Per una pressa-piegatrice davvero ECO!

Gasparini propone i controlli a inverter ECO ed ECO+, grazie ai quali il motore principale delle presse piegatrici viene regolato in modo continuo in base alle esigenze del momento; questo garantisce un risparmio in termini di costi, energia e manutenzione. Inoltre, permettono un funzionamento meno rumoroso, con un livello acustico sul lato operatore simile ad un qualsiasi elettrodomestico.

I pacchetti ECO ed ECO+ di Gasparini sono stati pensati per l’utilizzo nelle presse piegatrici della gamma X-Press, e si basano sul controllo continuo del motore principale della pressa piegatrice tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questo modo è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutte la portata e la pressione disponibili. Grazie a una nuova configurazione del circuito idraulico, è possibile controllare la portata in funzione del processo di piegatura.

Le caratteristiche tecniche

L’opzione ECO include il controllo a inverter del motore principale. Può essere dotato della bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning, alimentata dal circuito idraulico primario. Il sistema ECO permette un uso razionale ed efficiente dell’energia: il risparmio rispetto alla standard può raggiungere, infatti, il 50%. La versione ECO+, invece, include la bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus, in aggiunta al pilotaggio elettronico. Questa versione è costituita da un gruppo idraulico dedicato (motore, pompa e serbatoio pressurizzato) in grado di fornire una risposta più rapida con un consumo energetico inferiore. Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, velocità, silenziosità, limitata manutenzione, meno scarti, estrema precisione e ripetibilità sono i principali vantaggi dei pacchetti ECO ed ECO+. Il motore è controllato da un inverter e viene attivato solo quando la pressa piegatrice deve funzionare, fornendo solo la potenza richiesta dal processo di piegatura. Durante le fasi di stand-by la pompa viene spenta invece di girare a vuoto, e quindi si riducono lo spreco di energia e lo stress dell’olio. Inoltre, sia ECO che ECO+ permettono alle presse di raggiunge velocità di discesa e di ritorno fino a 270 mm/s. Il pacchetto ECO permette una forte riduzione della temperatura dell’olio, grazie al controllo della portata e all’attivazione della pompa solo quando necessario. Questo porta una serie di vantaggi: limitazione dello stress termico dell’olio; stabilità delle prestazioni; minor spreco di calore, quindi di energia; maggiore vita utile dell’olio, quindi meno rifiuti e minori costi di gestione; maggiore vita utile della pompa e del sistema, di conseguenza minor manutenzione e meno guasti. Infine, modulando la velocità della pompa, che rappresenta la causa principale del rumore, Gasparini è riuscita a ridurre significativamente il rumore rispetto alle presse piegatrici tradizionali. I test effettuati dimostrano che il livello acustico sul lato operatore non supera 63 dBa, anche a piena potenza.

0 Condivisioni