Universal Robots presenta il suo nuovo cobot

Universal Robots presenta il suo nuovo cobot UR20, offre 20 kg di payload, 1.750 mm di sbraccio e permette l’automazione di applicazioni come pallettizzazione, movimentazione materiali di peso rilevante e saldatura.

Nella cornice di automatica 2022, a Monaco di Baviera, Universal Robots ha annunciato l’ingresso di un nuovo modello nel suo portfolio prodotti: la serie UR20, con payload di 20 kg. Questo cobot è caratterizzato da un design del giunto completamente nuovo che consentirà tempi di ciclo ancora più rapidi e la capacità di gestire carichi più pesanti.

Il suo sbraccio di 1.750 mm è pensato per lavorare all’altezza massima dell’Europallet standard, con l’obiettivo di trasformare il modo in cui le aziende imballano e pallettizzano, mentre il suo ingombro ridotto offrirà come di consueto alle aziende la possibilità di implementarlo facilmente anche in condizioni di saturazione dello spazio produttivo.

Oltre alla pallettizzazione, Universal Robots prevede che l’UR20 possa venir utilizzato per la saldatura, la movimentazione dei materiali di peso rilevante, il carico/scarico e l’asservimento macchine, nonché per soluzioni innovative create dal suo vasto ecosistema di partner.

Una nuova serie di cobot innovativi

Universal Robots ha lanciato il primo cobot commercialmente valido al mondo nel 2008 e da allora ha costruito un ecosistema di oltre 1.100 integratori, distributori e partner indipendenti che creano componenti, kit e applicazioni per i suoi cobot. L’azienda ha venduto più di 50.000 cobot installandoli in migliaia di aziende e ambienti produttivi diversi, e ha attinto dalle conoscenze acquisite attraverso la sua consolidata base di clienti per la progettazione di questo ultimo cobot.

L’UR20 segna l’inizio di una nuova serie di cobot innovativi di nuova generazione, che andrà ad affiancarsi alla gamma e-Series. Questo modello sarà disponibile per il preordine alla fine del quarto trimestre del 2022, e Universal Robots ne inizierà la spedizione nel secondo trimestre del 2023.

0 Condivisioni