Come automatizzare l’intero processo di piegatura

Con il nuovo centro di piegatura Multibend-Center ECOauto di RAS, Alpemac propone sul mercato una soluzione compatta e competitività per automatizzare l’intero processo di piegatura: dal carico del grezzo all’impilamento del pezzo finito, passando per una pannellatrice il cui performante sistema di cambio utensili automatico la rende una delle macchine più versatili del mercato.

Il nuovo centro di piegatura Multibend-Center ECOauto di RAS è caratterizzato da un robot cartesiano di carico e scarico.
Il nuovo centro di piegatura Multibend-Center ECOauto di RAS è caratterizzato da un robot cartesiano di carico e scarico.

In uno scenario produttivo in cui a conterzisti, carpenterie e aziende che lavorano la lamiera si richiede sempre più spesso di abbinare elevata produttività con continui cambi di prodotto, troppo spesso è la piegatura a rappresentare un collo di bottiglia alla produttività. In tante aziende, infatti questa lavorazione è automatizzata solo in parte, ad esempio solo con sistemi di cambio utensili automatici, o è ancora completamente manuale. Questa dinamica di sempre crescente richiesta di maggiore automazione in piegatura è ben espressa dalla strategia portata avanti da RAS, importante costruttore di pannellatrici a bandiera distribuito in Italia in esclusiva da Alpemac, che negli ultimi anni ha sviluppato e lanciato sul mercato una macchina come il centro di piegatura RAS Multibend-Center ECO capace di imporsi come soluzione conveniente per la piegatura automatica. Sul mercato italiano, e non solo, il Multibend-Center ECO ha avuto un grande successo grazie al suo esclusivo mix di flessibilità e produttività garantito da soluzioni di automazione che, nonostante il caricamento manuale del materiale, abbattono i tempi morti legati alla movimentazione del pezzo e che permettono alla Multibend-Center ECO di impegnare fino a tre pannelli in contemporanea: uno in fase di carico con il rilevamento automatico dello spessore mediante sensore laser, uno in fase di piega e uno in fase di scarico. A ciò si aggiunge l’operatività del cambio utensili automatico molto performante che permette di produrre una sequenza di molti codici, ciascuno diverso dall’altro. Inoltre, con il Multibend-Center ECO, RAS è riuscita a proporre al mercato un vero centro di piegatura in un impianto di dimensioni e costo molto contenuti. 

Elemento caratterizzante di Multibend-Center ECO, così come di tutte le pannellatrici prodotte da RAS, è il fatto di essere state sviluppate a partire dal concetto della piegatura a bandiera, una tecnologia che permette a queste macchine di poter realizzare geometrie estremamente complicate con pieghe in positivo, in negativo e schiacciate, il tutto utilizzando un unico set di utensili. Accompagnando il pezzo durante il processo, la piega a bandiera consente inoltre una minor usura della macchina e degli utensili, oltre a non rovinare a livello superficiale il materiale piegato. Proprio per questa grande flessibilità e potenzialità produttiva, le Multibend-Center ECO, sono definite centri di piegatura e, come le altre linee di macchine distribuite da Alpemac sul territorio italiano, sono sempre a disposizione del cliente nella show room permanente di Calcinato (BS) per demo e campionature di prova. Un format quindi che è stato molto apprezzato e che ha confermato a RAS la bontà di questa scelta strategica che, oggi, fa un ulteriore passo in avanti con il lancio in occasione di EuroBLECH 2022 del centro di piegatura Multibend-Center ECOauto che arricchisce questa pannellatrice di un’automazione di tipo cartesiano per il caricamento dei pezzi grezzi e l’impilamento dei pezzi piegati finiti.

Compatto e robotizzato

Automatizzare il processo di carico e scarico del centro di piegatura significa ampliare la produttività della macchina anche in modalità non presidiata, ad esempio per la produzione notturna, senza rinunciare però alla versatilità. Il nuovo centro di piegatura RAS è infatti in grado di gestire il lotto uno, grazie alla combinazione di precisione della piega ed efficienza del set up automatico degli utensili, ma contemporaneamente è la scelta ideale per lotti numericamente importanti da lavorare anche in cicli non presidiati senza rischi di realizzare pezzi non conformi. Rispetto a impianti ad elevata complessità, il centro di piegatura RAS mantiene una delle caratteristiche alla base del suo successo sul mercato: la grande compattezza del layout complessivo che, in un’impronta a terra di undici metri di larghezza per nove metri di profondità, raccoglie una soluzione completamente automatizzata, composta da almeno una stazione di carico, un pallet di carico e fino a tre stazioni di scarico dei particolari piegati. Un altro aspetto interessante è che l’automazione è abbinabile anche a pannellatrici Multubend Center ECO già installate, permettendo così di effettuare un up-grade macchina in un secondo momento e diluire l’investimento.

Entrando nel dettaglio, l’impianto è composto da un robot cartesiano che scorre lungo un asse orizzontale per il caricamento automatico in macchina di lamiere da una pila di fogli, dove sono eseguite le sequenze automatiche di piegatura UpDown, quindi il trasferimento automatico dello spezzone al manipolatore per la rotazione, lo scarico automatico e impilamento orizzontale dei pezzi piegati su una delle tre stazioni di scarico. Importante sottolineare come Multibend-Center ECOauto esegua per ogni pannello anche la misurazione del pezzo e il centraggio automatico sul tavolo di misurazione ad aspirazione con spazzole con scanner Magic-Eye per la misurazione ottica. 

Semplice da usare, immediata da programmare

Come già successo per Multibend-Center ECO, anche la versione con carico e scarico automatizzata è caratterizzata da una grande semplicità d’uso che la rende una soluzione ideale anche per officine dove l’automazione non è ancora presente. Il centro di piegatura sviluppato da RAS viene infatti fornito dotato del software di programmazione Bendex Office, un CAM parametrico molto intuitivo che permette con pochi click la programmazione automatica delle sequenze di piegatura, la valutazione di diverse sequenze di piegatura e la simulazione 3D delle sequenze di piegatura. Bendex Office segue l’operatore in tutto il processo di piegatura, permettendo di avere il pieno controllo di tutta la lavorazione evitando così scarti dovuti a errori di programmazione. Sul modello Multibend-Center ECOauto il software è stato implementato con Cell Control, un upgrade che permette di gestire le funzioni del pallettizzatore e la compilazione di liste di lavoro. Con estrema semplicità, anche per chi non è un esperto di programmazione di celle, l’operatore riesce a indicare la stazione da cui prelevare i pannelli grezzi e su quale stazione pallettizzarli. Importante sottolineare come Alpemac si affianchi all’utilizzatore del centro di piegatura RAS fornendo non solo formazione e supporto per l’avvio della produzione, ma anche un’assistenza puntuale e continua per facilitarne l’uso al massimo delle sue potenzialità produttive.

0 Condivisioni