L’agricoltura si taglia con il laser: la storia di Meritano e Co.Ma.F.

Anche il mondo delle costruzioni di macchinari agricoli deve stare all’avanguardia, lo sa bene Bruno Meritano, Titolare di Meritano, azienda di Villanova d’Asti (AT) che ha recentemente introdotto nella sua officina una macchina taglio laser fibra Fibermak di Co.Ma.F., utilizzata per lavorare le lamiere con cui vengono costruiti erpici, fresatrici e trinciatrici. Siamo andati a trovarli per farci raccontare come è cambiata la loro produzione da quando hanno innovato il processo di taglio.

L’azienda Meritano viene fondata nel 1957 da Domenico Meritano, iniziando a produrre fresatrici per zappare la terra. In più di 65 di storia, l’azienda che si estende su una superficie di circa 15.000 mq, l’azienda ha ampliato il proprio business: oltre alle fresatrici oggi produce trinciatrici ed erpici rotanti. “Ci rivolgiamo – spiega Bruno Meritano – principalmente alle aziende agricole. Oltre alle tradizionali macchine da campo aperto la nostra produzione si è specializzata nella costruzione di macchine per la lavorazione del terreno in vigneti, noccioleti, frutteti eccetera. Oltre al mercato nazionale ed europeo esportiamo i nostri prodotti in varie parti del mondo. Siamo costruttori al 100%: ci occupiamo delle macchine che produciamo dal primo all’ultimo pezzo. Assicuriamo, oltre che a una vasta gamma di modelli e misure adatte ad essere applicate a trattori di piccole, medie e grandi potenze, anche un ottimo servizio post vendita”.

Meritano produce fresatrici, erpici rotanti e trinciatrici.

L’elasticità nella produzione ci permette di customizzare i nostri articoli per accontentare anche i clienti con esigenze particolari. Capita che alcuni clienti abbiano la necessità di risolvere problematiche particolari e quindi chiedano modifiche speciali sulle macchine. Per questo motivo, Meritano ha scelto di passare da un taglio al plasma a uno al laser fibra, inserendo nel suo parco macchine una Fibermak di Co.Ma.F. “Se vogliamo restare aggiornati e al passo con il mercato con un prodotto di qualità superiore, è indispensabile modernizzare i processi di produzione” commenta Bruno Meritano.

Cambio di rotta con il laser

La macchina di Co.Ma.F., ha ottimizzato la produzione di Meritano, permettendo di ridurre i tempi di lavorazione e il numero di passaggi successivi. Con la macchina taglio laser, l’azienda astigiana è diventata molto più versatile: possiamo lavorare con una precisione e una velocità completamente diverse da quelle della lavorazione tradizionale. Colta l’occasione degli incentivi per l’Industria 4.0, Meritano ha scelto di introdurre la macchina Fibermak per produrre parte della  vasta  gamma  di particolari che compongono le macchine costruite. “Abbiamo un magazzino e un parco macchine utensili importante – racconta Bruno Meritano – questo significa che lo spazio disponibile, per quanto grande, non è mai sufficiente”.

Co.Ma.F. ha permesso con una macchina con cambio tavola trasversale automatico di design moderno di ottimizzare lo spazio disponibile. Altri vantaggi della Fibermak sono il centraggio digitale dell’ugello attraverso una telecamera dedicata, il generatore del laser modulare, oltre agli altri numerosi elementi installati per agevolare il controllo e la gestione della macchina; ultimo, ma non per importanza è il grande risparmio energetico. La filosofia di Meritano, come già accennato è di fare tutto “in casa”, prima dell’arrivo della macchina taglio laser fibra la produzione di alcuni particolari comportava molti passaggi e talvolta esternizzare alcune lavorazioni. “Quando ci si affida ai contoterzisti – spiega Bruno Meritano – bisogna adattarsi ai loro tempi e costi, controllando che la qualità sia costante e le consegne veloci. Tutto questo diventa ancora più problematico quando si creano nuovi modelli e/o prototipi. Con la macchina laser all’interno dell’officina, invece, abbiamo il pieno controllo della produzione e siamo più flessibili, aspetti fondamentali per accontentare i clienti. Noi lavoriamo con una clientela che ha bisogno sovente della personalizzazione della macchina, che sia per gli ingombri o per lavorazioni particolari, Fibermak permette di personalizzare il prodotto senza stravolgere la produzione. Infatti, non ti vincola: se ti viene un’idea nuova su come realizzare un particolare, possiamo fare subito delle prove e avere un immediato riscontro senza perdere troppo tempo”.

Il rapporto tra aziende è fondamentale

Fibermak di Co.ma.F. ha quindi rivoluzionato, in positivo, la quotidianità della produzione di Meritano. Ma gli aspetti positivi sono partiti già dall’inizio della relazione tra le due aziende, grazie all’ottima assistenza che la Co.ma.F. ha dato in fase di pre-installazione e che dà nel post-vendita. “La cooperazione è stata ottima – racconta Bruno Meritano – grazie alla disponibilità e all’efficienza di tutte le persone coinvolte. Essendo noi una PMI, abbiamo bisogno di collaborare con persone e aziende che diano risposte veloci e che snelliscano i passaggi. Lo staff della Co.ma.F. con cui ci confrontiamo ha un’ottima preparazione tecnica ed è sufficiente una telefonata per ricevere assistenza diretta o da remoto e risolvere qualsiasi dubbio o problema. La Co.ma.F. si è occupata del trasporto, dell’installazione e della formazione dei nostri operatori sulle specifiche della macchina”.  Il rapporto tra le due aziende non si è fermato al mero acquisto ma continua tutt’ora con la fornitura dei consumabili quando vi è necessità. “Siamo molto soddisfatti – conclude Bruno Meritano – quasi ci dispiace non averla acquistata prima! Questa macchina laser fibra ci permette di lavorare particolari che prima erano quasi impensabili o che comunque avevamo difficoltà a realizzare. L’attrezzatura agricola italiana è leader nel mondo quindi ci teniamo a costruire prodotti di alta qualità, affidabili e all’avanguardia utilizzando macchine tecnologicamente avanzate”.

0 Condivisioni