Minipala dotata di una soluzione composta da una pompa TPVT 1500 di HANSA-TMP.

Alta densità di potenza per le macchine mobili

Sono rivolte alle applicazioni mobili le pompe a pistoni assiali a circuito chiuso TPV prodotte da HANSA-TMP. Caratterizzate da alta densità di potenza, design compatto, controlli elettronici e sensori di bordo, trovano impiego su spazzatrici e mini dumper, falciatrici a controllo remoto, pale caricatrici, pale compatte e mini forwarder, fornendo una soluzione che sposa la tecnologia idraulica con l’elettronica.

HANSA-TMP progetta e produce componenti e sistemi oleodinamici per applicazioni mobili, industriali, eoliche e marine da oltre trentacinque anni, ponendosi sul mercato come un partner ideale per i progetti che richiedono l’integrazione dell’oleodinamica con l’elettronica.
A supporto della produzione è presente una divisione Engineering che si occupa del dimensionamento del sistema elettroidraulico completo e fornisce soluzioni preassemblate costituite da integrazioni di prodotti di produzione e altri componenti idraulici distribuiti dall’azienda.

Le trasmissioni idrostatiche sono il cuore della produzione aziendale

Focus dell’attività di HANSA-TMP sono le trasmissioni idrostatiche 100% Made in Italy e, in particolare, le pompe a pistoni assiali a circuito chiuso TPV, da 7 a 110 cm3/giro. In relazione alla cilindrata e alla pressione supportata, le applicazioni possibili sono su macchine e sistemi come spazzatrici e mini dumper, falciatrici a controllo remoto, pale caricatrici, pale compatte e mini forwarder.
Le TPV sono caratterizzate da alta densità di potenza, design compatto, controlli elettronici e sensoristica. La configurazione back-to-back, ovvero la condivisione dell’elemento distributore tra i due stadi della pompa, specificamente sulla TPV 1200 e TPV 1500, consente unità compatte, permettendo una riduzione della lunghezza significativa rispetto alla concorrenza (circa 60 mm).
Attraverso questa configurazione è possibile ottenere versioni speciali per ogni unità, customizzate o prototipali in tempi significativamente ridotti.
L’azienda testa e collauda funzionalmente il 100% delle unità prodotte e dispone di un sistema di tracciabilità delle matricole delle stesse e dei componenti interni.

Pompa a pistoni tandem back-to-back con pompa ad ingranaggi.
Pompa a pistoni tandem back-to-back con pompa ad ingranaggi.

Diverse opzioni di comando a disposizione dei clienti

Le pompe di produzione HANSA-TMP sono dotate di diversi comandi. In relazione al progetto, gli Application Engineer consigliano il modello migliore da adottare affiancando il cliente in ogni aspetto del dimensionamento d’impianto. Attraverso il comando idraulico (SHI), la regolazione della pompa avviene pressurizzando direttamente una delle due camere del servocomando. Il comando è collegato con l’oscillante che provvede alla variazione continua della cilindrata. È disponibile anche una versione compatta (SHIC) con attacchi frontali invece che superiori. Con il comando elettrico proporzionale (SEI) la regolazione della pompa avviene tramite valvole proporzionali a controllo elettrico, attraverso le quali viene pressurizzata una delle due camere del servocomando. La portata di azionamento è prelevata dalla pompa di alimentazione. Il comando retroazionato, invece, è alimentato e movimentato da uno stadio pilota e, a sua volta, può essere comandato meccanicamente (SMIX), idraulicamente (SHIX) o elettricamente (SEIX), rendendo il comando di regolazione della cilindrata insensibile alle variazioni di pressione dovute ai cambiamenti del carico esterno. è disponibile anche il controllo automotive elettronico.

Ampia varietà di sensori e accessori

Le TPV possono essere dotate di un’ampia varietà di sensori, come sensore di pressione (PRS), di velocità (REV.S) o angolare (RS).
Completano la gamma diversi optional e/o accessori. L’accessorio By-Pass (SB) mette in comunicazione i rami di alta e bassa pressione per cortocircuitare la pompa; la valvola di scambio (VS) ha il compito di ricondizionare il fluido transitante nel circuito chiuso; la valvola Cut-Off (CO), invece, limita la pressione massima del circuito chiuso tramite la modulazione della cilindrata e viene tarata in base alla massima pressione desiderata nel ramo di alta pressione (circa 30 bar in meno rispetto alle valvole di massima). Inoltre: la valvola Man On Board (MOB) come sistema di sicurezza in grado di fermare la macchina in presenza di condizione di allarme o pericolo; la predisposizione per filtro in remoto (FR) utile quando la pompa è in posizioni di difficile accesso e non è possibile raggiungere il filtro per la manutenzione e, infine, il filtro in mandata della pompa di alimentazione (FLT) che ha la funzione di filtrare il fluido in ingresso al circuito chiuso ed è disponibile con e senza indicatore di intasamento.