Robot, il mercato italiano cresce del 19,4%

L’indagine semestrale realizzata da SIRI mostra come il totale dei robot antropomorfi e scara ordinati in Italia sia in forte crescita rispetto al 2021.

Un incremento del 19,4% sul totale robot antropomorfi e scara ordinati in Italia nel primo semestre 2022 rispetto all’anno precedente (primo semestre 2021). È questo il dato principale che emerge dall’indagine statistica semestrale realizzata da SIRI con elaborazione Centro Studi UCIMU-Sistemi per Produrre e che ci racconta del momento positivo che il mercato italiano della robotica sta attraversando.

“La situazione è sicuramente positiva – commenta Domenico Appendino, presidente di SIRI – e conferma il trend di forte crescita registrato l’anno scorso. Questi dati ci fanno guardare alla seconda metà dell’anno con cauto ottimismo, con un sentiment che sembra indicare il raggiungimento di un altro record storico per la robotica italiana”.

Entrando nel dettaglio degli ordini è interessante segnalare la fortissima crescita degli ordini di robot destinati alla pallettizzazione (+54,4 %) e al material handling (+ 35,4%), settori che insieme alla saldatura ad arco (+16,8%) hanno trainato la crescita Da registrare invece una forte decrescita in due settori in particolare: la verniciatura (-45,7%) e la saldatura a punto (-70,1%).

Oltre al censimento del mercato dei robot antropomorfi e degli scara, SIRI realizza anche una stima del mercato della robotica (allargandolo quindi anche a robot a cinematica parallela, cartesiani e altri). Interessante notare come anche in questo caso non solo sia confermato il trend positivo, ma anche come la variazione rispetto al 2021 sia praticamente identica ai dati censiti con positivo 19,4%.

I dati sono stati comunicati in occasione della incontro del Gruppo di Lavoro Statistiche SIRI che, nell’occasione, si è tenuto presso il Yaskawa Space Italy a Orbassano (TO).

0 Condivisioni