Aspettando LAMIERA

In programma dal 10 al 13 maggio 2023 fieramilano Rho, LAMIERA 2023 si preannuncia come l’evento di riferimento per le tecnologie per la deformazione e taglio della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto. Diamo voce ad alcuni espositori per scoprire cosa ci riserva la manifestazione.

Dal 10 al 13 maggio 2023 fieramilano Rho ospiterà LAMIERA, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione e taglio della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto. Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, LAMIERA torna nel 2023 al suo posizionamento tradizionale: quello degli anni dispari. In collaborazione con l’organizzazione della manifestazione, abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni tra gli operatori che hanno scelto LAMIERA per esporre e presentare al pubblico le novità in ambito di macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto.

Grande fiducia in un evento importante

“Nonostante per questa edizione LAMIERA torni in scena dopo solo un anno – Tommaso Bonuzzi, Sales Director di Salvagnini – non abbiamo avuto nessun dubbio nel confermare la nostra partecipazione: il successo ottenuto a maggio 2022, la rilevanza della fiera, le nostre previsioni positive per il futuro del settore e gli ottimi risultati ottenuti dal mercato italiano ci rendono infatti molto fiduciosi. Ci aspettiamo come sempre un evento importante in termini di numeri, ben organizzato e in grado di riunire i più importanti player del settore. Il settore della lavorazione della lamiera guarda con sempre maggiore attenzione a temi chiave come l’automazione, la digitalizzazione dei processi e la sostenibilità. Per rispondere a queste esigenze, a LAMIERA 2023 mostreremo in anteprima mondiale un nostro nuovo modello di pannellatrice, una P2-2225, con caratteristiche del tutto innovative, e un sistema per il taglio laser con sorgente da 10kW, equipaggiato con un dispositivo di carico/scarico compatto all’avanguardia. Sono macchine smart, automatiche, estremamente produttive, efficienti dal punto di vista energetico, capaci di eliminare scarti e attività a basso valore aggiunto migliorando la qualità del lavoro degli operatori. Ma daremo anche ampio risalto a software e ai servizi, che sono sempre più determinanti per la nostra offerta e sempre più richiesti dai clienti”.

Una tradizione, un’occasione di business

“Esporre a LAMIERA – spiega Christian Colombo, CEO di FICEP – è ormai per noi una tradizione. Durante gli anni abbiamo sempre ottenuto risultati positivi e la fiera si è dimostrata ogni volta occasione vantaggiosa per il nostro business. Partecipiamo all’edizione del 2023 molto fiduciosi e con grandi aspettative: la vivacità del mercato – sia italiano che estero – e le previsioni positive per il prossimo anno, rendono effervescente il periodo di posizionamento della manifestazione. L’ottimo andamento del mercato è confermato anche dai risultati ottenuti da Ficep. Il 2022 si concluderà infatti per noi con ottimi numeri e, grazie ai numerosi ordini già ricevuti, questo trend proseguirà anche l’anno prossimo. Per incrementare la nostra crescita continueremo sicuramente a proporre soluzioni in linea con le nuove esigenze del settore quali integrazione in chiave di automazione, robotica e monitoraggio macchine. E continueremo a estendere le nostre applicazioni verso settori in grande crescita (eolico, navale, offshore, green economy). Pronti a presentare tutte le nostre innovazioni a LAMIERA 2023, al nostro stand daremo maggiore visibilità alle nuove soluzioni di manutenzione predittiva, ai nostri sistemi MES, ai nuovi cicli di lavorazione sulle macchine da taglio, alle nuove applicazioni di asservimento macchina e ai servizi follow-up da remoto. Ci aspettiamo una fiera positiva e siamo sicuri di ottenere un ottimo riscontro in termini di contatti. Ci auguriamo inoltre di poter incontrare anche visitatori stranieri, in particolare provenienti dal bacino mediterraneo – area al momento molto interessante per la nostra azienda”. 

Debuttanti dal digitale

“Presenti sul mercato dal 1980 come fornitori di prodotti tecnici, industriali e utensileria – spiega Stefano Monsignori, Co-fondatore di UTENSILERIAONLINE.IT – dal 2009 abbiamo intrapreso un “percorso parallelo” di vendita online che, in particolare negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente. Il digitale rappresenta oggi il nostro futuro e metà del nostro fatturato. Mantenendo sempre grande attenzione al cliente, seria preparazione e assistenza continua, anche online, offriamo un catalogo ampio e variegato con 70.000 codici prodotto. Durante la scorsa edizione di LAMIERA, presenti come “casa rappresentata” allo stand di un nostro cliente, abbiamo potuto comprendere le grandi potenzialità della fiera. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare per la prima volta come espositori a LAMIERA 2023, certi di ottenere risultati ancora migliori. Protagonista della nostra esposizione sarà tutta la nostra gamma di banchi per la saldatura. Particolare rilevanza daremo ad una delle novità in portfolio: un tavolo elevatore elettroidraulico molto robusto in grado di sostenere fino a 35 quintali di portata. Siamo molto fiduciosi per questa nuova esperienza e siamo ottimisti anche per il futuro generale dell’azienda. Nonostante le difficoltà del periodo, siamo sicuri che la forte spinta del digitale, che ha fatto da traino durante la pandemia, proseguirà anche nei prossimi anni allungando il trend positivo dei risultati raggiunti.” 

Un appuntamento inderogabile

“LAMIERA – interviene Alberto Zaffaroni, Responsabile controllo di gestione di ZANI – è la fiera nazionale di riferimento per il nostro settore e, come azienda italiana, non possiamo mancare! Abitualmente partecipiamo anche a fiere estere ma LAMIERA rimane sempre appuntamento fisso e inderogabile. Crediamo inoltre che la fiera, anno dopo anno, stia diventando sempre più evento di respiro ampio e internazionale, in grado di offrire così maggiori opportunità commerciali. Dalla prossima edizione ci aspettiamo il meglio e siamo certi che, proprio come in passato, avremo la possibilità di incontrare numerosi clienti, di confrontarci con concorrenti e fornitori, di ampliare i nostri contatti e di dare la giusta visibilità alla nostra offerta. Da sempre nel mercato delle presse, durante gli ultimi 15 anni abbiamo introdotto nel nostro portafoglio prodotti innovative soluzioni di tecnologia servo, sempre più richieste dai clienti e sulle quali focalizzeremo la nostra esposizione di maggio. Inoltre, allo stand daremo risalto ai nostri servizi post-vendita che propongono assistenza continua anche dopo la consegna della macchina. Per l’azienda, il 2022, si concluderà in modo positivo e stiamo già ricevendo ordini per l’anno prossimo. Non possiamo però fare previsioni puntuali sul futuro a causa delle difficoltà del settore legate alle attuali condizioni geopolitiche globali e all’aumento del costo delle materie prime. Abbiamo però una certezza: la flessibilità è la chiave vincente per rimanere competitivi sul mercato. Macchinari flessibili, adattabili a più stampi e programmabili per più mansioni sono oggi indispensabili per le aziende. Continueremo a proporre questo tipo di soluzioni perché questo ci chiede il mercato”. 

Uno spazio di aggiornamento in un mondo che cambia 

“Il mondo sta cambiando sempre più velocemente – non ha dubbi Claudio Zerbini, Direttore commerciale di REA ROBOTICS – e l’industria di settore deve aggiornarsi continuamente per stare al passo con le nuove tecnologie ed esigenze del mercato. Per questo, noi di Rea Robotics offriamo soluzioni in grado di dare risposte rapide in tema di fattibilità, costi e tempi di realizzazione. Inoltre, per proporre ai clienti un servizio completo e un’assistenza continua, stiamo potenziando la nostra rete con importanti collaborazioni con fornitori altamente specializzati. Con il nostro spirito innovativo parteciperemo a LAMIERA 2023 e presenteremo tutte le nuove soluzioni robotizzate per il comparto, sistemi di visione, soluzioni di programmazione offline e una panoramica completa della nostra offerta. Nel nostro stand – più ampio rispetto a quello della passata edizione – creeremo una sorta di esposizione virtuale a 360° della nostra proposta e allestiremo un’area dedicata alle nostre soluzioni di presso piegatura dotate di tecnologie di visione. Durante la scorsa edizione di LAMIERA – la nostra prima fiera post-pandemia – abbiamo ottenuto ottimi risultati e tra i padiglioni abbiamo riscontrato grande entusiasmo. Molti sono stati i contatti raccolti e numerose le richieste di investimento ricevute. Per questo e grazie alla nostra tecnologia in mostra, siamo sicuri che anche la partecipazione a LAMIERA 2023 sarà un successo! Nonostante le incertezze legate al possibile cambiamento delle aliquote previste dal Piano Transizione 4.0, abbiamo previsioni positive per l’andamento futuro del mercato. Il settore della lamiera richiederà sempre più soluzioni automatizzate e siamo pronti a presentarci come partner ideale di questo percorso innovativo”.

0 Condivisioni