Il cobot saldatore di OMRON

Un cobot saldatore sviluppato da chi di saldatura ne sa bene: EasyArc è stato sviluppato da OMRON insieme a Guidetti Technology, specialista in impianti di saldatura: è stato pensato per entrare nel ciclo produttivo in tempi brevissimi e soddisfare esigenze produttive diverse.

EasyArc è un cobot saldatore di OMRON sviluppato insieme a Guidetti Technology, azienda di Modena con più di 50 anni di esperienza nella vendita, installazione e assistenza di impianti per la saldatura. È quindi una macchina sviluppata da saldatori per saldatori che ha l’obiettivo di assistere e affiancare gli addetti alla saldatura nei compiti più ripetitivi, garantendo una produzione precisa e costante con un altissimo livello qualitativo.

Veloce integrazione nel ciclo produttivo

Dopo una prima fase iniziale di teaching da parte del saldatore, che attraverso una programmazione intuitiva può ottimizzare il percorso e l’inclinazione della torcia, la distanza dal cordone di saldatura e tutti i parametri necessari sfruttando l’interfaccia EtherCAT, EasyArc è pronto per procedere in modo autonomo. In questo modo, il lavoro di EasyArc aumenta il tempo che i colleghi umani possono dedicare alle lavorazioni più impegnative e che richiedono necessariamente la loro manualità e competenza.

Inoltre, le soluzioni di Guidetti Technology basate su cobot OMRON possono entrare in produzione in tempi brevissimi sopperendo ad aumenti improvvisi di produzione o alla carenza temporanea di saldatori addestrati.

Il cobot OMRON si avvale di un’interfaccia intuitiva e di un PLC NX102, sempre di OMRON, e sfrutta la tecnologia di saldatura d’avanguardia modulare di Fronius per qualsiasi esigenza produttiva. I processi di saldatura utilizzabili vanno dal MIG Short/Spray, Pulsato, LSC, PMC, STEEL, all’innovativo e performante CMT (Cold Metal Transfer), TIG, Plasma con e senza materiale d’apporto.

Le dimensioni compatte e la semplicità di riprogrammazione, inoltre, agevolano lo spostamento della macchina all’interno dello stabilimento, che si rivela così ideale per soddisfare esigenze produttive diverse e impieghi in molteplici destinazioni d’uso.

0 Condivisioni