Le automazioni ideali per il taglio lamiera di Task

Grazie alle competenze e al know how interno, Task (la divisione di Schiavi Macchine specializzata in automazione) è in grado di sviluppare l’automazione ideale per ogni produzione legata al taglio lamiera. Pensiamo, per esempio, alle esigenze di stoccaggio, la gestione delle code di lavoro e monitoraggio, impianti per carico-scarico, ma non solo. Durante il suo intervento alla Cutting Week 2023, Maurizio Zinetti, CEO di Schiavi Macchine, ha raccontato le soluzioni dell’azienda per l’automazione.

Nel mercato della lavorazione della lamiera odierno è corretto dire che automatizzare i processi di taglio della lamiera è una scelta obbligata per essere competitivi ed efficienti? Quali vantaggi e valori aggiunti portano le soluzioni di automazione nel taglio laser?

Non vi è alcun dubbio che l’eliminazione delle operazioni manuali di asservimento alle macchine laser rende più efficiente il processo di taglio, poiché permette di risparmiare tempo. Ma è un valido supporto anche a valle del processo: Task (la divisione di Schiavi Macchine specializzata in automazione) ha creato, infatti, le automazioni per l’asservimento ai sistemi di sorting dei pezzi lavorati, per efficientare l’intera produzione. Possiamo dunque dire che i vantaggi dell’azione sono l’efficientamento dei processi in primis, perché il ritmo di produzione viene dato dall’automazione: questo non fa altro che efficientare i processi produttivi, di conseguenza si riscontra anche una produzione più rapida, un vantaggio non da poco. Altro aspetto importante è la transizione 4.0, in particolare del controllo del processo in tempo reale: un sistema automatico rende più facile la verifica delle commesse e di ciò che sta succedendo in officina, in qualsiasi momento. Da non dimenticare anche la componente della sicurezza, in quanto gli incidenti sono sempre dietro l’angolo quando si tratta di caricare e scaricare fogli di lamiera: con l’automazione questo rischio viene completamente evitato, perché l’operatore non è coinvolto nel processo. Un altro tema fondamentale per l’azienda è il ritorno dell’investimento: l’investimento in una macchina per il taglio laser è molto importante, ma l’automazione è in grado di rendere più veloce e alto il coefficiente del ROI proprio in ragione di ciò che abbiamo detto, cioè l’efficienza e la produttività che l’automazione permette di esprimere. Per esempio, rende possibile il lavoro su più turni, senza la necessità della presenza degli operatori. Ultimo ma non ultimo, grazie all’automazione il capitale umano è valorizzato al meglio, perché permette agli operatori di occuparsi di mansioni più gratificanti e di livello superiore. Se il personale viene impiegato in modo più efficace, l’azienda è in grado di crescere. 

Quali sono le opzioni che è possibile integrare nei modelli di automazione per rispondere alle esigenze specifiche del processo di stoccaggio?

Task (la divisione di Schiavi Macchine specializzata in automazione) ha sviluppato diverse soluzioni in questo senso. Quella entry level è Server Compact un sistema compatto che permette di caricare un pacco di lamiere e di scaricarle microgiuntate, tutto in automatico. La sua evoluzione è la Tower Compact, un sistema di carico-scarico automatico dotato di un buffer di magazzini, che contengono sia materia prima che parti tagliate microgiuntate; in questo caso, quindi, non c’è un solo pacco, ma il sistema permette di impostare delle code di lavorazione e asservire il laser con materiale diversi per tipologia, spessore e dimensioni, per poi restituire commesse tagliate microgiuntate e separate negli scaffali disponibili. Questa soluzione occupa poco spazio in lunghezza, mentre in altezza è sfruttabile tutto quello disponibile. Questo sistema può essere anche a doppia torre, cosa che permette non solo di gestire il buffer legato alle code di lavoro, ma anche un magazzino ben fornito di materia prima da lavorare. Avendo la possibilità di immagazzinare più materiale, il sistema a doppia torre è in grado di lavorare in autonomia, quindi senza presidio, anche per periodi di più giorni. Per le aziende che lavorano grandi quantità di materiale, proponiamo la soluzione multitorre, che permette di avere tutta la materia prima in possesso a bordo macchina e sempre disponibile per le macchine laser collegate al magazzino. Oltre alle soluzioni di automazione per il carico-scarico, offriamo anche sistemi automatici di sorting, quindi il riordino di pezzi già puliti da depositare sugli scaffali del magazzino. Noi collaboriamo esclusivamente con Astes4, azienda del gruppo Mitsubishi, che ci offre la soluzione a nostro parere più evoluta.

Grazie alle competenze e al know how interno, Task (la divisione di Schiavi Macchine specializzata in automazione) è in grado di sviluppare l’automazione ideale per ogni produzione. Può tratteggiarci alcune delle soluzioni di automazione che proponete?

Una cella tipo che noi sviluppiamo, per esempio, è composta da una macchina laser e da una di carico-scarico, unite a una soluzione di sorting. Si tratta sempre di sistemi scalabili, infatti si può partire da una sola macchina e integrare le altre soluzioni successivamente. Il sistema è controllato in coordinamento con un sistema gestionale; attraverso il nostro software è possibile visualizzare la telemetria del sistema, così come tante altre funzionalità. 

Quando parliamo di automazione a livello software è possibile automatizzare anche la gestione delle code di lavoro e monitoraggio. Come viene soddisfatto questo aspetto con le vostre soluzioni? 

Proponiamo dei sistemi di monitoraggio che permettono di sapere sempre cosa sta succedendo in officina. Il nostro software consente di monitorare la coda di lavoro e il nesting di taglio, ma anche per la gestione magazzino e la parte di sorting se presente. È in grado di controllare tutto ciò che succede, conosce qual è la situazione durante lo svolgimento delle operazioni: uno strumento importante, perché consente sia un monitoraggio in remoto dello stato di funzionamento dell’impianto ed eventualmente delle identificazioni di interruzioni.  

Tante aziende italiane hanno officine e reparti di taglio con poco spazi ridotti a disposizione, addirittura per alcuni proprio la mancanza di spazio è uno dei freni a dotarsi di impianti di automazione per carico, scarico o magazzini automatici. Come risponde a questa criticità Schiavi Macchine?

Gli spazi sono un tema molto importante per i nostri clienti, soprattutto in Italia, Paese che ha un grosso numero di piccole e medie imprese, le quali hanno a disposizione spazi ridotti, soprattutto all’inizio della loro attività. Noi abbiamo la risposta a questa problematica: nella stessa area in pianta di un laser riusciamo a inserire anche automazione, grazie alle soluzioni compatte come Server Compact e Tower Compact. 

Task completa la sua gamma di prodotti con controlli numerici, software CAD-CAM per la programmazione offline, plc, motori e azionamenti. Un’offerta ampia che permette di realizzare non solo semplici asservimenti, ma isole complete robotizzate. Avete qualche cella o linea ad elevata automazione che comprende anche lavorazioni di taglio lamiera da presentarci?

Schiavi Task propone sistemi complessi, composti da una macchina per il taglio laser, un sistema di magazzino centralizzato e un sistema di separazione pezzi. In questo caso, la nostra soluzione è direttamente collegata all’automazione; altre nostre soluzioni, invece, sono in prossimità dell’automazione, cioè essa è, per esempio, dotata di un robot su rotaia che preleva i pezzi e li deposita nella piegatrice. Il punto in comune è che, restituendo i pezzi tagliati e ordinati in una posizione precisa, è possibile recuperarli con un robot e piegarli in maniera automatizzata facilmente. Per fare tutto questo, la parte software assume un’importanza rilevante. Come Schiavi, proponiamo soluzioni di programmazione completa, dal 3D alle isole robotizzate. Ci occupiamo, inoltre, della gestione dell’ERP e lo colleghiamo alla nostra suite di taglio e al programma SortCam di Astes4 per il sorting. Far funzionare in modo ottimale questa concatenazione ha richiesto diversi anni di esperienza, tutt’ora con i nostri clienti cerchiamo di migliorarla sempre di più.

0 Condivisioni