Ecco i vincitori delle Olimpiadi FANUC della Robotica

Il 23 maggio sono stati decretati i vincitori della prima edizione delle Olimpiadi FANUC, concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori e ITS. Giorgia Caligaris e Riccardo Pica dell’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano (GO) sono stati i primi classificati.

Si è conclusa il 23 maggio la prima edizione delle Olimpiadi FANUC della Robotica, il concorso di robotica industriale che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a istituti tecnici superiori ideato da FANUC e patrocinato da ANIPLA, Assolombarda, Fondazione UCIMU, Regione Lombardia, SIRI e WorldSkills.

Due giorni di prove teoriche e pratiche di programmazione robotica allineate agli standard internazionali che hanno visto sfidarsi 13 istituti superiori da tutta Italia, fino alla proclamazione dei vincitori martedì 23 maggio.

Il podio

Il 1° classificato è il team formato dagli studenti Giorgia Caligaris e Riccardo Pica dell’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano (GO). La coppia vincitrice delle Olimpiadi FANUC della Robotica 2023 è quella che comprende l’unica ragazza in gara tra i 26 studenti partecipanti, segno che la robotica – e le materie STEM in generale – sono discipline che realizzano le pari opportunità.

Al 2° posto è arrivato il team composto dagli studenti Simone Parlato e Filippo Andriolo dell’ISS Marzotto-Luzzatti di Valdagno (VI). Il 3° classificato è il team di Luca Battaglia e Alessandro Navio dell’ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni (MI).

Le tre squadre si sono aggiudicate l’accesso diretto ai campionati WorldSkills Italy 2023, che si terranno a Bolzano dal 28 al 30 settembre 2023, competizione dalla quale verrà selezionato il team che rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali WorldSkills Lyon 2024 (10-15 settembre 2024). Agli studenti vincitori va anche un set di premi offerti da FANUC, e ai loro istituti il pacchetto del percorso di certificazione delle competenze robotiche ideato da Sanoma e FANUC.

0 Condivisioni