CYTUBE è modulare quindi versatile

CYTUBE è l’innovativa soluzione che Cy-laser ha progettato per soddisfare i clienti con budget ed esigenze differenti, pensato per adattarsi alla totalità delle esigenze produttive. Si tratta di un sistema basato sulla modularità, in grado di adattarsi a qualsiasi layout produttivo e arricchito da optional altamente performanti. Ce ne ha parlato Federico Zocche, Product Manager di Cy-laser, durante il suo intervento alla Cutting Week.

Quale filosofia costruttiva è alla base della vostra proposta per il taglio laser di tubi e profilati? Quali elementi sono distintivi della vostra soluzione?

Il nostro sistema CYTUBE per il taglio laser dei tubi e profilati è stato concepito per adattarsi a tutte le necessità produttive. Entrambe le soluzioni, CYT5 e CYT9, sono infatti modulabili quindi progettate per soddisfare le diverse esigenze del cliente. Ed è proprio questa modularità il nostro principale elemento distintivo. I nostri competitor, spesso, si rivolgono al mercato con sistemi predefiniti e standardizzati. Cy-laser, invece, non volendo rinunciare alla qualità, ha messo a punto un programma modulare in grado di soddisfare budget ed esigenze diverse. Ad esempio il cliente che si approccia per la prima volta a questa tecnologia avrà bisogno di adattare il suo layout, e quindi il suo spazio produttivo, alla macchina tubo, mentre il cliente che dispone già di una macchina tubo solitamente intende aumentarne le prestazioni. Un approccio di tipo modulare rappresenta quindi la soluzione ideale per soddisfare clienti diversi con esigenze e budget diversi mantenendo alta la qualità della macchina. La qualità è un altro elemento distintivo dei nostri sistemi, non solo di quelli adibiti al taglio dei tubi, ma anche di quelli 2D. La scelta costruttiva che portiamo avanti con orgoglio è quella di affidarci a partner italiani con i quali, negli anni, abbiamo instaurato un rapporto di stima e di fiducia reciproca. Questo ci consente di presentarci al mercato con prodotti di grandissima qualità ed esclusivamente “Made in Italy”. Qualità accompagnata da una relazione con il cliente più vicina e dinamica. Una relazione che diventa spesso una partnership e che ci vede non solo come fornitori di sistemi laser ma anche come consulenti. Quello che offriamo ai nostri clienti non è un mero impianto ma un supporto di processo, condividendo con loro la nostra esperienza nel campo del laser. Per finire, non dobbiamo dimenticare che la nostra filosofia costruttiva si basa da sempre sull’utilizzo di componenti OTS, ovvero liberamente reperibili sul mercato.

Il taglio del tubo pone sfide e complessità diverse rispetto al taglio 2D: come vengono affrontate dalla tecnologia Cy-laser? 

La sfida principale è rappresentata dal fatto che il tubo, come materiale e come oggetto lavorato, ha caratteristiche tridimensionali. I nostri sistemi CYTUBE, quindi, rispondono a questa necessità mantenendo intatta, dalla programmazione alla gestione diretta in macchina, le informazioni “tridimensionali” dell’oggetto da produrre. La seconda sfida è rappresentata dalle lavorazioni che richiedono un taglio inclinato. La nostra risposta è la testa proprietaria EVO3D, una soluzione di taglio a 5 assi con possibilità di cianfrino variabile.

In che modo è possibile automatizzare il processo di taglio del tubo? In che direzione si sta evolvendo questa tecnologia?

Per automatizzare il processo di taglio del tubo, abbiamo previsto uno specifico sistema di controllo del profilo e delle dimensioni reali del tubo per la massima precisione nelle lavorazioni. Inoltre abbiamo previsto un sistema di ricerca automatica della saldatura e rotazione del tubo in base alla posizione della stessa. Altra soluzione importante è rappresentata da CY-FAST MARK. Forti del successo ottenuto sui nostri sistemi di taglio 2D, abbiamo dotato CYTUBE di questo optional, ovvero di un sistema dedicato alla marcatura veloce che permette di realizzare rapidamente la marcatura dei pezzi con una riduzione del 40% circa del tempo necessario per questa operazione. E questo è fondamentale in un’epoca in cui ogni singolo pezzo prodotto deve essere marcato per garantirne la tracciabilità lungo l’intera filiera produttiva.

Il mercato del tubo sta attraversando una fase di grande vivacità grazie a due tendenze: da un lato sempre più aziende hanno deciso di dotarsi di una macchina laser per il taglio di tubi e profilati approcciandosi per la prima volta a questa tecnologia, dall’altro le aziende già esperte di taglio del tubo hanno investito in nuove macchine più prestazionali ed efficienti. Con quali soluzioni vi approcciate a questi due segmenti?

Le soluzioni che Cy-laser propone e che abbiamo accennato poco fa sono principalmente due, CYT5 e CYT9, e si basano entrambe sul concetto di modularità mirata a soddisfare budget ed esigenze diverse dei clienti. Il carico del tubo, ad esempio, è disponibile in versioni differenti in base alle esigenze del cliente, ovvero MANUALE: tramite l’assistenza dell’operatore, AUTOMATICO, STEP LOADER, BUNDLE LOADER. Nello specifico, lo step loader consente la lavorazione di differenti profili di tubo posizionati in una successione predeterminata ed è consigliato nelle produzioni variabili e/o conto terzismo o nelle produzioni di profili con dimensioni/peso importanti; mentre il bundle loader consente la lavorazione di un fascio di tubi aventi tutti lo stesso profilo/dimensione ed è consigliato nelle produzioni massive di serie.

Per i tagli inclinati Cy-laser ha sviluppato la testa di taglio EVO 3D: quali sono le sue caratteristiche?

Sicuramente, oltre a quanto già detto prima, è importante ricordare l’esclusivo sistema anticollisione magnetico per ridurre al minimo i fermi macchina e preservare l’integrità della testa. A differenza delle teste in commercio, infatti, dotate di un organo di rottura, il nostro sistema prevede, in caso di collisione, lo sgancio magnetico della torcia e il blocco immediato della macchina per evitare, quindi, ulteriori costi di ripristino. 

L’interfaccia dei sistemi CYTUBE è semplice e intuitiva anche grazie a un touchscreen ampio e a comandi chiari.
L’interfaccia dei sistemi CYTUBE è semplice e intuitiva anche grazie a un touchscreen ampio e a comandi chiari.

In questa fase tante aziende faticano a trovare operatori esperti di taglio del tubo: è quindi richiesta un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Quali le caratteristiche dell’interfaccia software sviluppata da Cy-laser?

L’interfaccia dei nostri sistemi CYTUBE è derivata dai sistemi CY2D quindi con evidenti sinergie. È semplice e intuitiva grazie a un sistema grafico di facile utilizzo e personalizzabile, a un touch ampio e a comandi chiari. Il software CY-Scheduler, sviluppato internamente, funziona in modalità File Manager: questo consente una gestione semplice ed efficace delle sequenze che possono essere modificate anche a processo già avviato. Il sistema CYTUBE si interfaccia con tutti i più comuni programmi CAD/CAM e mette a disposizione tutti i dati di produzione e consumo necessari all’ERP per soddisfare i requisiti di produzione “smart” propri di Industria 4.0. Non solo, i programmi possono essere caricati con un’apposita pistola codice a barre.

0 Condivisioni