Affidabilità e sostenibilità nel trasporto ferroviario 

Schaeffler presenterà a InnoTrans (Berlino, 20-23 settembre) soluzioni innovative per il trasporto di passeggeri e di merci. Tra queste figurano sistemi sensorizzati e modelli di dati per la manutenzione predittiva e un servizio di ricondizionamento dei cuscinetti per operazioni ferroviarie all’insegna della sostenibilità. 

Schaeffler, fornitore globale automotive e industrial, anche nel settore ferroviario, sarà presente a InnoTrans 2022 (Berlino, 20-23 settembre) per presentare le sue nuove soluzioni per cuscinetti nei veicoli ferroviari e i sistemi innovativi che miglioreranno ulteriormente la competitività del settore: riduzione dei tempi di fermo macchina, ottimizzazione della catena di approvvigionamento a circuito chiuso e il risparmio nell’uso delle risorse. 

Soluzioni per il futuro digitale del settore ferroviario
Soluzioni per il futuro digitale del settore ferroviario

“Reliable”: Nuovi prodotti per una maggiore affidabilità nel trasporto

Ad InnoTrans Schaeffler mostrerà un’unità di alloggiamento Y25 migliorata che include cuscinetti WJ/WJP ottimizzati. L’unità di alloggiamento per cuscinetti per boccole è adatta ad un carico sull’asse fino a 25 tonnellate. Poiché pesa il 14 percento in meno rispetto al suo predecessore, la tara è ridotta e sono possibili carichi utili maggiori. Con la nuova unità di alloggiamento Y25, Schaeffler è al passo con le tendenze del mercato nel trasporto merci per intervalli di manutenzione prolungati e rispetto alla riduzione di CO2

Nuovi cuscinetti a rulli ad alte prestazioni per le ruote motrici montate internamente dei treni ad alta velocità promettono anche maggiore efficienza e affidabilità. Schaeffler, grazie alla sua ampia esperienza nel settore e alla vasta conoscenza dei sistemi, è riuscita non solo a soddisfare i requisiti del mercato – di una maggiore densità di potenza, riduzione del peso e degli spazi di installazione – ma anche di superarli. 

“Predictable”: Soluzioni per il futuro digitale del settore ferroviario 

Il codice Data Matrix Code (DMC), che è la base per una maggiore digitalizzazione nel settore ferroviario, viene applicato a ciascun cuscinetto durante la produzione, consentendo così l’acquisizione continua di dati di prodotto e operativi, nonché di informazioni sulla manutenzione. Viene creato un gemello digitale del rispettivo prodotto con un record del ciclo di vita completo e organizzato cronologicamente. I visitatori dello Stand Schaeffler in fiera potranno vedere di persona le diverse possibilità e i vantaggi del DMC, in particolare per lo scambio di informazioni tra fornitori di componenti, produttori di veicoli e operatori. 

“Sustainable”: Catena di approvvigionamento a circuito chiuso ottimizzata per operazioni ferroviarie  

Per Schaeffler, la sostenibilità non riguarda solo la produzione di prodotti e componenti di lunga durata, ma anche l’uso parsimonioso di materie prime e di risorse preziose attraverso il ricondizionamento dei cuscinetti secondo i più elevati standard di qualità. Inoltre, il servizio di restituzione del 100% di cuscinetti per il settore ferroviario di Schaeffler offre agli operatori del settore una disponibilità dei treni notevolmente migliorata e la massimizzazione della loro durata. Schaeffler, attraverso i suoi servizi e le sue tecnologie, combina efficienza dei costi e protezione del clima.