EuroBLECH 2022 è stata un successo

1.300 aziende provenienti da 39 paesi e più di 38.000 visitatori: questi i numeri di EuroBLECH 2022, che ha registrato un successo. Un’edizione ancora più globale, perché le presenze internazionali sono aumentate del 4%.

La 26° edizione dell’Esposizione Internazionale delle Tecnologie per la Lavorazione della Lamiera, EuroBLECH 2022, si è conclusa dopo quattro giorni di fiorente attività. Un totale di 38.076 visitatori professionali, provenienti da tutto il mondo, è giunto ad Hannover per dare forma al futuro della lavorazione della lamiera e sfidare le sfide attuali. La fiera di quest’anno ha ospitato 1.300 aziende provenienti da 39 Paesi su una superficie espositiva netta di 86.136 mq. Un’atmosfera euforica e i molti ordini sono stati i risultati di un ritorno di successo della fiera.

Uno sguardo più attento ai numeri dei visitatori di quest’anno rivela che un totale di 35.944 visitatori unici hanno visitato il quartiere fieristico in Germania. Si tratta di un risultato eccezionale, soprattutto se si considerano le difficili condizioni generali. Gli esperti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, sono venuti in fiera per visite più brevi, ma quindi più produttive.

Un’edizione ancora più internazionale

Il 62% degli espositori ha partecipato all’edizione di quest’anno da fuori della Germania. Ciò rappresenta un ulteriore aumento del 4% delle presenze internazionali. Secondo i risultati preliminari del sondaggio sulla fiera, questa tendenza continua per tutti i visitatori: più della metà dei visitatori professionali (56%) si è recata all’evento da fuori della Germania, rendendo EuroBLECH una fiera veramente internazionale. Tra i principali Paesi visitatori, oltre alla Germania, figurano Paesi Bassi, Polonia, Italia, Svezia, Turchia, Austria, Belgio, Danimarca e Francia.  Inoltre, il 37% di tutti i visitatori non partecipa a nessun’altra fiera, il che rappresenta un aumento del 10% rispetto alla fiera del 2018 e sottolinea l’importanza dell’evento.  

In qualità di mercato chiave per l’industria, EuroBLECH 2022 ha offerto ai suoi visitatori l’opportunità di trovare soluzioni per le attuali sfide del settore e li ha messi in contatto con aziende di tutto il mondo per aiutarli a integrare i macchinari e i software più recenti nel loro processo produttivo. I temi caldi di quest’anno erano la digitalizzazione, la sostenibilità e l’Industria 4.0. Molti dei prodotti e delle innovazioni presentati a EuroBLECH 2022 sono stati sviluppati con un’attenzione particolare ai costi e all’efficienza delle risorse.

La maggior parte dei visitatori proveniva dall’industria (72%), seguita dai visitatori delle officine commerciali e dei servizi. I settori più importanti a cui appartenevano i visitatori erano l’ingegneria, le costruzioni in acciaio e alluminio, la lamiera, l’industria automobilistica e i suoi fornitori, la produzione di ferro e l’elettrotecnica.

0 Condivisioni