All-in-One per le lavorazioni ad alta velocità

Con FG-400 NEO Mazak ha sviluppato una soluzione All-in-One capace di incorporare più processi (taglio 3D, maschiatura, foratura, smussatura e flow drill) per tubi e materiali strutturali di lunghe dimensioni.

Mazak continua a guidare l’innovazione con la presentazione di un nuovo modello di macchina della serie FG per il taglio laser 3D. L’FG-400 NEO è una soluzione all-in-one progettata per la massima produttività e facilità d’uso. Il nuovo modello è ottimizzato per la lavorazione ad alta velocità di tubi e materiali strutturali di lunghe dimensioni. Dotato di un risonatore con modalità a raggio variabile, questo ultimo design della macchina può incorporare più processi tra cui taglio 3D, maschiatura, foratura, smussatura e flow drill. La tecnologia Beam Shaping rileva e controlla dove si concentra la densità di potenza del raggio laser, migliorando la velocità e la qualità del taglio su un’ampia gamma di materiali. Il raggio laser generato attraverso la fibra ha una lunghezza d’onda più corta rispetto alla tecnologia CO2 ed è, quindi, molto più efficace nel taglio del metallo anche su materiali difficili da lavorare.

Massima qualità e produttività

La FG-400 NEO è stata specificamente progettata per il taglio di tubi di grandi dimensioni, come sezioni trasversali tonde, quadrate e rettangolari, oltre a travi ad H, I e L. Il nuovo modello può lavorare materiali altamente riflettenti come rame e ottone, forme complesse e giunzioni ad alta definizione.
Tutto questo è possibile grazie a numerose funzionalità all’avanguardia sviluppate da Mazak per offrire qualità e precisione di taglio superiori. Questi includono una testa di taglio 3D che può muoversi attorno ad un asse A e un asse B per consentire la lavorazione di una gamma più ampia di materiali all’angolazione desiderata con un alto livello di precisione. La testa di taglio 3D può flettere per evitare danni in caso di collisione con il pezzo. Quattro mandrini lavorano contemporaneamente, viaggiando e ruotando attorno agli assi per evitare distorsioni del materiale.
Ciò garantisce un processo stabile su tutti gli spessori, con conseguente aumento della produttività e riduzione degli scarti. Altre caratteristiche includono il centraggio automatico e il bloccaggio del materiale, nonché unità di supporto per adattarsi a forme diverse e impedire il cedimento del materiale durante il taglio. La macchina è disponibile in diverse configurazioni con unità di carico/scarico da 6m, 8m, 12m e 15m.
Tra i principali miglioramenti dell’FG-400 NEO troviamo i tempi di taglio più rapidi, con un efficientamento del 33% su tubi quadrati in acciaio dolce e trave ad H con gas di assistenza all’ossigeno, del 43% e 49% per tubi quadrati in acciaio dolce e acciaio inossidabile quando si utilizza come gas di assistenza l’azoto. Il risonatore in fibra fornisce anche una significativa riduzione dei costi operativi e di impatto ambientale, con una riduzione fino al 40% del consumo di energia elettrica sia durante il taglio sia in stato di stand-by. Inoltre, con la tecnologia laser a fibra, non è richiesto il gas laserante.

Massima accessibilità e facilità di operazioni

Mazak continua a concentrarsi sullo sviluppo di macchine intuitive nel loro utilizzo da parte dell’operatore, in termini di accessibilità e facilità d’uso. La macchina è dotata di un CNC FX con schermo da 15” e utilizza la suite software CAD/CAM FX TUBE per il taglio dei tubi, con una varietà di funzioni tra cui la funzione di nesting, uno strumento di simulazione, e la funzione di programmazione per la produzione continua. I vantaggi in termini di produttività si ottengono grazie alla combinazione di questi elementi che riducono i tempi di configurazione e il rischio di errore umano. L’FG-400 NEO offre grande accessibilità, ampia visibilità dell’area di taglio e facilità d’uso. Il design ergonomico riduce la distanza percorsa dall’operatore durante il funzionamento della macchina posizionando il pannello principale, le stazioni di carico e scarico sullo stesso lato. Questo favorisce il posizionamento della macchina in un’area circoscritta, in modo da risparmiare spazio.
L’eccezionale produttività fornita dal risonatore in fibra, unita alla capacità di eseguire più processi su una singola macchina, rende l’FG-400 NEO la soluzione ideale per i produttori di grandi volumi che mirano a portare le loro capacità di lavorazione dei tubi ad un livello superiore.

0 Condivisioni