Dalla collaborazione tra PentaP e AMG Tools Service nasce Space Gem

Space Gem è un’innovativa macchina capace di realizzare deformazioni su pannelli tagliati a laser e piegati permettendo di completare il ciclo di lavoro con una soluzione flessibile, compatta ed estremamente rapida da attrezzare.

Le collaborazioni più importanti spesso iniziano in modo casuale, ma sempre per la voglia incontenibile degli imprenditori di affrontare nuove sfide. È quello che è successo anche con l’incontro tra due realtà consolidate nel panorama della deformazione della lamiera come PentaP s.r.l e Amg Tools Service s.r.l che, dopo essersi conosciuti durante manifestazione Lamiera 2019 in qualità di espositori, hanno iniziato a collaborare su una moltitudine di progetti e necessità espresse dai clienti. Si tratta infatti di due realtà imprenditoriali che, per competenze e aree di specializzazione, si completano: PentaP s.r.l., con sede a Bonate Sopra (BG), è infatti uno studio di progettazione specializzato nel settore delle minuterie metalliche tranciate per deformazione a freddo della lamiera e nei sistemi automatici di assemblaggio, mentre AMG Tools Service s.r.l. con sede a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia, nasce nel 2016 con l’intento di fornire un prodotto “su misura” nel mercato delle punzonatrici, laser e presse piegatrici. Sin dall’inizio il prodotto customizzato ha dato l’opportunità ad AMG di collocarsi nel mercato con estrema rapidità ritagliandosi lo spazio necessario agli investimenti che hanno dato origine all’idea di realizzare qualcosa di nuovo. Dopo oltre un anno e mezzo di sviluppo e progettazione in collaborazione con PentaP nasce così la primogenita di una nuova specie: la Space Gem. La collaborazione tra queste due aziende ha permesso di raggiungere il traguardo che si erano prefissati: creare una nuova generazione di macchine da deformazione che, attraverso soluzioni tecnologiche ed innovative, possa rispondere alle esigenze specifiche di un mercato sempre alla ricerca di nuovi obiettivi.

Una nuova generazione per la deformazione

Cosa rende Space Gem una soluzione così innovativa? Siamo di fronte a una macchina che, prima al mondo, è in grado di deformare lamiere già piegate (250 mm di luce) ed è dotata di plc che legge disegni in DWG e/o DXF. Questa macchina, che ricordiamo Amg Tools Service Srl in qualità di unico distributore commerciale porta sul mercato italiano, è stata pensata e progettata per lotti di produzione importanti ma si adatta facilmente a piccole quantità o campionature. Caratterizzata da ben tre importanti brevetti tecnologici, Space Gem è stata sviluppata per eseguire deformazioni su pannelli tagliati a laser e pannelli piegati: è quindi un macchinario che permette al cliente di completare il ciclo di lavoro andando a sostituire le classiche punzonatrici ingombranti e molto dispendiose da attrezzare, sia in termini di tempo che in termini economici. 
Capace di abbinare elevate prestazioni con alta precisione, Space Gem ha una forza lavoro di 25 T e può deformare, forare e creare invasi e nervature. Dispone infatti di asse X, asse Y, ed asse Z con index dando così vita all’asse C per l’utilizzo degli utensili a 360° in continuo. Da sottolineare come la macchina sia in grado di movimentare pannelli di lamiera piani e scatolati con un’altezza massima del bordo di 250 mm attraverso l’utilizzo di pinze speciali con regolazione della forza di serraggio per essere “delicata” con lamiere praticamente a fine ciclo lavorativo. Il piano macchina è dotato di classiche spazzole per facilitare lo scorrimento della lamiera con estrema precisione e delicatezza. Space Gem ha inoltre dimensioni contenute con il campo di lavoro standard di 750x750mm e la possibilità di allungare l’asse X su richiesta specifica ed in base alle necessità lavorative. Importante sottolineare come la programmazione della macchina sia semplice ed intuitiva, può essere editata infatti a bordo macchina mediante un panel pc touch screen da 19 pollici, oppure da ufficio utilizzando un software dedicato in grado di importare file DXF e trasmettere un programma di lavoro direttamente a bordo macchina a disposizione dell’operatore. Disponibile in versione Industria 4.0, Space Gem garantisce un ridotto impatto ambientale in quanto le movimentazioni degli assi di lavoro sono comandati da motori Omron e viti a ricircolo di sfere THK completamente ad alimentazione elettrica. Ad accompagnare Space Gem ci sono ovviamente gli utensili (versioni disponibili a Torretta Alta o Trumpf) che possono essere acquistati, ma soprattutto noleggiati grazie a un’altra delle innovazioni che caratterizzano questa macchina: è infatti disponile un’applicazione semplice da utilizzare che permette di ordinare gli utensili desiderati in soli 3 click.

Una partnership per crescere

Space Gem è quindi il frutto di una partnership tra due aziende che, in questo progetto, hanno saputo non solo unire competenze ma anche dar vita a un’esperienza di crescita e sviluppo. “Ringraziamo Amg Tools Service Srl, che ci ha dato l’opportunità di intraprendere questa nuova esperienza – conferma Fausto Papini titolare della PentaP s.r.l – Le attività svolte ci hanno permesso di partecipare attivamente nella definizione delle soluzioni di brevetto e di ottimizzare le condizioni di lavoro della macchina, anche attraverso numerose verifiche strutturali eseguite con l’analisi FEM, tramite il software DEFORM di SFTC distribuito esclusivamente in Italia da Ecotre Valente di Brescia”. Un approccio questo confermato anche da Massimo De Vicari, titolare di AMG Tools Service, che ha sottolineato come la sua azienda “creda nei valori di reciproca collaborazione contraddistinti da stima, professionalità e competenza di Fausto Papini. La serenità con la quale abbiamo affrontato questa avventura è stata illuminante per le nostre menti durante tutto il processo che ha dato vita alla genesi di una nuova specie: Space Gem. In futuro ci aspettano nuove sfide!”. L’appuntamento per scoprire Space Gem è la fiera Lamiera, ricordiamo in programma dal 18 al 21 maggio a Milano, dove AMG in qualità di distributore unico del prodotto lo presenterà agli occhi attenti di tutti i visitatori. 

0 Condivisioni