Laser a fibra: da AMADA una soluzione per i grandi formati

Con il laser a fibra ENSIS-6225AJ, AMADA apre nuove possibilità per la lavorazione dei fogli di lamiera di grandi formati, incrementarne efficienza e produttività.

Sviluppato specificatamente per la lavorazione dei i grandi formati di fogli di lamiera (più grandi e spessi), il laser a fibra ENSIS-6225AJ di AMADA prevede soluzioni tecnologiche per aumentare l’efficienza e la produttività come il cambio ugelli a 16 stazioni e l’utilizzo di una singola lente.  Utilizzando le tecnologie per il Controllo Variabile del Fascio Laser e di Collimazione Automatica, l’ENSIS-6225AJ riesce a tagliare il ferro da 25mm molto più rapidamente rispetto ai laser convenzionali, riducendo i tempi di produzione in maniera significativa. Dal punto di vista dimensione ENSIS-6225AJ 6/9KW con cambio pallet (LST) ha le seguenti misure: 17414 mm (L) x 4165 mm (l) x 2310 mm (A) con campo di lavoro 6200 x 2580 mm.

Le soluzioni AMADA per la massima efficienza e qualità nel taglio di grandi formati

Per renderlo ancora più efficace nella lavorazione di fogli di lamiera di grandi formati, il Water Assisted Cutting System (WACS) di AMADA è stato aggiornato e migliorato su ENSIS-6225AJ. Il nuovo ​Eco WACS II è in grado di gestire il flusso di acqua in modo costante, utilizzando un impianto ad esso collegato, garantendo un funzionamento prolungato senza l’intervento dell’operatore.
Importante anche la funzione Deep Etch (o incisione profonda) di AMADA che, eseguita in un’unica passata, permette l’identificazione dei particolari anche dopo la fase di verniciatura o zincatura e senza alcuna operazione secondaria. Questo consente la tracciabilità del pezzo durante l’intero processo produttivo.

La macchina dispone di diverse funzioni automatiche, come i-Nozzle Checker che controlla lo stato e il centraggio dell’ugello e i-Optic Sensor che monitora le condizioni del vetrino di protezione.

AMADA mette inoltre a disposizione il sistema i-Process Monitoring che è in grado di controllare le condizioni di taglio di tutti gli spessori del ferro, dell’acciaio inossidabile e dell’alluminio e di reagire in maniera appropriata quando si incontrano delle difficoltà durante il processo di lavorazione. Per garantire la massima efficienza, AMADA ha previsto anche V-Monitor, la funzione che consente di controllare attraverso due telecamere lo stato della macchina in tempo reale e da remoto su vari dispositivi. Ogni volta che si verifica un allarme, V-Monitor registra un video in HD per consentire la diagnosi del problema. Infine, per facilitare il processo di rimozione degli sfridi l’ENSIS-6225AJ è dotata di tre nastri trasportatori in direzione Y, grazie ai quali gli sfridi vengono trasportati all’interno dei cassetti posizionati a lato della macchina.
Opzionale è invece la possibilità di scegliere una tavola a sfere per il cambio pallet, una soluzione che facilita il posizionamento della lamiera sul letto di fachiro, rendendo semplice e sicuro il caricamento dei fogli pesanti. Questa opzione ricopre l’intero piano di lavoro e offre massima efficienza operativa e sicurezza per l’operatore.

0 Condivisioni