Automatizzare il magazzino utensili per vincere le sfide del mercato

Allo stand VICLA durante la fiera Lamiera l’interesse dei visitatori si è concentrato sul sistema di cambio utensili automatico ATC VICLA, una soluzione innovativa che risponde alle esigenze di automazione ed efficienza delle aziende del comparto lamiera.

Durante una fiera è facile capire quali siano le necessità principali di un comparto, è infatti sufficiente osservare quali innovazioni e prodotti attirano maggiore attenzione da parte dei visitatori per capire cosa stia chiedendo oggi il mercato. A LAMIERA 2022 l’indicazione è stata chiara: quando si parla di piegatura, ma non solo, le aziende vogliono soluzioni che permettano di incrementare flessibilità, autonomia e produttività dei propri processi produttivi. Proprio questi sono i risultati che VICLA garantisce grazie al suo sistema di cambio utensili automatico ATC – singolo o in versione Twin – che abbina elevate prestazioni e grande versatilità. Questo sistema effettua automaticamente anche l’attrezzaggio più complesso, gestendo più stazioni di lavoro, ricomponendo utensili già montati, oppure installando punzoni rovesciati. Il magazzino può essere alloggiato sia a destra che a sinistra della pressa piegatrice; inoltre, gli utensili, potranno essere sempre e comunque caricati manualmente per avere la massima versatilità.

Riattrezzaggi più rapidi per essere più competitivi

“ATC VICLA è la nostra risposta alle sfide del mercato – ci spiega Marcello Ballacchino, titolare di VICLA, insieme al socio Corrado Nucci – cioè la richiesta di lotti sempre più piccoli, complessi e disomogenei che richiede infatti di trovare soluzioni per accorciare i tempi di produzione e abbassare i costi. Più il lotto è piccolo, più i tempi di attrezzaggio impattano sulla produttività della macchina e sul costo di produzione”. Il sistema ATC VICLA riesce a ridurre i tempi di setup di 4 o 5 volte rispetto alle attività manuali. In aggiunta, elimina i tempi morti tra una fase di lavorazione e l’altra, consentendo, ad esempio, di passare direttamente dal taglio alla piega del pezzo, senza dover attendere i tradizionali tempi di attrezzaggio di una piegatrice.

Un ulteriore vantaggio è la programmazione direttamente dall’ufficio tecnico, con la possibilità comunque di poter programmare anche a bordo macchina, importando disegni 2D o 3D. Il sistema CAD/CAM automaticamente calcolerà l’attrezzaggio e la sequenza migliore di piegatura e la generazione dei codici macchina con i relativi bar code. “Soluzioni come il sistema ATC – prosegue Ballacchino – consentendo la programmazione da remoto, aiutano le aziende anche a sopperire alla mancanza di operatori specializzati in un mercato sempre più competitivo per quanto riguarda le professionalità”. Con il sistema VICLA, l’operatore si trova sul display del Cnc il tipo di utensile, la posizione, le eventuali stazioni e la sequenza di piega che viene proposta in automatico dal programma. In questo modo, l’operazione di piegatura diventa alla portata di tutti, compresi gli operatori poco esperti.

Una soluzione personalizzata e modulare

Durante questa edizione di fiera LAMIERA, VICLA ha esposto un ATC con un magazzino da 32 m completo di rastrelliere porta punzoni e porta matrici che, a conferma del grande interesse raccolto, è stato venduto all’azienda Argu srl, una carpenteria metallica  della provincia di Venezia. Il magazzino è stato abbinato a una pressa piegatrice .SUPERIOR 170/31 (con lunghezza utile di piega 3.100 mm e forza di lavoro 170 t) con sistema di bombatura attiva Clever Crowning, controllo dell’angolo DATA M, accompagnatore fontale e due sostegni lamiera anteriori regolabili. Importante segnalare come la soluzione ATC sia disponibile anche con capacità 52 e 60 m, ma soprattutto può essere realizzato con setup e configurazioni di magazzino ad hoc per le specifiche esigenze del cliente. “Non esiste un ATC VICLA uguale all’altro: ogni impianto è “cucito addosso” alle esigenze della singola azienda. Ogni impianto che l’azienda progetta è configurato sulle specifiche esigenze di produzione del cliente ed è modulabile con ulteriori configurazioni anche dopo l’acquisto”. Il magazzino ATC VICLA ha infatti anche la predisposizione TWIN per la gestione di due presse piegatrici. Si tratta di un sistema che combina due presse piegatrici ibride a un cambio utensili automatico, sfruttando quindi un unico parco utensili. “ATC TWIN è il perfetto connubio tra automazione e performance di produzione: il sistema di cambio utensili automatico assicura la massima rapidità di setup ed efficienza produttiva; questa doppia configurazione può combinare due piegatrici di tonnellaggio e lunghezza diverse e attrezzarle entrambe automaticamente con un unico shuttle (o braccio di carico)”. Grazie a questa soluzione, le carpenterie possono risparmiare dal 25% al 30% di tempo su tutto il ciclo di piegatura, con un notevole aumento della produttività aziendale.

0 Condivisioni