Una soluzione per una lavorazione lamiera intelligente

CADMAN 8.7 è l’ultimissima versione del software CAM di LVD per i processi di lavorazione della lamiera: sono stati introdotti aggiornamenti e delle nuove funzionalità, quali maschiatura, smussatura e verniciatura. Questa versione è in grado di gestire l’intero processo di lavorazione della lamiera senza bisogno del sistema ERP, oppure può dialogare in tempo reale con ERP, a seconda delle esigenze degli utilizzatori.

LVD ha rilasciato CADMAN 8.7, l’ultima versione del software, che introduce diverse caratteristiche chiave, tra cui la capacità di integrare operazioni esterne come maschiatura, smussatura e verniciatura, nonché gli aggiornamenti per CADMAN-JOB (sistema di gestione della produzione), CADMAN-SDI (importazione intelligente dei disegni), CADMAN-P (punzonatura), CADMAN-L (taglio laser), CADMAN-B (piegatura) eTouch-i4 (modalità smista e convalida). Il software LVD semplifica il processo di lavorazione della lamiera per rendere possibile la produzione intelligente. L’ultima versione di CADMAN è in grado di integrare le operazioni esterne, definite come operazioni secondarie o non parte del core business, tra cui maschiatura, sbavatura e rettifica. Questo aggiornamento permette di controllare, monitorare e registrare un ordine dalla materia prima al pezzo finito. Le operazioni esterne adesso sono visibili nella schermata panoramica di CADMAN-JOB, e possono essere seguite e tracciate nel processo di produzione assicurando un maggior controllo in tempo reale. L’utilizzo di un unico sistema preserva la coerenza dell’interfaccia utente e migliora l’efficienza del processo. CADMAN v8.7 fornisce anche un’interfaccia in tempo reale tra il sistema ERP e la lavorazione della lamiera. Il sistema ERP trasferisce gli ordini a CADMAN-JOB per l’elaborazione delle lavorazioni. A sua volta, CADMAN-JOB fornisce all’ERP lo stato dell’ordine in tempo reale. Il progresso dell’ordine nel percorso di produzione può essere tracciato in entrambi i sistemi. I dati raccolti possono essere analizzati dall’utente per implementare i miglioramenti del processo. 

Adatto a officine di ogni dimensione 

CADMAN v8.7 adesso può gestire l’intero processo di lavorazione della lamiera senza bisogno del sistema ERP. Gli ordini di lavoro possono essere creati in CADMAN-SDI per poi essere trasferiti in CADMAN-JOB. La creazione in massa degli ordini di lavoro con input manuali molto limitati semplifica il processo da “arte” a “parte”. Questo rende CADMAN una soluzione pratica per le imprese di lavorazione della lamiera di qualsiasi dimensione, compresi gli utilizzatori che non hanno un sistema ERP. CADMAN-SDI ha registrato un significativo aggiornamento nella versione 8.7: ora è in grado di rilevare operazioni esterne nella geometria 3D. Per esempio un foro avente diametro compreso tra 4,1 e 4,3 mm può essere rilevato e definito come foro filettato M5, consentendo di risparmiare tempo e facilita l’istruzione degli operatori a lavorare sulla geometria 3D. Inoltre, le operazioni che non possono essere rilevate nella geometria, come la rettifica o la verniciatura, possono essere aggiunte in ERP o CADMAN-JOB quando viene creato l’ordine di lavoro. Nella versione 8.7 CADMAN-SDI prevede un controllo di fattibilità. Controlla le macchine e gli utensili disponibili, verifica la geometria del pezzo e avverte di eventuali problematiche. Quando i fori sono troppo vicini alla linea di piegatura, rischiando così di deformarsi dopo la piegatura, CADMAN-SDI può aggiungere automaticamente un taglio addizionale al file DXF. 

Flusso di processo ottimizzato

CADMAN-JOB ottimizza il flusso del processo creando un piano di lavoro basato sulle operazioni necessarie. Per esempio, alcune operazioni sono obbligate, come il taglio laser che deve avvenire prima, mentre altre operazioni, come la maschiatura, sono possibili prima o dopo la piegatura. La versione CADMAN-JOB 8.7 fornisce anche la flessibilità di aggiungere operazioni non pianificate durante la produzione. Inoltre, CADMAN-P e CADMAN-L attualmente offrono una semplice importazione “drag and drop” dei file. CADMAN-L può distruggere i contorni interni tramite un taglio a spirale, evitando possibili collisioni e riducendo i tempi di lavoro. L’ultima versione del software CAM di punzonatura e taglio laser di LVD massimizza l’uso del materiale con l’opzione di “espandere i pezzi”. Quando la lamiera non è completamente utilizzata, ma non c’è abbastanza materiale per inserire un ulteriore pezzo, CADMAN può distribuire automaticamente i pezzi presenti su tutto il foglio, fornendo così spazi più ampi tra i pezzi per una maggiore stabilità durante il taglio.

0 Condivisioni