Dai nastri trasportatori alle macchine di lavorazione, i motoriduttori vengono utilizzati nel settore food & beverage lungo l’intero processo produttivo.

Acciaio inox: la scelta ottimale per il food & beverage?

Dai nastri trasportatori alle macchine di lavorazione, i motoriduttori vengono utilizzati nel settore Food & Beverage lungo l’intero processo produttivo. Nonostante l’esistenza di rivestimenti in grado di garantire il rispetto dei requisiti d’igiene richiesti in questo settore rigidamente normato, i motoriduttori in acciaio inox sono ormai diventati uno standard di fatto, anche se questo materiale non è l’unica soluzione. Bauer Gear Motor, azienda del Gruppo Altra Industrial Motion, offre diverse opzioni a seconda delle esigenze specifiche.

I motoriduttori in acciaio inox vengono spesso scelti poiché soddisfano i requisiti applicativi senza bisogno di ulteriori rivestimenti.
I motoriduttori in acciaio inox vengono spesso scelti poiché soddisfano i requisiti applicativi senza bisogno di ulteriori rivestimenti.

Molte sono le sfide affrontate dai motoriduttori utilizzati nel settore Food & Beverage. Tutte le apparecchiature operanti sulle linee di produzione sono sottoposte a rigidi standard igienici. I lavaggi con acqua ad alta pressione e sostanze chimiche sono frequenti e regolari, quindi qualsiasi dispositivo operante in tali condizioni deve essere caratterizzato da un alto grado IP che ne protegga l’interno da possibili danni. La certificazione IP elevata è quindi un prerequisito. I lavaggi sono necessari per limitare la diffusione di contaminanti. A questo scopo componenti quali i motoriduttori devono essere progettati con una superficie il più liscia possibile, per impedirne l’accumulo. Tale levigatezza deve combinarsi con l’elevata durata, poiché i motoriduttori dovranno operare con gli stessi standard igienici per molti anni senza pregiudicare la qualità degli alimenti o delle bevande prodotti in linea. La corrosione pone gli stessi rischi, quindi anche la resistenza è un prerequisito importante. Gli standard igienici sono prescritti dalla legislazione nazionale e federale, quindi qualsiasi rivestimento o materiale utilizzato deve essere conforme alle normative in vigore. Tali standard vengono fatti valere da organizzazioni come l’FDA e l’NSF. I motoriduttori in acciaio inox vengono spesso scelti poiché soddisfano tutti i requisiti applicativi, senza bisogno di ulteriori rivestimenti. Come materiale base, l’acciaio inox è per sua natura resistente alla corrosione e alle sostanze chimiche, e garantisce che i lavaggi ripetuti non pregiudichino l’affidabilità o la conformità FDA del motoriduttore.

Dati i minori requisiti di manutenzione e la maggiore durata, che prolunga anche la conformità FDA, i motoriduttori in acciaio inox restano lo standard del settore.
Dati i minori requisiti di manutenzione e la maggiore durata, che prolunga anche la conformità FDA, i motoriduttori in acciaio inox restano lo standard del settore.

Soluzioni asettiche e igieniche senza acciaio inox

Una soluzione in acciaio inox sarà più facile da manutenere rispetto a un motoriduttore che si affidi a un rivestimento speciale per la conformità ai requisiti igienici. Eventuali graffi sull’acciaio inox non compromettono la resistenza alla corrosione o alla contaminazione del motoriduttore, quindi la conformità FDA non ne risente. Per contro, eventuali graffi o desquamazioni sullo strato superiore di un rivestimento possono permettere l’accumulo di contaminanti e pregiudicarne alcune proprietà anticorrosive. Nelle aree di rischio, dove i motoriduttori possono essere soggetti a danni da impatto o richiedere controlli di manutenzione frequenti, la fragilità è sicuramente un problema in più. Per i tecnici manutentori che lavorano in loco, è importante tener conto di come qualsiasi perdita di conformità normativa di un motoriduttore causerà tempi di fermo in produzione mentre si risolve il problema.
In un settore che opera con margini unitari ridotti, garantire i massimi tempi operativi è fondamentale per la redditività. Dati i minori requisiti di manutenzione e la maggiore durata, che prolunga anche la conformità FDA, i motoriduttori in acciaio inox restano lo standard del settore.
Tuttavia ogni applicazione è diversa, quindi non necessariamente l’acciaio è la soluzione ottimale per tutte le aree di produzione di cibi e bevande. Nelle aree senza rischi d’impatto, i rivestimenti con caratteristiche igieniche speciali possono costituire un’ottima alternativa. Bauer Gear Motor offre una gamma di motoriduttori asettici caratterizzata da rivestimenti ottimizzati, in grado di resistere a gran parte dei detergenti comunemente utilizzati nel settore con gamma pH compresa tra 2 e 12, inclusa una soluzione con motore a magneti permanenti con efficienza Super-Premium IE4. Gli ingegneri di Bauer Gear Motor aiutano i clienti a valutare il loro contesto e offrono consulenza esperta sulla soluzione più adatta. Lavorano in sinergia con il cliente per scegliere, installare e manutenere il motoriduttore ottimale, che possa garantire i massimi tempi di operatività.