a fine anno di circa 11 miliardi di €. Il mercato sta comunque vivendo una fase di profondo disequilibrio, contraddistinto da una forte crescita della domanda e da un’offerta che sta subendo notevolissimi rincari delle materie prime legate alla scarsa reperibilità delle stesse, il classico gioco di potere e della speculazione che alla ripresa del mercato ogni volta ci coinvolge. Guardiamo sicuramente con ottimismo al futuro, consapevoli però che alle sfide derivanti dalla digitalizzazione si aggiungono quelle più globali in materia di salute, sostenibilità ed etica, che imporranno ulteriori riflessioni sul modo di lavorare”.

L’attenzione del Governo alle imprese sarà fondamentale

“Speriamo che il Governo ponga un’attenzione particolare alle imprese incentivando ulteriormente i finanziamenti per permettere loro di programmare gli investimenti in linea con l’industria 4.0 – ha aggiunto Villa -. Gli interventi saranno fondamentali per intervenire con maggior vigore nelle logiche formative per i nuovi assunti e per chi opera già in azienda, al fine di avere le conoscenze necessarie per operare in fabbriche digitalizzate; per agire con una grande azione di promozione della formazione scolastica tecnica e dei corsi post diploma (ITS). Ma, soprattutto, occorre sburocratizzare la macchina statale per accelerare la nascita di uno stato più efficiente, che sia di vero supporto allo sviluppo economico dell’Italia”. Il Presidente ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate che daranno nuova linfa all’associazione. Dopo aver illustrato le attività svolte dalle varie commissioni, con particolare enfasi sull’attività della FEDERTEC Academy, curati dalla Commissione Tecnologie & Innovazione, ha anticipato le attività che FEDERTEC si propone di portare avanti: dallo sfruttamento di canali per la promozione del marchio FEDERTEC all’estero, alla creazione di partnership con università, parchi tecnologici ed enti dediti all’innovazione tecnologica… fino al perfezionamento dell’immagine di FEDERTEC online e alla sempre maggior presenza sui canali social e gli organi di stampa.

Arrivederci a questo autunno

Il prossimo appuntamento istituzionale è per questo autunno, quando verrà convocata l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali: sarà l’occasione per festeggiare anche il 50° anniversario di fondazione ASSIOT. L’augurio del Presidente è di poter tenere l’evento “in presenza”!