BLM GROUP protagonista a Manuthon 2022

Nella seconda edizione della manifestazione promossa da AITEM e Politecnico di Milano: ha trionfato nuovamente un team dedicato alla challenge proposta da BLM GROUP sul macchinario di taglio laser a 5 assi.

BLM GROUP è stata protagonista della seconda edizione di Manuthon, l’evento organizzato da AITEM (Associazione italiana delle tecnologie manufatturiere) con la collaborazione del Politecnico di Torino e dedicato ai giovani under 32 che abbiano completato o siano impegnati nel proprio percorso di laurea, dottorato o master. Gli studenti, per la maggior parte ingegneri provenienti da varie università della penisola, si sono affrontati su varie sfide proposte da quattro aziende e uno dei team che ha sviluppato il progetto di BLM GROUP è risultato il vincitore assoluto della manifestazione. Ottantaquattro ragazzi, 33 ore, 4 aziende, 16 progetti: questi sono i numeri, in estrema sintesi, di Manuthon 2022, l’hackathon italiano sul comparto manufatturiero. Dopo la prima, esaltante esperienza di Napoli nel 2019, la pandemia ha costretto ad un rallentamento nel calendario e a continui posticipi, finché finalmente il 20 e 21 maggio gli entusiasti e motivati studenti si sono ritrovati presso il Politecnico di Torino e confrontati in un lavoro di team, incentrato su progetti proposti da BLM GROUP, Cosberg Gruppo Danieli, e Körber. I partecipanti sono stati suddivisi in 16 team, che hanno poi lavorato, ognuno singolarmente e in autonomia, su una delle challenge proposte dalle aziende aderenti. Gli studenti hanno potuto sviluppare il progetto nell’arco di 33 ore, con il supporto consulenziale, ove necessario, dagli instancabili tecnici delle varie imprese partecipanti.

Con BLM GROUP per ottimizzare taglio laser a 5 assi

La soluzione valutata come migliore in assoluto è stata presentata dal team MORETech composto da Soraya Ponti, Vincenzina Siciliani, Keltoum Oubellaouch e Giulia Zaniboni. Le 4 studentesse di UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) hanno sbaragliato la concorrenza degli agguerriti compagni di manifestazione portando una ventata di innovazione alla sfida proposta da BLM GROUP, incentrata sull’ottimizzazione degli ingombri del macchinario di taglio laser a 5 assi. “Nel nostro percorso di studi abbiamo acquisito competenze sul taglio laser, ma questa challenge ci ha permesso di confrontarci anche con tematiche per noi inconsuete e di mettere in campo un approccio non solo tecnico, bensì trasversale” hanno commentato le vincitrici dell’edizione 2022 di Manuthon.

La collaborazione con scuole secondarie e università fa parte del DNA di BLM GROUP, che in oltre 60 anni la ha sviluppata in modo molto flessibile e diversificato. Manuthon è una delle punte di diamante di questa collaborazione e siamo molto felici di aver potuto partecipare a entrambe le edizioni realizzate sino a oggi. Ci risulta naturale e importante essere in prima linea in manifestazioni come Manuthon, che valorizzano le competenze e il talento dei giovani, unitamente alle competenze e al talento delle nostre aziende” afferma Simona Coscia, Human Resources Development Manager di BLM GROUP. “Certamente ci inorgoglisce che a salire sul gradino più alto del podio sia stato nuovamente un team che ha lavorato sulla nostra proposta, ma soprattutto è sempre un piacere per noi lavorare accanto a giovani entusiasti, curiosi e preparati” aggiunge Andrea Crosato, Technical Director della Divisione Laser di BLM, che a Torino era affiancato da Davide Raffaelli, Mechanical Design Coordinator. Anche nell’edizione del 2019, infatti, il gruppo che risultò vincitore sviluppò la challenge di BLM GROUP. “In queste occasioni di incontro rimaniamo spesso favorevolmente colpiti dalla naturalezza nella ricerca di soluzioni tecnologiche da parte dei partecipanti e nella volontà di portare a termine nel migliore dei modi il compito assegnato, anche a scapito delle ore di sonno. Un plauso a tutti i partecipanti per l’impegno profuso e per lo spirito innovativo e chissà, forse fra di loro ci sono i nostri futuri colleghi!”

0 Condivisioni