La gamma di affilatrici di UPT

UPT offre diversi modelli di affilatrici per macchine punzonatrici, automatiche e semiautomatiche. La serie ANB-5E è una affilatrice dotata di controllo automatica e programmabile. Le serie PNB-2 e PNB-5 sono semiautomatiche, dove l’affilatura viene eseguita tramite una speciale mola abrasiva con sistema di raffreddamento. 

UPT si occupa della vendita e della fornitura di affilatrici per macchine punzonatrici, come le serie ANB-5E, PNB-2 e PNB-5. L’affilatura di utensili quali punzoni e matrici è un’operazione fondamentale, necessaria quando il tagliente dell’utensile raggiunge un raggio di 0,25mm. Un utensile non affilato comporta scarsa qualità dei fori, incremento del tonnellaggio e del rumore durante la punzonatura.

Affilare frequentemente gli utensili, invece, porta a lamiere più piane, a una migliore qualità dei pezzi prodotti e ad un minore stress sull’utensile che, in questo modo, avrà una durata di vita maggiore. Nello specifico: un’affilatura programmata contribuisce a ridurre l’usura della tua punzonatrice, ridurre i costi per le sbavature (grazie all’ottima finitura degli utensili) e, infine, incrementa la durata degli utensili garantendo un notevole risparmio.

La nuova affilatrice automatica ANB-5E.
La nuova affilatrice automatica ANB-5E.

Un’affilatura automatica

La nuova affilatrice automatica ANB-5E viene utilizzata per l’affilatura di utensili per punzonatrici con sistema TRUMPF e torretta alta. Dotata di controllo automatico, garantisce ottimi risultati di affilatura in tempi molto brevi. Si tratta di una macchina di semplice utilizzo che richiede, da parte dell’operatore, il solo posizionamento dell’utensile e la regolazione dell’ammontare di materiale da rimuovere. L’operazione di affilatura e tutti i processi correlati, vengono eseguiti interamente dalla macchina, cosa che elimina l’influenza del fattore umano in termini di qualità e finitura del pezzo finito. I benefici di un’affilatura programmata sono: riduzione dell’usura della punzonatrice, costi ridotti per le sbavature, incremento della durata degli utensili. La velocità di usura di un determinato utensile dipende da molti fattori (proprietà dei materiali, geometria, allineamento eccetera); l’usura di un utensile non è sempre costante. I tempi tra le affilature di un utensile possono anche avere lunga durata. Tuttavia, se il tagliente raggiunge un raggio da 0,5 a 1 mm la velocità di usura aumenta rapidamente. Un’affilatura programmata aiuta a evitare che questo accada, prolungando la vita degli utensili.

Affilatura tramite mola abrasiva con sistema di raffreddamento

Le affilatrici PNB-2 e PNB-5 sono macchine semiautomatiche, dove l’operatore è responsabile dell’inserimento degli utensili, del posizionamento degli stessi e della programmazione della quantità di materiale da rimuovere dalla superficie dell’utensile. Il processo di affilatura è completamente controllato dalla macchina, ed è costituito da diversi cicli di affilatura di diversa durata in relazione alla quantità di materiale da rimuovere. Alla fine del processo di affilatura, basta rimuovere l’utensile e la macchina è pronta per una nuova affilatura. L’affilatura viene eseguita tramite una speciale mola abrasiva con sistema di raffreddamento. Il liquido refrigerante previene il surriscaldamento degli utensili e rimuove i residui dell’affilatura garantendo un’impeccabile superficie affilata. Sono disponibili adattatori per qualsiasi tipo di utensile. Per tutti i tipi di punzone è possibile affilare con inclinazioni da 0° a 8°. I vantaggi delle affilatrici PNB-2 e PNB-5 sono: operazioni semplici, precisione di affilatura (tolleranza di 0,03 mm su diametri di 140 mm), incremento della vita degli utensili, superfici affilate di qualità, e minimi costi operativi.

0 Condivisioni