Il programma di piega? Con Esautomation lo inserisco dallo smartwatch

Con lo Smart Bending Assistant (SBA), Esautomation lancia sul mercato uno smartwatch che permette di interagire con il CNC della piegatrice attraverso semplici comandi vocali.

Dettare il programma di piega direttamente al proprio smartwatch senza la necessità di fermarsi per inserire i comandi tramite lo schermo del CNC. Sembra fantascienza, ma grazie a Smart Bending Assistant (SBA) è già realtà. Realizzato da Esautomation, azienda italiana specializzata nella produzione di prodotti di automazione industriale e CNC, Smart Bending Assistant (SBA) è infatti uno speciale smartwatch progettato per interagire, tramite semplici comandi vocali, con tutti i CNC Esautomotion per macchine piegatrici e permettere a un operatore alla piegatrice di non interrompere le sue attività per inserire comandi e istruzioni al CNC tramite il suo schermo. Questa attività può causare infatti significative perdite sia di tempo sia di produttività, mentre con lo SBA di Esautomotion al polso, l’operatore potrà invece, d’ora in poi, dare vocalmente una serie di istruzioni allo smartwatch, che le inoltrerà automaticamente alla piegatrice.

Smart Bending Assistant interagisce con tutti i CNC Esautomotion per macchine piegatrici.
Smart Bending Assistant interagisce con tutti i CNC Esautomotion per macchine piegatrici.

Massima semplicità d’uso

“Con questo smartwatch – dichiara Andrea Senzolo, Global Sales Director di Esautomotion – viene così sensibilmente migliorata la produttività degli addetti alle macchine da piega visto che l’operatore potrà navigare all’interno di un apposito menu mediante un semplice movimento del braccio, dando poi a voce i vari comandi”. La navigazione nel menù è molto semplice e avviene infatti con semplice gesto del braccio: alto/ basso per muoversi nel menu e destra/sinistra per scegliere una schermata, e avviene tramite poche e chiare schermate Per impartire i comandi vocali lo SBA essere allacciato al polso, come un normale smartwatch, oppure può essere agganciato al bordo della macchina In ottica di migliorare anche la qualità delle pieghe, Smart Bending Assistant è disponibile nella Versione Advanced Cube con un giroscopio incorporato: grazie allo speciale supporto Cube, è possibile calcolare l’inclinazione di un pezzo in lavorazione tramite il giroscopio interno dello SBA, che misurerà i gradi di inclinazione. Il processo avviene in tre rapide fasi: campionamento dell’inclinazione di partenza, misurazione del nuovo angolo e suo invio al CNC. SBA viene fornito anche in una terza versione detta PRO che include i due smartwatch Versione Base e Advanced Cube: l’operatore potrà indossare il dispositivo Base al polso e utilizzare quello Advanced Cube come goniometro digitale.

0 Condivisioni