Da Diwal le valvole per taglio laser e saldatura laser

Diwal offre un’ampia gamma di prodotti dedicati al taglio e alla saldatura laser, in particolare le valvole che regolano la pressione e la portata dei gas. Sono disponibili per diverse tipologie di utilizzo, di gas ed esigenze dell’utilizzatore finale. 

Diwal è un’azienda lombarda presente sul mercato da oltre 30 anni, che propone valvole proporzionali e componenti speciali per i settori del controllo dei fluidi e dell’automazione industriale. All’interno del suo portafoglio prodotti, si possono trovare anche le valvole proporzionali per il taglio e la saldatura. Queste valvole regolano la pressione nelle macchine e nei sistemi di taglio e saldatura laser, mantenendola controllata con precisione, ripetibilità e stabilità, indipendentemente dalle variazioni di contropressioni, velocità e diametro di ugello. Inoltre, il software, il PID e il trasduttore ne fanno un componente esemplare. Le valvole sono disponibili come “multifuzione”, ossia la selezione e la regolazione sono combinate, oppure “singole”, dove queste sono separate. Possiedono una tecnologia ad anello chiuso, con regolatore PID che garantisce dinamicità, stabilità e precisione di regolazione. Il range di pressione va dal vuoto ai 1.000 bar; le dimensioni degli attacchi sono da M5 orifizio 3 mm a 2” orifizio 65 mm; il comando e il feedback sono controllabili in analogico, digitale, ASI, PROFIBUS, PROFINET, EtherCAT e IO-Link. 

A ogni gas la sua valvola

Queste valvole di regolazione di pressione sono state sviluppate per il taglio o il processo dei gas, seguendo quello che è l’ideale per ogni tipologia di taglio. Per esempio, nel taglio a fusione azoto e argon vengono utilizzati come gas di taglio, i quali devono essere iniettati nell’ugello con pressioni tra i 2 e i 30 bar. L’azoto e l’argon sono gas inerti, quindi non reagiscono con il metallo fuso nell’ugello, ma ne agevolano la fuoriuscita verso il basso e contemporaneamente schermano il bordo di taglio dall’aria. Per il taglio a fiamma, invece, viene utilizzato l’ossigeno: questo viene iniettato nell’ugello con pressioni fino a 10 bar; il metallo riscaldato reagisce con l’ossigeno liberando molta energia supportando il lavoro del raggio laser. Per il taglio a sublimazione il gas di processo, che può essere wazoto, argon o elio, scherma le superfici di taglio solo dall’ambiente e fa sì che i bordi siano inossidabili. Per questo motivo, è sufficiente una pressione del gas da 1 e i 3 bar. Per quanto riguarda la saldatura e la regolazione di portata, Diwal offre valvole per saldatura e mixer, di intercettazione fluidi e blocchi personalizzati. Inoltre, a complemento della gamma, sono disponibili filtri per gas, riduttori di pressione trasmettitori di pressione piezoresistivi. 

0 Condivisioni