LAMIERA 2022, 19mila ingressi in fiera

Bilancio positivo per la manifestazione che si è svolta a fieramilano Rho dal 18 al 21 maggio e che ha visto un’elevata qualità delle visite degli operatori professionali alle 365 imprese presenti.

È positivo il bilancio dell’edizione 2022 di LAMIERA, la manifestazione internazionale delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie ad esse connesse, che si è svolta a fieramilano Rho dal 18 al 21 maggio. Promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, LAMIERA è tornata in scena dopo tre anni, posticipata di dodici mesi a causa della pandemia. Sono infatti oltre 19.000 gli ingressi registrati ai tornelli nei 4 giorni di manifestazione. Al li là del numero totale, risultato superiore alle aspettative, è la qualità delle visite a contraddistinguere la platea di operatori che hanno preso parte a LAMIERA 2022. Gran parte degli espositori, intervistati agli stand, hanno infatti segnalato la presenza di operatori qualificati e di visite prevalentemente orientate da intenzioni di acquisto. Rispetto al totale dei visitatori presenti, il 12% era di provenienza estera in rappresentanza di circa 60 paesi. Le delegazioni più numerose provenivano da: Austria, Cina, Croazia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Usa.  Con questo risultato, nonostante la situazione di incertezza, LAMIERA si è confermata manifestazione di riferimento in Italia per il settore della lavorazione della lamiera.

Protagoniste della mostra promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, sono state 365 imprese i cui stand sono stati allestiti nei 2 padiglioni – 13 e 15 – per una superficie espositiva totale di oltre 40.000 metri quadrati. La presenza di qualificati operatori stranieri è stata assicurata anche dai 30 delegati della missione che ha visto l’incoming di qualificati utilizzatori finali e giornalisti da Brasile, Francia, India, Polonia, Romania, Turchia e Stati Uniti, organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ice-Agenzia che ha contribuito anche alla realizzazione dell’area dedicata alle Start Up.Gli oltre 30 incontri ospitati da LAMIALAMIERA, vera e propria arena allestita all’interno del padiglione 13, hanno visto la partecipazione di circa 700 operatori. A questi si sono aggiunte le oltre 400 connessioni di utenti da remoto che hanno seguito gli speech in streaming sul sito lamiera.net.Barbara Colombo, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha così commentato: “La manifestazione appena conclusa ha raccolto il pieno consenso degli espositori che si sono detti soddisfatti dei contatti raccolti e che, in alcuni casi, hanno concluso trattative importanti direttamente in fiera. Con questi risultati – ha aggiunto la presidente di UCIMU – LAMIERA 2022 ha, di fatto, preparato il terreno per l’edizione 2023 che ci aspettiamo con numeri ancora maggiori”. Il prossimo appuntamento con LAMIERA è infatti dal 10 al 13 maggio 2023, sempre a fieramilano Rho.

0 Condivisioni