Misurazione 2D e 3D a bordo macchina con Planar

Distribuito da UPT Italia, il sistema Planar della INSPECVISION permette la misurazione e l’ispezione rapida dei pezzi e, all’occorrenza, all’esecuzione del reverse engineering di parti piatte prodotte su sistemi di taglio laser, plasma e getto d’acqua, oltre a parti punzonate e ad alcune parti stampate.


Le macchine della categoria INSPECVISION sono in grado di richiedere fino a 40 milioni di misurazioni in 0,1 secondi ed è proprio questo che le rende sistemi tra i più veloci al mondo per il controllo 2D (aggiungendo l’OptiScan 3D si ottiene anche l’ispezione 3D) e l’esecuzione di reverse engineering su pezzi metallici piatti lavorati. Il livello di precisione è garantito secondo la norma ISO 10360. Inoltre, il controllo può essere effettuato su più pezzi alla volta e anche su particolari di grandezza superiore rispetto al banco della macchina.

Controllo dimensionale: come avviene la misurazione 2D

Le parti sono posizionate su una superficie di vetro retroilluminata. Con un solo clic o una scansione di un codice a barre, vengono effettuate oltre 40 milioni di misurazioni in 0,1 secondi utilizzando una fotocamera ad alta risoluzione.
In pochi secondi Planar può:
• Importare il file CAD del pezzo
• Estrarre i dati del profilo rilevati
• Estrarre tutte le dimensioni e le tolleranze
• Misurare la parte
• Generare automaticamente rapporti che includono i dati misurati, i dati nominali, le informazioni sulla tolleranza e indicare tutti gli elementi
PASS/FAIL (Passati / falliti)
• Visualizza/stampa un diagramma di deviazioni di colori confrontando i dati CAD con i dati di misurazione
• Proietta le deviazioni sulla parte utilizzando la realtà aumentata
• Output dei dati SPC per l’analisi
Il processo 2D può misurare completamente ogni caratteristica e produrre più tipi di report automaticamente con un solo clic dell’operatore. Planar può essere completamente integrato con l’abilitazione del software QC Calc SPC e la creazione automatica di documenti per soddisfare i requisiti del controllo di
qualità. Il sistema include l’ispezione dell’O-ring CAMPIONE, consente di misurare più anelli in 0,1 secondi, per una rapida identificazione delle parti guaste.

Ispezione di forme in 2.5D: l’opzione SurfScan

Molte punzonatrici non producono solamente pezzi completamente 2D, ma anche molti pezzi che hanno deformazioni come: feritoie, gelosie, imbutiture, pieghe ecc. Il SurfScan integra perfettamente e in modo automatico il software Planar 2D per consentire un’accurata ispezione sia della forma 2D che della sua 2.5D, sempre solo con un clic. Il SurfScan è un proiettore ad alta risoluzione che si monta sulla colonna verticale della macchina Planar.
Il proiettore emette luci strutturate sul pezzo mentre viene effettuata la fotografia per creare una scansione 2.5D della superficie superiore del pezzo, fornendo una potente, ma facile da usare, capacità di ispezione 3D o 2D. L’insieme di punti o le reti create dal sistema possono quindi essere caricati in un software di ispezione 3D gratuito e prontamente disponibile per essere confrontate con un modello CAD 3D solido, come step o iges. Le nuvole di punti sono anche compatibili con pacchetti come Geomagic Control, Control X, Polyworks ecc. Parti con geometria complessa possono essere scansionate da diverse angolazioni per creare una scansione completa di tutte le superfici visibili.

0 Condivisioni