La continua rivoluzione nel taglio della lamiera

Il taglio lamiera è una lavorazione che negli anni è cambiata radicalmente, grazie alla diffusione ed evoluzione di tecnologie come il laser fibra o il plasma. Nella sua storia Deformazione ha dedicato ampio spazio al raccontare delle innovazioni in questo campo, anche con iniziative dedicate come le tre edizioni dell’evento online Cutting Week. Anche in questo speciale abbiamo voluto incontrare le aziende protagoniste di questa lavorazione per capire a punto sia arrivata l’evoluzione di questa lavorazione e quali nuove sfide attendono il taglio della lamiera.

Sette aziende specializzate nel fornire soluzioni per le aziende impegnate nel taglio della lamiera ci raccontano il loro punto di vista sullo stato dell’arte del comparto, ma soprattutto come lo hanno visto cambiare e quali sono le loro previsioni per il futuro. Sono intervenuti: Andrea Calangiani, tecnico commerciale Arco Service; Roberto Nicoli, amministratore delegato Bystronic Italia; Federico Zocche, product manager di Cy-laser; Camillo Brena, marketing manager di Eagle, Alberto Milanesio, general manager di Libellula; Alessandro Primerano, responsabile commerciale di Messer Cutting Systems; Riccardo Pellegrini, sales manager di Prima Power. 

Oggi un’azienda di lavorazioni meccaniche quali esigenze ha rispetto al proprio processo di taglio lamiera?

ARCO SERVICE: L’esigenza principale dei nostri clienti è di avere sempre a disposizione un impianto efficiente, su cui contare, in modo da programmare con certezza le proprie lavorazioni senza perdite di tempo. Ultimamente si è resa sempre più evidente anche la ricerca della precisione del taglio e una maggiore attenzione ai consumi sia in termini energetici che in termini di materiali consumabili.

BYSTRONIC: Bystronic ha sviluppato negli anni tutta una serie di tecnologie specifiche per aiutare i nostri clienti a essere sempre più competitivi. Per quanto riguarda la produttività della macchina un ruolo fondamentale ha la potenza di taglio, legata al tipo di materiale e al suo spessore. Bystronic ha presentato all’ultima EuroBLECH in ottobre 2022 un laser fibra da 30 kW come World Premier. Nel valutare la produttività macchina è sicuramente importante considerare la sua cinematica, spesso legata alle ultime tecnologie di movimentazione con motori lineari che permettono di raggiungere accelerazioni e decelerazioni notevoli e una precisione di posizionamento sicuramente importante. Per quello che riguarda la qualità di taglio non possiamo trascurare i gas di processo. Tradizionalmente si sono sempre utilizzati Azoto, per spessori medio-bassi, o ossigeno, per spessori medio-alti. Negli ultimi anni ci sono stati tutta una serie di sviluppi attorno al taglio con compressa, con notevoli benefici nella riduzione dei costi rispetto al taglio ad azoto, e con ottimi risultati qualitativi in particolare su Alluminio. Una ulteriore tecnica di taglio utilizza il Gas-Mix, un dispositivo esterno alla macchina che crea una miscela di azoto e ossigeno, di solito in percentuale dal 3 al 5%, che permette di raggiungere risultati qualitativi importanti soprattutto con alte potenze di taglio su spessori di materiale medio-alti. Per quello che riguarda la semplicità di utilizzo dei nostri macchinari, non dobbiamo trascurare l’importanza del software, sia a bordo macchina, sia da remoto (off line) con cui i nostri clienti possono ridurre i tempi di progettazione, aumentare le efficienze e interconnettere i macchinari in maniera fluida permettendo di gestire l’intero processo in base a dati visibili in tempo reale.

CY-LASER: Mentre l’attenzione viene focalizzata su concetti di velocità, potenza e produttività assoluta, le esigenze reali sono secondo noi diverse. Le necessità di ogni cliente, infatti, sono sue tipiche e caratterizzate dal tipo di produzione: tracciabilità, efficienza nel Just-in-time, flessibilità nel cambio processo.

EAGLE: Negli ultimi anni, in particolare durante il periodo in cui l’impatto dell’epidemia Covid ha condizionato tutte le dinamiche industriali, abbiamo notato un’esigenza nuova da parte del mercato del taglio della lamiera: le aziende chiedevano sempre più soluzioni che potessero garantire loro una maggiore flessibilità in termini di numero di pezzi lavorati, ma anche per quanto riguardava i tempi di consegna e gli spessori da tagliare. Ora questa esigenza è diventata uno standard e le aziende necessitano di macchine che la aiutino in queste sfide. Abbiamo notato che in Italia le aziende sono consapevoli di questa trasformazione e stanno investendo per innovare, anche grazie agli incentivi legati a Industria 4.0. Credo che oggi per poter rimanere competitivi sul mercato sia indispensabile riuscire ad avere una produzione a elevata flessibilità, solo in questo modo le aziende possano espandersi incrementando produttività ed efficienza.

LIBELLULA: Le esigenze sono certamente molteplici ed è proprio a questa varietà che noi di Libellula ci rivolgiamo per la progettazione dei nostri software. Un’azienda di taglio lamiera ha bisogno di poter lavorare con precisione, riducendo al minimo sfridi e scarti; rapidamente, per ridurre i tempi di produzione, e con un alto livello di qualità del taglio, senza generare sbavature, deformazioni o danni superficiali. Necessita per questo di software utilizzabili in modo intuitivo dagli operatori senza bisogno di lunghi training, che possano programmare il taglio in modo flessibile e siano in grado di adattarsi agevolmente alle variazioni di produzione. Necessita di automazione e digitalizzazione dei processi per consentire una totale integrazione tra ERP, uffici tecnici e officina in tempo reale e con dati puntuali, garantendo il massimo dell’efficienza sia in termini produttivi che di costi. Riteniamo di poter dire che Libellula tiene in alta considerazione e risponde a tutti questi aspetti con estrema puntualità nei prodotti che fornisce e progetta.

MESSER: Nell’ampio mondo delle lavorazioni meccaniche il taglio della lamiera è di ausilio alle lavorazioni successive. Partendo dal rifilo dalla laminazione per arrivare al taglio di preparazione per una successiva asportazione del truciolo. Negli ultimi anni la richiesta di pezzi finiti, ovvero pronti per l’assemblaggio, ha portato a inserire sui pantografi da taglio sempre nuove applicazioni che vanno dalla marcatura con ogni tipologia di tecnologia alla foratura profonda. Un grande aiuto è arrivato dalla cantieristica navale, dove sono richiesti impianti con varie tecnologie per lavorare intere fiancate di navi. Messer Cutting Systems, leader nella fornitura di panel-line, ha usato la sua esperienza per realizzare impianti per il taglio lamiera di grosse dimensioni con incluse teste di taglio inclinato per la preparazione alla saldatura, teste con mandrino per foratura/maschiatura con cambio utensile robotizzato, sistemi di tracciatura e riconoscimento pezzo. La macchina “corretta” però nasce solo dalla collaborazione e dallo scambio di informazioni tra azienda meccanica e il fornitore dei sistemi da taglio, un sistema personalizzato che incrementa e ottimizza l’intero ciclo produttivo.

PRIMA POWER: Due esigenze in relazione al taglio lamiera che riscontriamo a livello trasversale, dalla piccola officina all’azienda strutturata, sono certamente la qualità del taglio e la tracciabilità dei pezzi prodotti. I gradi di complessità di queste richieste possono variare in base al settore e alla dimensione dell’impresa, ma restano due punti fermi. La qualità è un requisito irrinunciabile per qualsiasi impresa manifatturiera e le macchine di lavorazione lamiera devono essere in grado di restituire standard elevati in termini di precisione geometrica e qualità estetica dei pezzi processati. A questo si aggiunge la necessità di migliorare l’efficienza a monte e a valle del processo di taglio, quindi l’automazione delle diverse fasi produttive, la tracciabilità del prodotto, la possibilità di produrre in modo flessibile per ridurre le scorte a magazzino. Per quanto riguarda le realtà manifatturiere italiane, si riscontra ancora una certa obsolescenza del parco macchine installato, che comporta forti potenzialità inespresse in termini di ottimizzazione delle lavorazioni e miglioramento di efficienza produttiva e competitività. In un mercato sempre più demanding come è in particolare quello italiano, maturo e consapevole di essere un’eccellenza, dotarsi di tecnologie all’avanguardia è fondamentale per rispondere agli alti standard qualitativi e di efficienza produttiva attesi.

Negli ultimi dieci anni la rivoluzione digitale di Industria 4.0 e il concetto di Smart Factory hanno cambiato radicalmente l’industria: anche il settore del taglio lamiera ha vissuto questa evoluzione? In che modo avete supportato le aziende vostre partner in questa sfida?

ARCO SERVICE: Sì, e ovviamente molto lo si deve agli incentivi che hanno spinto i clienti a investire con più fiducia in nuovi macchinari tecnologicamente avanzati. Arco Service si è fatta trovare pronta sin dagli albori di questa “rivoluzione”, facendo ad esempio dialogare i nostri controlli numerici con i software delle principali software house presenti sul mercato. Cosa che è stata molto apprezzata dai nostri clienti, a dimostrazione che il settore del taglio lamiera è sempre in continuo sviluppo.

BYSTRONIC: Il cambiamento è diventato una costante nel mondo di oggi, e l’adattamento sarà essenziale in qualsiasi settore, anche nell’industria della lamiera, dove esistono molte piccole e medie imprese. Le sfide che queste aziende affrontano ogni giorno sono enormi. Dotarli degli strumenti giusti sembra fondamentale se vogliamo far progredire l’industria della lamiera. Sono tante le soluzioni che sono nate per aiutare a digitalizzare le aziende di taglio lamiera. Tuttavia, la completa digitalizzazione delle piccole e medie imprese, realizzando una fabbrica intelligente completa, è ancora un lavoro incompiuto nel settore. La maggior parte del settore sta ancora incontrando ostacoli lungo il percorso: alti costi di progetto, mancanza di personale per gestire strumenti di per sé complessi, sistemi che non soddisfano le esigenze del settore o dell’azienda stessa, interconnessione inesistente tra le diversi sistemi software e livelli aziendali. La nuova soluzione software lanciata da Bystronic presenta alcune caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alle piccole e medie imprese. La prima caratteristica che contraddistingue questa soluzione è la sua adattabilità alle circostanze di ogni azienda. BySoft può essere configurato per adattarsi allo stato di digitalizzazione, alle dimensioni e alle caratteristiche di qualsiasi azienda. In questo modo, puoi avanzare al ritmo più appropriato in ogni caso, a seconda degli obiettivi e delle risorse disponibili. Un altro vantaggio è che si tratta di un ecosistema aperto progettato per interagire con macchine e sistemi di terze parti in modo da poter essere integrato in tutti i tipi di ambienti di produzione.

CY-LASER: Certamente, a fronte di una fase iniziale più restia al cambiamento, gli ultimi anni sono stati tutti caratterizzati dalla consapevolezza di dover abbracciare il cambiamento. La nostra risposta, anche su questo aspetto, è stata da partner più che da fornitore. La digitalizzazione di un’azienda infatti è spesso quelle di un vestito sartoriale, cucito su misura sulle necessità del cliente. La lungimiranza sta nell’offrire soluzioni aperte verso l’evoluzione futura che l’azienda cliente prevede di fare.

EAGLE: Sono convinto che la tecnologia del taglio laser stia ancora attraversando una fase di grande innovazione sotto tutti i fronti, anche quello di Industria 4.0. Innovare a 360° le proprie soluzioni è nel DNA di aziende come Eagle che sono nate agli albori dell’industria 4.0 e sono state tra i propulsori di questa rivoluzione digitale, anche grazie a quell’approccio modulare all’automazione che caratterizza le nostre macchine. In Eagle, infatti, crediamo nell’ottimizzazione della produttività attraverso innovazioni efficaci che siano in grado di integrarsi nella struttura produttiva delle aziende e le aiutino a progredire. Questo approccio è molto apprezzato dalle aziende, e sono tante, che riconoscono l’Industria 4.0 come una priorità strategica per trasformare le sfide del mercato in opportunità. In Eagle siamo consapevoli di avere un ruolo importante nel guidare questa trasformazione industriale proponendo tecnologia digitale che consenta di raccogliere e analizzare i dati tra macchine e sistemi aziendali, migliorando processi per renderli più veloci e dinamici. In questo modo le aziende potranno incrementare l’efficienza, la continuità, la sicurezza e la precisione riducendo i costi. Per un costruttore come Eagle questa visione vuol dire anche progettare e sviluppare macchine di taglio laser e automazioni partendo dai feedback e i dati raccolti: una connessione efficace tra persone e sistemi offre infatti ai produttori non solo la possibilità di monitorare, analizzare, ottimizzare e contribuire a rendere efficiente ciclo di produzione delle aziende utilizzatrici, ma può essere anche utile per proseguire nell’innovazione dei prodotti.

LIBELLULA: La risposta puntuale a questo nuovo paradigma introdotto dall’Industria 4.0 per noi è JobSHOP by Libellula, ovvero il risultato della ricerca di Libellula in materia di digitalizzazione del flusso produttivo e integrazione dei processi di produzione. Abbiamo teorizzato un sistema informatico in grado di consentire il continuo e puntuale scambio di informazioni tra ERP, ufficio tecnico e officina, consapevole di quanto ciò sia un fattore determinante per il vantaggio competitivo degli operatori del taglio lamiera e taglio tubi e profilati. Il flusso JobSHOP by Libellula parte dal gestionale di ordine di produzione, per poi passare all’ufficio tecnico per i passaggi relativi al processo di attivazione della lavorazione e dell’interscambio informativo con il magazzino delle lamiere, per completarsi con il passaggio all’officina con la possibilità di gestire la lavorazione attraverso macchine laser, al plasma e ossitaglio e waterjet, per poi passare all’eventuale fase di bending e a tutte le lavorazioni successive. A ulteriore supporto dei processi e dell’interscambio comunicativo, l’ecosistema JobSHOP by Libellula si avvale di Libellula.VISIO, l’innovativo MES che pianifica e ottimizza ogni macchina per la lavorazione della lamiera e dei tubi e si integra con il gestore di produzione mod.ORDER che consente a ogni macchina di ricevere la coda di produzione da eseguire secondo i piani definiti. Grazie alla funzione Live Sync 4.0 la macchina rilascia un apposito feedback ogni volta che un articolo viene prodotto, rendendolo disponibile per le lavorazioni successive e fornendo l’informazione al gestore ordini. Quando una o tutte le fasi di lavoro vengono completate, i vari feedback ritornano sempre al mod.ORDER, che li renderà disponibili agli uffici interessati secondo le norme di Industria 4.0 e sarà possibile interconnettere l’ERP del cliente. Inoltre, Libellula ha pensato a rendere estremamente agevole anche la fase di preventivazione grazie a LIBELLULA.QUOTATION, prodotto SaaS di ultima generazione pensato dagli ingegneri di Libellula per calcolare il prezzo di vendita di tutte le lavorazioni di una carpenteria metallica.

MESSER: Le aziende meccaniche italiane prima dell’avvento dell’Industria 4.0 erano in ritardo dal punto di vista software e combattevano sul mercato soprattutto grazie alle intuizioni e alla perseveranza dei loro titolari. Ora la gestione dei processi è, nelle aziende più evolute, sempre sotto controllo e aiuta a prendere decisioni e orientamenti produttivi con cadenza giornaliera. Nel taglio termico, questa rivoluzione tecnica e culturale ha permesso di sfruttare appieno le caratteristiche del nostro CNC e spinto a creare la nuova linea di prodotto ELEMENT. Nei primi anni, anche i clienti di Messer Cutting Systems già abituati a soluzioni software evolute, hanno avuto difficoltà a comprendere appieno tutti i vantaggi di questo perfezionamento. Ogni lavorazione di taglio veniva processata e finita senza una reale continuità con il passaggio successivo. A distanza di anni, il cliente non solo monitorizza il singolo processo, ma l’evoluzione dell’intera lavorazione fino alla spedizione al cliente finale. Oltre alla nuova linea ELEMENT, Messer ha realizzato una propria unità software di supporto per la gestione dell’Industria 4.0.

PRIMA POWER: L’Industria 4.0 ha migliorato molto l’approccio delle aziende manifatturiere all’organizzazione del lavoro in termini di efficientamento dei processi produttivi. Anche in questo ambito c’è ancora molto spazio di miglioramento per le aziende italiane, soprattutto quelle medio-piccole, ma si è fatta e si sta facendo molta strada nella giusta direzione, anche grazie agli incentivi statali. Per supportare i nostri clienti in questo percorso, forniamo tutti gli elementi per assicurare il miglior scambio di dati fra le nostre macchine e i gestionali aziendali per poter garantire la massima efficienza produttiva. Per un fornitore come Prima Power, specializzato da decenni in sistemi di produzione automatici e flessibili, l’approccio data-driven alla produzione è assolutamente consolidato e insito da tempo nei suoi macchinari e pacchetti software, fin dalla fase di progettazione. Per noi, quindi, accompagnare le aziende nella transizione 4.0 è stato sostanzialmente semplice: si è trattato principalmente di recepire i requisiti tecnici specifici delle normative in vigore e farci trovare pronti quando il mercato, spinto anche dagli incentivi economici, ha iniziato a richiedere soluzioni avanzate per la produzione digitale e intelligente.

Qual è l’elemento distintivo che ha caratterizzato il successo della vostra azienda nel settore del taglio?

ARCO SERVICE: Direi senza ombra di dubbio, come si può ben capire anche dal nostro nome, che il servizio d’assistenza è da sempre il nostro biglietto da visita, ed è il motivo per cui tanti clienti ancora ci scelgono e soprattutto ci confermano nel tempo. E questo sinceramente ci riempie d’orgoglio. Il rapporto che si stabilisce tra noi e i nostri clienti è un rapporto molto stretto di collaborazione reciproca, dal quale entrambi ricaviamo beneficio. Questo è possibile, secondo la mia modesta opinione, solo aziende compatte e dinamiche come la nostra, dove il cliente si conosce ancora per nome, e non solo come un freddo numero di commessa.

BYSTRONIC: Sulle tecnologie di taglio Bystronic lavora assiduamente per poter offrire ai nostri clienti soluzioni innovative, volte a ottimizzare i processi, aumentare la produttività, ridurre i costi operativi e di manutenzione e ottimizzare gli spazi, seguendo l’intero processo produttivo, dalla programmazione software, al taglio, alla piegatura, senza dimenticare la nostra automazione modulare in grado di ottimizzare le fasi di taglio e piegatura.

CY-LASER: Una parte del successo dei primi anni è sicuramente da attribuire alla nostra determinazione nell’offrire il taglio laser in fibra ottica in un mercato allora dominato dal CO2. Oggi ci presentiamo sul mercato come una realtà industriale in crescita, valida alternativa Made in Italy ai migliori brand di mercato. Un altro fattore che ci ha sempre premiato è la capacità di offrire ai nostri clienti una relazione più vicina e dinamica.

EAGLE: Eagle è stata una delle prime aziende a credere nel taglio di alta potenza, proponendo sul mercato macchinari da alte performance che fossero però anche in grado di garantire un elevato livello di affidabilità in produzione. Siamo partiti puntando sul concetto di macchina ideale, perché crediamo che il mercato chieda sistemi di taglio capaci di garantire elevata qualità e elevate velocità. Ne siamo convinti perché sono queste le caratteristiche che rendono una macchina di taglio funzionale a garantire un maggior margine a chi la utilizzi. In fondo questo aspetto, cioè tagliare pezzi realizzando un buon margine, è fondamentale per tutte le aziende di questo settore. Se però dovessi sintetizzare la soluzione Eagle in tre parole a qualità e velocità ne aggiungerei un’altra: affidabilità. Le nostre macchine garantiscono a cui le utilizza la massima affidabilità nel processo e quindi la tranquillità non solo di tagliare bene e in fretta, ma farlo con continuità che è un aspetto fondamentale per essere competitivi sul mercato.  

LIBELLULA: Quest’anno Libellula festeggia 35 anni di attività e per un’azienda che si occupa di software possono sembrare alcune ere geologiche. Il nostro è uno dei settori nei quali l’innovazione è estremamente rapida e continua e i cambiamenti e le novità sono quotidiani. In questo contesto così mutevole e fluido noi non solo siamo rimasti tra i leader di mercato, ma continuiamo a crescere a livello nazionale e internazionale e riteniamo che ciò sia possibile poiché fin dalle origini Libellula ha rappresentato la massima espressione del know-how tecnologico del settore, basato su una ricerca ingegneristica che continua quotidianamente e che ha ridefinito gli standard dell’intera categoria dei software per il taglio lamiera riuscendo a combinare la massima semplicità d’uso con una versatilità ed efficacia senza precedenti. La ricerca continua ci consente di migliorare le competenze che già offriamo al mercato, come i nostri software e i nostri processi di digitalizzazione e al contempo di avere le menti rivolte verso un futuro, certamente prossimo, in cui l’intelligenza artificiale e il metaverso ci consentiranno ulteriori possibilità di miglioramento. Se dobbiamo individuare un elemento distintivo che ha reso possibile tutto ciò e che continua a essere determinante, possiamo senza dubbio asserire che esso è costituito dalle persone. Le persone sono i dipendenti che ogni giorno lavorano in Libellula per continuare a migliorare i risultati già ottenuti; che portano entusiasmo, che condividono idee e progetti, che ascoltano colleghi e clienti per rispondere alle loro richieste in modo puntuale. Le persone sono i clienti – quelli che ci danno fiducia da 35 anni e quelli che ci hanno appena conosciuti – che condividono con noi le loro esigenze, le aspettative e criticità e che ci mettono nella condizione di poterli affiancare per trovare la soluzione più adeguata alle loro esigenze.

MESSER: Messer Cutting Systems è riconosciuta da tutti come azienda storica nel settore. I suoi oltre 120 anni di storia ne fanno un riferimento sul mercato, prevalentemente costituito da impianti di grosse dimensioni e con carichi di lavoro molto spinti. Un elemento distintivo è sicuramente il sovradimensionamento dell’intero sistema da taglio soprattutto se messo a confronto con i nostri principali concorrenti. Tale scelta è da attribuire alla richiesta dei nostri clienti di avere un impianto con una durata di vita di oltre 10 anni, con cicli produttivi di 2/3 turni giornalieri e tolleranze sui pezzi finiti al top del mercato su qualsiasi applicazione installata, inclusi i pezzi smussati o quelli con foratura/maschiatura meccanica. Lo sviluppo hardware e software è realizzato internamente per garantire uno scambio fluido di informazioni, nonché di gestione sia del portale che delle tecnologie proposte. L’assistenza post-vendita viene seguita dalla filiale italiana Messer Griesheim Saldatura di Milano e dai sui tecnici interni.  

PRIMA POWER: L’elemento distintivo di Prima Power e una delle principali chiavi del suo successo è la completezza della sua gamma di prodotti per la lavorazione della lamiera. Siamo in grado di offrire il portafoglio prodotti più ampio e integrato, dalla presso piegatrice ai sistemi più complessi, con tutte le possibili combinazioni per rispondere a ogni esigenza del cliente. Questo ci permette di spaziare su più tecnologie – piegatura, pannellatura, lavorazioni laser 2D e 3D, sistemi combinati di punzonatura e taglio, FMS, integrazioni e automazioni, software eccetera – e poterci proporre some partner unico per ogni esigenza di lavorazione lamiera, offrendo non solo il prodotto, ma anche la competenza e l’esperienza maturata in quasi 50 anni di specializzazione nel settore. Questa completezza si trova anche all’interno delle singole famiglie di prodotto e quindi anche in quella delle tecnologie di taglio, su cui ci stiamo focalizzando in questa tavola rotonda. Oltre alle macchine laser, che sono attualmente i prodotti più richiesti per le loro prestazioni, flessibilità e facilità d’uso, abbiamo soluzioni combinate punzonatura+laser, che integrano diversi processi in un unico sistema per la produzione di elementi complessi e con lavorazioni aggiuntive, come deformazioni, filettature, marcature eccetera, e soluzioni combinate punzonatura-cesoia angolare, che rispondono al meglio alle esigenze di produttività più spinta soprattutto nell’ambito della carpenteria sottile, in particolare dei pannelli con geometrie ortogonali. Alla completezza delle tecnologie si unisce quella dei moduli di automazione che pur in configurazioni differenti hanno il comune denominatore di rendere il più fluido possibile il processo di lavorazione. Per governare al meglio questo insieme di soluzioni occorre comunque un pacchetto software adeguato che possa consentire all’utenza di operare con la massima libertà di azione nel rispetto delle quantità di parti da produrre, evitando quindi la necessità di ricorrere a inutili e costose scorte di magazzino. Con le proprie proposte Prima Power è in grado di soddisfare appieno quanto premesso.

Se guardiamo indietro, anche solo di pochi anni, le macchine di taglio sono cambiate molto a livello tecnologico. C’è qualcosa però che non è cambiato in questo settore? Un filo rosso che rimane presente e che caratterizza le aziende italiane della lavorazione e taglio lamiera?

ARCO SERVICE: Effettivamente le macchine che esistevano ai tempi in cui personalmente ho intrapreso questa attività, più di trent’anni fa, non sono paragonabili ai moderni impianti, sia in termini di produttività che soprattutto di rendimento e di costi di gestione. Le aziende italiane della lavorazione lamiera e di taglio in particolare, a parer mio, sono tra quelle che più sono attente a rimanere aggiornate con i propri macchinari, sia mediante operazioni di revamping degli impianti datati, sia (e soprattutto) con l’acquisto di nuovi macchinari.  

BYSTRONIC: Ieri come oggi le problematiche più diffuse nel taglio laser sono rimaste le medesime e possono essere raggruppate

fondamentalmente in tre categorie. La prima è legata alla produttività della macchina, e quindi, di conseguenza, alle potenze utilizzate, alla velocità e ai parametri di taglio. La seconda è legata alla qualità del taglio effettuato e dipende dal tipo di applicazione, da come il pezzo subirà lavorazioni successive, come quella di piegatura, di saldatura, di verniciatura e di assemblaggio. La terza parte è legata alla semplicità di programmazione del macchinario, a quanto facile è il suo utilizzo, a quanto semplice è il controllo a bordo macchina, a quanto intuitivo è il software di programmazione offline da usare in ufficio tecnico.

CY-LASER: L’evoluzione tecnologica, soprattutto in ambito sistemi laser, ha completamente rivoluzionato il settore, questo è sotto gli occhi di tutti. Un filo conduttore che è rimane imprescindibile è secondo noi il ruolo del capitale umano nel successo di ogni applicazione. L’uomo e le sue competenze devono evolvere ma saranno sempre un fattore determinante nell’equazione.  

EAGLE: Quello che non cambia mai e credo non lo farà neanche in futuro è la qualità che le aziende italiane, anche nel taglio lamiera, sanno mettere nei loro prodotti. Per me che vivo e lavoro all’estero da anni è sempre un piacere enorme vedere l’approccio degli imprenditori italiani al mercato: la passione e l’ingegno che sanno infondere in ogni prodotto che realizzano è infatti un tratto distintivo che colpisce sempre e che in tutto il mondo viene riconosciuto e apprezzato. La lavorazione della lamiera, e in particolare il taglio, conferma questo approccio ed è alla base secondo me dei grandi successi ottenuti dalla metalmeccanica italiana. Anche per questi motivi per Eagle il mercato italiano è strategico e siamo molto contenti degli ottimi risultati ottenuti nei cinque anni di attività della nostra filiale sul territorio italiano.

LIBELLULA: Le macchine di taglio sono state interessate da molti cambiamenti negli ultimi anni, come ad esempio l’introduzione di nuove tecnologie di taglio laser, nonché l’uso di robot e software di controllo avanzati. Tuttavia, c’è un elemento che rimane costante nel settore della lavorazione e del taglio della lamiera: la necessità di offrire ai clienti un servizio di alta qualità e personalizzato. Le aziende italiane che operano nel settore della lavorazione e del taglio della lamiera sono da sempre caratterizzate dalla capacità di offrire soluzioni su misura per le esigenze dei loro clienti, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e la grande esperienza dei loro tecnici specializzati. La qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente sono valori che rimangono sempre al centro dell’operato di queste aziende, indipendentemente dalle innovazioni tecnologiche che utilizzano. Questi valori sono anche quelli di Libellula ed è per questo che riusciamo ad avere un dialogo continuo e costruttivo con gli operatori del settore. Inoltre, un altro aspetto che oggi caratterizza le aziende italiane della lavorazione e del taglio della lamiera è la loro attenzione alla sostenibilità ambientale. Molte di queste aziende stanno investendo in tecnologie e processi che riducono l’impatto ambientale della loro attività, ad esempio attraverso l’uso di materiali riciclati o la riduzione dei rifiuti prodotti durante la lavorazione. A questo proposito, Libellula ha recentemente siglato un accordo con MetalScrApp, la prima piattaforma italiana di compravendita di sfridi metallici, nata per rispondere alle esigenze sia delle officine che producono scarti di lavorazione e che possono rivendere a un prezzo migliore rispetto al rottame, sia di quelle che invece possono utilizzare lo sfrido per le proprie lavorazioni senza necessità di acquistare intere lamiere o barre. I CAD/CAM di Libellula sono integrati con la piattaforma MetalScrApp, per rendere agevole la messa in vendita delle rimanenze di produzione, rappresentando un riuso di materiale in ottica di economia circolare e non un riciclo, che comunque prevede un passaggio siderurgico impattante. Anche in materia sostenibilità ambientale si può senza dubbio dire che Libellula rappresenta un esempio innovativo e virtuoso.

MESSER: Come accennato prima, tutto il settore del taglio termico ha subito una forte accelerazione orientandosi alla ricerca dell’incremento della produttività dei sistemi; nello specifico, la tecnologia ossitaglio ha richiesto l’abbinamento di  una testa di foratura a mandrino soprattutto per ottimizzate i tempi di sfondamento sui medio-alti spessori; la tecnologia plasma ha abbinato non solo la testa a forare a  mandrino ma in aggiunta, anche un sistema automatico di cambio utensili per ottenere un pezzo finito e pronto alla saldatura con cianfrini, fori meccanici e maschiature eseguite direttamente in macchina; la tecnologia laser ha incrementato le dimensioni utili di taglio e le potenze delle sorgenti. Per quanto ci riguarda, in questo settore non è cambiata la voglia di realizzare la soluzione più innovativa e performate, le sfide ci affascinano e ci spingono a migliorare. In questo i nostri clienti italiani sono esperti, le soluzioni presenti in Italia vengono spesso replicate in tutti gli altri paesi anche a distanza di anni dalla loro installazione. Una caratteristica delle aziende italiane che ruotano intorno al taglio è, sicuramente la qualità delle lavorazioni, molto apprezzate anche fuori dal mercato Europeo.  

PRIMA POWER: Vedo due costanti nel settore della lavorazione della lamiera, una positiva e una negativa. L’elemento di continuità positivo è la forte capacità innovativa delle imprese italiane che operano nel settore, che le ha portate a evolvere mantenendo uno standing di assoluta eccellenza nel panorama europeo e mondiale. Il secondo filo rosso che ha caratterizzato il settore della lavorazione lamiera nel tempo è la carenza di manodopera specializzata. Questa criticità si riscontra in modo particolare nel comparto della piegatura, dove l’esperienza e le competenze richieste sono particolarmente elevate, ma si estende a tutto il comparto della lavorazione lamiera. Questi due elementi di continuità rappresentano anche due sfide importanti per le aziende del settore: essere sempre un passo avanti dal punto di vista tecnologico rispetto alla concorrenza e semplificare e automatizzare i processi con l’impiego di macchinari e software sempre più intelligenti, che integrano tutte le expertise necessarie. Prima Power è sempre al fianco dei propri clienti con tecnologie all’avanguardia, disponibili con diversi livelli di automazione modulari e scalabili, per supportare la loro crescita e la loro competitività nel tempo.

0 Condivisioni